News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consiglio su mirino per Dp2 Merrill

Aperto da Fenice, Giovedì, 03 Settembre 2015, 18:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fenice

Ciao a tutti, col tasto cerca ho trovato varie discussioni in cui si nominava la parola "mirino" unitamente alle parole "sigma" e "dp" ed "ecc. ecc."
Ma ecco, senza riaprire vecchie pagine e per fare una domanda più concisa al problema scrivo qui da nuovo.
La questione è:

quale mirino, ovviamente ottico, mi consigliate per la Dp2 Merrill? Il suo originale costa troppo, secondo me non ne vale la pena. Ho trovato vari mirini ottici anche di vecchia data, tipo dei Voigtlander, ma ho dubbi sulla lunghezza focale corrispondente ai 35mm.
La Dp2 la danno come -circa 45mm- Che significa il circa? Non vorrei prendere un mirino settato sui 50mm o sui 40mm e non beccarci né con l'uno né con l'altro. Avete da darmi qualche dritta a riguardo?
Spesa minimissima!

Grazie e un saluto a tutti!

Farenzi

il mirino non serve, perché non ti fa vedere quello che vede la macchina ma ti seleziona un pezzo di ciò che vedi a occhio nudo.
in rete si trova un accrocco che si posiziona sullo schermo permettendoti di guardare senza il riverbero...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Fenice

 :no: no... non siamo d'accordo su questo tema... il mirino serve eccome!  :si:

Farenzi

sono contento per te  :si:, ma spigami, (se vuoi) cosa vedi nel mirino oltre l'immagine pura e semplice  :con:, quali informazioni  :?: che funzioni...

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Fenice

Se non si offendono ti rispondo con le parole di Albertux e Sardosono:

"Uhm...non credo, da possessore del vf21 su una merrill... :no:  non sono inutili i mirini...
1-Non hai idea di quanto allungano la breve durata della batteria delle merrill..
2-Per chi non è abituato ad inquadrare dall'LCD sono una buona risoluzione al problema
3-La MAF la controlli con la coda dell'occhio (led verde) che se si accende, vuoldire che sei a fuoco sulla zona centrale..."

"1) l'assenza di un mirino - di qualsiasi genere - implica inquadrare a braccia in avanti, il che è contrario ad ogni buon senso ed esperienza fotografica, perché vuol dire andare a cercarsi il mosso in ogni occasione;

2) in caso poi di inseguimento di un soggetto in movimento, inquadrare a braccia avanti costringe ad una postura addirittura diametralmente opposta a quanto maturato da mezzo secolo di affinamento della tecnica fotografica (traslazione e rotazione del busto, con testa-fotocamera-mani-braccia ben solidali, queste ultime quanto più possibile aderenti al tronco) il che rende l'operazione un "terno al lotto";

3) la qualità di visione di un lcd durante il giorno (riflessi, corrispondenza del contrasto, ecc) non aiuta certo la composizione dell'immagine.

Questi gli elementi che possiamo considerare ragionevolmente oggettivi. Poi se ne potrebbero elencare altri di natura prevalentemente soggettiva, ma proprio perché tali sono superflui in questo discorso."

Fenice

Ovviamente ci saranno tante occasioni in cui avrò bisogno di guardare nello schermo, e ovviamente se la Dp fosse munita di un decente mirino elettronico sarebbe bellissimo... ma pultroppo non è così. Per cui, se non altro per provare, mi piacerebbe usare un mirino, inquadrare e scattare.
In un altro topic discutevo su come scatto con la Dp2m, e avere un mirino sarebbe un pò la chiusura del cerchio, tutto qui.

Però, ecco, proprio perchè so già che magari lo abbandonerò, non volevo spendere molto giusto per fare una prova, chiedendo qui qlc consiglio per gli acquisti!  ;)

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Fenice

a... bè... per una 30ina di euro non è per niente male ineffetti.
E' adatto alla dimensione dello schermo della Dp2m? Non capisco come si attacca però, dice Magnetic LCD Screen Mount.
E' magnetico?

Intanto grazie per il link!


Farenzi

l'attacco deve essere 3"  quanto lo schermo  :idea:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Farenzi

SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

clax

Comunque Fenice, pur nell'ovvio rispetto della tua ricerca
io butto la una considerazione, non è che ogni macchina ha
un suo utilizzo che le è proprio, per come è costruita ecc..
Il mirino ottico ti fà risparmiare le batterie, ma io piuttosto che
assoggettarmi a montare un "coso" del genere nella mia piccola
ed elegantissima dp1m cambio obby (scherzo  :P) meglio altre 2
batterie in tasca.
Secondo me certe  macchine sono da usare per quello che sono
altrimenti ci sono le reflex.
In ogni caso sono aperto a qualunque esperienza, in campo
fotografico!! vediamo cosa riesci a cucinare.  :)
  • Claudio
     

albertux

Citazione di: clax il Venerdì, 04 Settembre 2015, 17:21:01
Comunque Fenice, pur nell'ovvio rispetto della tua ricerca
io butto la una considerazione, non è che ogni macchina ha
un suo utilizzo che le è proprio, per come è costruita ecc..
Il mirino ottico ti fà risparmiare le batterie, ma io piuttosto che
assoggettarmi a montare un "coso" del genere nella mia piccola
ed elegantissima dp1m cambio obby (scherzo  :P) meglio altre 2
batterie in tasca.
Secondo me certe  macchine sono da usare per quello che sono
altrimenti ci sono le reflex.
In ogni caso sono aperto a qualunque esperienza, in campo
fotografico!! vediamo cosa riesci a cucinare.  :)

Secondo me invece dovresti provare ad usare un mirino ottico (scusate se insisto ma sono allergico agli LCD )  O:-)

Le motivazioni di Fenice (che quoto in toto) sono validissime, ma oltre alla questione batterie, hai il problema del sole che se hai alle spalle (nel 99 % delle occasioni) ti rompe le palle nell'inquadratura o nella lettura dei parametri di scatto sull'LCD.
Ok, mi dirai tu....se il sole è esattamente dietro la mia testa, la testa  si frappone tra l'occhio e la macchina, quindi l'LCD è in ombra...Ok, ti dico io, prova a spostare l'inquadratura di qualche grado a DX o a SX e vedrai che non vedi un cacchio.....cheffai,scatti solo le foto col sole perfettamente in asse dietro di te?   :conf: :conf: Questo non è problema da poc,o perchè anche se metti il contrasto LCD al massimo (che porta l'autonomia di un pacco a decine di scatti) comunque non vedi (bene) cosa inquadri.
Scusate ma quando faccio una foto, io VOGLIO vedere BENE cosa inquadro, anche se col mirino non avrà il 100% del campo inquadrato ma magari il 90% o da 60 cm di distanza magari meno. Ma chemmefrega, tanto per fortuna esiste il CROP.
Dovresti solo provare a fare qualche foto col mirino ....è orgasmico!... Io ho la fortuna di avere l'originale e non me ne pento perchè è piccolissimo, non dà assolutamente fastidio e poi a dispetto delle dimensioni è molto luminoso. Certo, costa un rene, ma per quanto mi riguarda è ripagato.
Sia ben chiaro....questi son tutti punti di vista (ehehe...mirino  :D :D ) personali che uno può condividere o meno, ma ripeto, le mie motivazioni sono queste...poi i mirini galileiani esistino da quando esiste la fotografia... 8) 8)
Ah...dimenticavo....i links postati vanno bene solo se non hai problemi di spazio....e sono soluzioni ORRIPILANTI, secondo me, che vanificano l'acquisto di una DP2M che sta in tasca (anche col mirino galileiano).
DP2Merrill

Farenzi

speriamo che l'allergia non sia contagiosa  :pau:
l'orripilante è soggettivo, cosa c'entra lo spazio coll'avvicinare la pd2 Merill all'occhio  :?
La macchina in una tasca l'oculare nell'altra.
Quest'oculare l'ho visto su youtube  ???, (mi sembra una discreta soluzione per non svenarsi con un mirino che  costa quanto un obbiettivo non ti da niente oltre l'inquadratura) prima di comprarlo mi piacerebbe sapere se qualcuno dei foveonnauti l'ha provato  e ci possa dire le sue sensazioni de visu  :si:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Citazione di: Farenzi il Venerdì, 04 Settembre 2015, 17:05:07
...un altro sistema...  :si: https://www.youtube.com/watch?v=Z8ifuZK2o-U

A faccia du' c :-X :-X :-X 163â,¬ su amazon

Scusa sciur Enzo non c'è l'ho con Lei, ci mancherebbe e che pare un oggetto fatto abbastanza bene e sono andato a cercare prezzo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Citazione di: Farenzi il Sabato, 05 Settembre 2015, 11:26:59

l'orripilante è soggettivo, cosa c'entra lo spazio coll'avvicinare la pd2 Merill all'occhio  :?
La macchina in una tasca l'oculare nell'altra.


