News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

PC vs MAC

Aperto da leleros, Lunedì, 06 Ottobre 2014, 08:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Ho letto con attenzione le risposte date sin'ora, è ciò che ha sintetizzato Scara mi sembra il comune denominatore.
Vi aggiorno sull'acquisto... preso sabato e testato in questo WE (a proposito di LENOVO, sul case c'è scritto LENOVO), ebbene non vi è paragone con la mia vecchia macchina, riesco a lavorare sulle foto senza tempi d'attesa esasperanti ;)
.... e giusto di questo vorrei parlarvi.

Per paragonare i tempi e l'uso delle risorse mi piacerebbe avere un vostro RISCONTRO, io ho fatto così:

- T1 - Os Win7... aperto SPP 5.3 con una cartella contenente file X3F, tempi di elaboarazione apertura immagine-impostazioni AUTO: 7secondi, stesso tempo usando la freccia avanti-indietro per sfogliare i RAW nella cartella;
- T2 - tempi di elaborazione immagine spostando i cursori del pannello Adjustment: meno di 2secondi;
- T3 - tempi di visualizzazione strumento lente (Loupe e Fit in): immediato;
- T4 - tempi Salva in JPG: 5secondi;
- T5 - utilizzo memoria RAM: difficilmente sopra i 1,30gb (valore visualizzato nel Task Manager di Windows);
- T6- Utilizzo processore: quando passo da un immagine all'altra tocca anche il 95%, quando regolo i valori è sul 50%.

Al fine di ottenere un metro per la performance, ringrazio chiunque possa riportare i propri tempi e percentuali utilizzo ram/processore :stud:
  • Rosario
     

JCD

Citazione di: albertux il Mercoledì, 08 Ottobre 2014, 17:55:00

SO che consigliarti un Disco allo stato solido con quella confiigurazione ed il tuo budget non è sensato, ma....credimi, se vuoi veramente volare con quella configurazione  ti conviene comprarlo... Ormai hanno raggiunto prezzi abbordabilissimi..  :si:

my two cents..

Riprendo questo tuo post per chiederti: vale per qualsiasi SSD (anche un po' datato)? Perchè col mio pc assemblato mi trovo ancora bene (Intel q6600, 6gb di ram), però non posso non notare che il collo di bottiglia sia rappresentato proprio dall'hd che "macina" in continuazione...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Scara

Citazione di: pierluigi il Sabato, 11 Ottobre 2014, 09:15:05
Ricordo che l'interfaccia gui di win è stata copiata dal primo mac  8)
Certo, bisogna aggiungere che l'interfaccia di mac è stata, copiata da un progetto di ricerca che non era di Apple. Smalltalk.
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?"

mircoron

Non vorrei fare il saccentone ma la prima interfaccia grafica era della xerox con il progetto Alto, peraltro gli stessi che hanno inventato il mouse come input.

Ciao
SD14 + 18-200

naphtha

Citazione di: mircoron il Lunedì, 13 Ottobre 2014, 14:19:45
Non vorrei fare il saccentone ma la prima interfaccia grafica era della xerox con il progetto Alto, peraltro gli stessi che hanno inventato il mouse come input.

Ciao


:si:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

mircoron

Frequentavo ingegneria elettronica a Bologna ed erano tempi di grande fermento nel personal computing,
fra parentesi ricordo che l'inventore del foveon è anche l'inventore del microprocessore moderno (Federico Faggin),
si cominciavano a vedere i primi pc, Apple I (6502), commodore (6502), Olivetti M20 (Z8001), IBM PC (8088) ecc.

Ah che tempi!!!!
SD14 + 18-200

Scara

Citazione di: mircoron il Lunedì, 13 Ottobre 2014, 14:19:45
Non vorrei fare il saccentone ma la prima interfaccia grafica era della xerox con il progetto Alto, peraltro gli stessi che hanno inventato il mouse come input.

Ciao.
Linguaggio usato smalltalk. Da qui nacque Lisa OS, il quale però fu un totale fallimento per i prezzi insostenibili. Da qui Mac OS. In seguito scissione e nascita di Next. Nasce l'objective-C che, dopo l'acquisto di Next da parte di Apple, è stato usato per OS X.

Il punto comunque era che le innovazioni non furono idea di Apple. Ne per l'interfaccia grafica ne per l'idea alla base di Objective-C (che era la dinamicità in sostanza).
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?"

elerum

Chie e stato il primo, l'uovo o gallina  :)) :)) :))

Tornando un po alla domanda iniziale ed esperienze personali.
Secondo me OSX ha la marcia in più proprio perché unico produttore e sono riusciti a fare un abito su misura, cioè macchina ottimizzata per il software e viceversa. Peccato solo che con le nuove versioni hanno tolto la possibilità di usare programmi progettati per il vecchio hardware costringendo ad acquistare nuovi prodotti perché incompatibili (caso del mio spyder pro 2, maledetto me che ho aggiornato senza leggere i problemi di emulazioni)
Dal altro canto non e che windows e messo tanto meglio, con win 8 hanno creato non pocchi casini anche loro, partendo dal fatto che se non sei attento quando crei un nuovo account utente, ogni volta che avvii computer vai a "disturbare" i server di microsoft per autenticazione passando al incompatibilità software proprio come nella concorrenza, incompatibilità software con programmi del produttore stesso o incompatibilità al 100% con il nuovo bios del computer ecc ec
Sembra proprio che abbiano fatto consorzio managgia loro.
E un anno ormai che cerco di farmi star bene l'8 ma sono certo che prima o poi torno al mio amato 7U(p) .
Anche il pinguino l'ho abbandonato da un po ma solo per pigrizia,  troppi  comandi dal terminale "a volte"  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Scara

Sicuramente l'uovo.

