News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD o DP?

Aperto da JCD, Lunedì, 21 Aprile 2014, 01:04:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JCD

Citazione di: Sardosono il Martedì, 22 Aprile 2014, 16:51:17
Citazione di: JCD il Martedì, 22 Aprile 2014, 14:50:36
Sempre per tornare al discorso sulla serie SDx, com'è l'ottica fornita in kit con la SD15? Parlo ovviamente del 18-50 f/2.8-4.5. Tempo fa su Nikon D200 avevo un favoloso Sigma 18-50 f/2.8 EX che era una spada già a TA: questo è almeno un lontano parente?
Beh, diciamo che è un parente stretto, nettamente meglio del 18-50 3.5-5.6 del kit vero (che pure non è niente male comunque), molto vicino alla qualità del 17-70 2.8-4.5, ma inferiore al 17-50 EX ed al 17-35 EX

Sappi che per l'associazione sono disponibili ancora due 17-35mm f/2.8-4 EX ASPHERICAL HSM SAF, NUOVI con garanzia MTrading ad un ottimo prezzo (se ti dovesse interessare ulteriori dettagli in voce o mp)

Grazie mille, ne tengo conto  :si:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

DANYZ

Citazione di: Sardosono il Martedì, 22 Aprile 2014, 16:51:17...per l'associazione sono disponibili ancora due 17-35mm f/2.8-4 EX ASPHERICAL HSM SAF, NUOVI con garanzia MTrading ad un ottimo prezzo (se ti dovesse interessare ulteriori dettagli in voce o mp)

Ma non è l'obiettivo destinato a rompersi?
ALOHA

JCD

Citazione di: DANYZ il Martedì, 22 Aprile 2014, 18:59:34
Citazione di: Sardosono il Martedì, 22 Aprile 2014, 16:51:17...per l'associazione sono disponibili ancora due 17-35mm f/2.8-4 EX ASPHERICAL HSM SAF, NUOVI con garanzia MTrading ad un ottimo prezzo (se ti dovesse interessare ulteriori dettagli in voce o mp)

Ma non è l'obiettivo destinato a rompersi?

:wow:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Citazione di: JCD il Martedì, 22 Aprile 2014, 14:13:12
Tornando al discorso iniziale, stasera mi scarico il software Sigma e provo a vedere cosa succede al mio pc con un raw da 50mb  :pau:

in linea di massima per ora sarei più orientato verso una SD14/15  :-\

Provato sia SPP che ad elaborare un paio di .X3F: da come ne parlate pensavo mooolto peggio. Certo il mio pc non è un fulmine di guerra (ma non lo è praticamente con nessun raw), ma davvero mi aspettavo tutt'altro...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

elerum

Per correttezza intervengo riguardo il 17-35 EX, si e quello che ho visto molto spesso in vendita guasto, sembra ci sia stata una partita fatta male dei flat-cable che riportano i comandi del diaframma e motore AF quali a lungo andare con uso dello zoom si spezza di conseguenza rimane sia senza AF che comando del diaframma. Da me sono passati due guasti e rimessi in funzione sostituendo il flat-cable spezzato con dei fili sottili e flessibili. E un lavoro per quale ci vuole parecchia pazienza più che altro perché per saldare i fili sul motorino AF e comando diaframma lo spazio e molto ristretto e ci serve un saldatore stagno a punta lunga e fine preferibilmente a temperatura controllata.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Citazione di: JCD il Martedì, 22 Aprile 2014, 20:09:51
Citazione di: JCD il Martedì, 22 Aprile 2014, 14:13:12
Tornando al discorso iniziale, stasera mi scarico il software Sigma e provo a vedere cosa succede al mio pc con un raw da 50mb  :pau:

in linea di massima per ora sarei più orientato verso una SD14/15  :-\

Provato sia SPP che ad elaborare un paio di .X3F: da come ne parlate pensavo mooolto peggio. Certo il mio pc non è un fulmine di guerra (ma non lo è praticamente con nessun raw), ma davvero mi aspettavo tutt'altro...