Ad ogni modo al giorno d'oggi è tutto un dire che il loro sistema è l'unico ottimizzato per la macchina. Il lavoro grosso lo fanno i compilatori. Poche sono le parti in assembly. I driver dei vari dispositivi sono gentilmente offerti dalle case produttrici (per Linux il discorso si complica). Ti ricordo poi che ormai il kernel dei sistemi Apple supporta più architetture e famiglie di processori con set di istruzioni diversi e/o ampliati, è quindi difficile affermare che effettivamente il loro OS sia molto più ottimizzato degli altri.
Nota aggiuntiva, giusto per completare il quadro, Apple ha recentemente lanciato un nuovo linguaggio di programmazione (Swift). Per quale motivo? Il dinamismo intrinseco in Objective-C impedisce un ampio set di ottimizzazioni possibili in altri linguaggi grazie alle moderne tecniche di compilazione.

Questo giusto per completare il quadro.

Un risvolto certo della medaglia è invece quello delle limitazioni imposte sull'hardware. La non libertà di scelta.

Altra nota: Cito dei dati dello scorso anno perché poi non mi sono più tenuto molto informato, ad ogni modo lo scorso anno Ubuntu con driver open source (e quindi non ottimizzati) ha vinto 3 benchmark su 10 sui sistemi Apple contro OS X. (mi dispiace non citare le fonti ma non ricordo dove l'ho letto e non ho tempo di cercarlo)

Insomma: Che OS X vada bene sull'hardware per cui è fatto e che i mac abbiano una buona qualità costruttiva non lo nega nessuno, ma questo non toglie nulla alle altre soluzioni.

Per quanto riguarda Linux e i comandi da terminale dipende tutto da che distro usi...
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?"

Italo

CitazionePer quanto riguarda Linux e i comandi da terminale dipende tutto da che distro usi...
Io uso ancora Ubuntu 10.04, quelle successive adottando Unity come interfaccia grafica lo fanno sembrare come il desktop di un tablet touch-screen che mi complica le ricerche.
Fortunatamente l'hanno capito e stanno riapplicando gnome con la release Ubuntu Mate 14.10 che preannuncia l'LTS 15.04 che sicuramente adotterò.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Scara

Puoi usare Linux mint come una Ubuntu debuggata se vuoi...
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?"

lorenz_nzo

Qualche giorno fa era partita su facebook una discussione simile...chi pro Apple, chi no, ecc...

La persona che aveva fatto partire la discussione, riconoscendo e sapendo che Apple nn aveva inventato nulla, sosteneva che il buon Steve era un genio perché ha saputo prendere l'invenzione di altri e farla rendere, perché ha inventato nuovi standard, perché ha portato gli smartphone alla massa.
Per me questa non è genialità.

naphtha

Citazione di: lorenz_nzo il Martedì, 14 Ottobre 2014, 23:53:13
perché ha portato gli smartphone alla massa.
Per me questa non è genialità.

Si chiamavano palmari ed erano venduti con una versione di windows (mobile) erano touch ed avevano  la fotocamera, erano espandibili tramite SD ed avevano addirittura il bluetooth ed il WiFi.....Io ne avevo uno, un HP IPAQ Rw6828 . Erano avanti (loro). Per non parlare dei  "tablet".
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Scara

Citazione di: naphtha il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 07:47:26
Citazione di: lorenz_nzo il Martedì, 14 Ottobre 2014, 23:53:13
perché ha portato gli smartphone alla massa.
Per me questa non è genialità.

Si chiamavano palmari ed erano venduti con una versione di windows (mobile) erano touch ed avevano  la fotocamera, erano espandibili tramite SD ed  avevano addirittura il bluetooth ed il WiFi.....Io ne avevo uno, un HP IPAQ Rw6828 . Erano avanti (loro). Per non parlare dei  "tablet".
Se proprio vuoi saperlo: http://en.wikipedia.org/wiki/Newton_(platform)
9 anni prima xD
Apple win xD

Stesso anno: http://en.wikipedia.org/wiki/Palm_OS
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?"

naphtha

Citazione di: Scara il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 16:21:19
Citazione di: naphtha il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 07:47:26
Citazione di: lorenz_nzo il Martedì, 14 Ottobre 2014, 23:53:13
perché ha portato gli smartphone alla massa.
Per me questa non è genialità.

Si chiamavano palmari ed erano venduti con una versione di windows (mobile) erano touch ed avevano  la fotocamera, erano espandibili tramite SD ed  avevano addirittura il bluetooth ed il WiFi.....Io ne avevo uno, un HP IPAQ Rw6828 . Erano avanti (loro). Per non parlare dei  "tablet".
Se proprio vuoi saperlo: http://en.wikipedia.org/wiki/Newton_(platform)
9 anni prima xD
Apple win xD

Stesso anno: http://en.wikipedia.org/wiki/Palm_OS

Ho sbagliato, PDA non Palmare il discorso era incentrato sul fatto che Apple abbia "portato PDA (smartphone) e Tablet alla massa".

http://handheldtimeline.info
Canon 6D - Cosina 19-35mm