Ma Ti aspettavi "tutt'altro" nel senso positivo e ne sei rimasto abbastanza contento? Lo chiedo perché ormai ci convivo e non ci faccio più caso, anzi per dire la verità i miei computer (sia il mac che il portatile) ci mettono più o meno lo stesso tempo per aprire un x3f con SPP oppure un altro raw/dng con PS/ACR, personalmente lo svantaggio dei x3f, che e quasi d'obbligo passare da programmi terzi per piccoli raddrizzamenti, ritagli altrimenti ne farei anche a meno.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Citazione di: elerum il Martedì, 22 Aprile 2014, 20:27:24
Citazione di: JCD il Martedì, 22 Aprile 2014, 20:09:51
Citazione di: JCD il Martedì, 22 Aprile 2014, 14:13:12
Tornando al discorso iniziale, stasera mi scarico il software Sigma e provo a vedere cosa succede al mio pc con un raw da 50mb  :pau:

in linea di massima per ora sarei più orientato verso una SD14/15  :-\

Provato sia SPP che ad elaborare un paio di .X3F: da come ne parlate pensavo mooolto peggio. Certo il mio pc non è un fulmine di guerra (ma non lo è praticamente con nessun raw), ma davvero mi aspettavo tutt'altro...


Ma Ti aspettavi "tutt'altro" nel senso positivo e ne sei rimasto abbastanza contento? Lo chiedo perché ormai ci convivo e non ci faccio più caso, anzi per dire la verità i miei computer (sia il mac che il portatile) ci mettono più o meno lo stesso tempo per aprire un x3f con SPP oppure un altro raw/dng con PS/ACR, personalmente lo svantaggio dei x3f, che e quasi d'obbligo passare da programmi terzi per piccoli raddrizzamenti, ritagli altrimenti ne farei anche a meno.

Si si, in senso positivo: considerato il "peso" di circa 50mb, pensavo fossero totalmente ingestibili per il mio pc. Certo che da semplice appassionato posso permettermi il lusso di aspettare anche qualche secondo in più. E' altrettanto vero, comunque, che SPP è davvero spoglio, siamo proprio al minimo sindacale.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Sì Michele, penso anche io che le ultime produzioni non soffrano più di questo problema.
Certo, convengo che comprare un 17-35 usato o dall'estero è certamente molto rischioso nel caso si abbia la sfortuna di imbattersi in un vecchio esemplare difettoso.

Comunque, qui parliamo di esemplari NUOVI forniti da MTrading, quindi anche se fossimo sfortunati l'ottica verrebbe riparata rapidamente, qui in italia e senza costi, neanche quello di rispedizione.

Non dimentichiamo che si tratta di un ottica davvero eccellente e non c'è nessuna alternativa di questo livello per il prezzo a cui ce l'hanno data  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

lo so   O:-) ;)  mi spiace solo per il fatto di non aver fatto un test quando ho ritirato il bestione. sarà per la prossima
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Alla fine è andata. Presa la SD15 (l'ho trovata ad un prezzo che penso sia ottimo). Appena posso gli affianco un tuttofare tipo 18-50 o 17-70.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

BeSigma

Citazione di: JCD il Mercoledì, 23 Aprile 2014, 12:32:06
Alla fine è andata. Presa la SD15 (l'ho trovata ad un prezzo che penso sia ottimo). Appena posso gli affianco un tuttofare tipo 18-50 o 17-70.

ottimo acquisto......
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

JCD

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 23 Aprile 2014, 18:20:39
Citazione di: JCD il Mercoledì, 23 Aprile 2014, 12:32:06
Alla fine è andata. Presa la SD15 (l'ho trovata ad un prezzo che penso sia ottimo). Appena posso gli affianco un tuttofare tipo 18-50 o 17-70.

ottimo acquisto......

Non ti nascondo che ormai avevo puntato la tua SD14, quando all'improvviso è spuntata dal nulla un'asta su ebay a cui hanno risposto due gatti (me compreso...).
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Arrivata oggi e cosa dire: condizioni estetiche strepitose, ma a parte questo, mi pare di poter dire che a livello costruttivo mi sembra molto solida e con ottime finiture. Per certi versi mi ricorda molto la mia vecchia D200. Ora devo solo trovare un obiettivo serio da metterci davanti....  :-[
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazioneOra devo solo trovare un obiettivo serio da metterci davanti....
Per cominciare 18-35 1,8 "A" oppure il più versatile ed economico 17-70 macro serie "C".... nel caso, sarai sempre sicuro di poterli rivendere anche tra un paio d'anni. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Se puoi, cerca il 18-50 2.8 EX macro, oppure il 17-70, anche non Os. Non te ne pentirai. :)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.