Se hai spazio dove metterlo, è una buona soluzione, ma diciamo che nell'altra tasca potresti metterci altro.....e comunque le dimensioni globali, una volta montat, sono "importanti"...
Cheffai? Giri con l'oculare montato passeggiando allegramente in un mercato , magari? O in un posto affollato? Ogni passante te la urta....e non puoi neppure metterla sul petto....ti conficcheresti l'oculare dritto dritto nel cuore.... :pau: :pau: :pau: :azz: :azz: :wow: :wow: :!: :rofl:

Fai una foto e lo stacchi, fai un foto e lo stacchi, fai una foto e lo stacchi, fai u a foto e lo stacchi madòòò.... :con: :con: :con: :-\ :-\ :
DP2Merrill

Fenice

Citazione di: albertux il Venerdì, 04 Settembre 2015, 20:10:48
Citazione di: clax il Venerdì, 04 Settembre 2015, 17:21:01
Comunque Fenice, pur nell'ovvio rispetto della tua ricerca
io butto la una considerazione, non è che ogni macchina ha
un suo utilizzo che le è proprio, per come è costruita ecc..
Il mirino ottico ti fà risparmiare le batterie, ma io piuttosto che
assoggettarmi a montare un "coso" del genere nella mia piccola
ed elegantissima dp1m cambio obby (scherzo  :P) meglio altre 2
batterie in tasca.
Secondo me certe  macchine sono da usare per quello che sono
altrimenti ci sono le reflex.
In ogni caso sono aperto a qualunque esperienza, in campo
fotografico!! vediamo cosa riesci a cucinare.  :)

Secondo me invece dovresti provare ad usare un mirino ottico (scusate se insisto ma sono allergico agli LCD )  O:-)

Le motivazioni di Fenice (che quoto in toto) sono validissime, ma oltre alla questione batterie, hai il problema del sole che se hai alle spalle (nel 99 % delle occasioni) ti rompe le palle nell'inquadratura o nella lettura dei parametri di scatto sull'LCD.
Ok, mi dirai tu....se il sole è esattamente dietro la mia testa, la testa  si frappone tra l'occhio e la macchina, quindi l'LCD è in ombra...Ok, ti dico io, prova a spostare l'inquadratura di qualche grado a DX o a SX e vedrai che non vedi un cacchio.....cheffai,scatti solo le foto col sole perfettamente in asse dietro di te?   :conf: :conf: Questo non è problema da poc,o perchè anche se metti il contrasto LCD al massimo (che porta l'autonomia di un pacco a decine di scatti) comunque non vedi (bene) cosa inquadri.
Scusate ma quando faccio una foto, io VOGLIO vedere BENE cosa inquadro, anche se col mirino non avrà il 100% del campo inquadrato ma magari il 90% o da 60 cm di distanza magari meno. Ma chemmefrega, tanto per fortuna esiste il CROP.
Dovresti solo provare a fare qualche foto col mirino ....è orgasmico!... Io ho la fortuna di avere l'originale e non me ne pento perchè è piccolissimo, non dà assolutamente fastidio e poi a dispetto delle dimensioni è molto luminoso. Certo, costa un rene, ma per quanto mi riguarda è ripagato.
Sia ben chiaro....questi son tutti punti di vista (ehehe...mirino  :D :D ) personali che uno può condividere o meno, ma ripeto, le mie motivazioni sono queste...poi i mirini galileiani esistino da quando esiste la fotografia... 8) 8)
Ah...dimenticavo....i links postati vanno bene solo se non hai problemi di spazio....e sono soluzioni ORRIPILANTI, secondo me, che vanificano l'acquisto di una DP2M che sta in tasca (anche col mirino galileiano).

Albertux, ti quoto io in pieno! Non ti conosco ma per molte cose la pensiamo uguale!

Infatti il mio primo messaggio era per avere consigli su di un mirino OTTICO. Il link di quell'accrocchio per pochi euro (30 circa o 8 circa uno che ho trovato io) erano di certo interessanti per il basso prezzo, e per questo ringrazio Farenzi.
Però in effetti la reputo una soluzione più da studio, o da panorama con cavalletto. Nel senso, oggi scatto delle foto con la Sigma e me la porto qui. La pianto su un cavalletto, mi porto uno zaino coi panini, e ci metto l'accrocchio diabolico. Per questo tipo di giornata direi che è perfetto, utile e per quel prezzo interessante da provare.

Ma siccome non scatto in studio né mi porto il cavalletto da terra per foto panoramiche, un mirino ottico sarebbe per me un qualcosa assolutamente da provare. Macchinetta in un comunissimo marsupio Napapijri insieme alle 2 batterie e basta, qlc scatto in giro per la città o cmq in vacanza. Cerco quindi qualcosa di compattissimo.

Ripeto quindi la mia domanda iniziale alla quale nessuno fin'ora ha realmente risposto: sapete consigliarmi dei mirini galileiani per la dp2merrill?
Oltre l'originale (che se albertux mi dice essere eccezionale a questo punto non lo escludo a priori) ce ne sono altri con una focale adatta a prezzi modici?? Devo cercare quelli con lunghezza 45mm? Sono precisi? O meglio 50? 40? Non so manco se esistono...

Farenzi

Michele, quello semplice costa 10 â,¬, l' ha preso Carlo e dice che va benissimo, per quella cifra mi sa che provo, prima di dire ch'è na ciofeca
l'unico vantaggio credo che sia l'eliminazione del riverbero (e ti pare poco) lo usano molti cineoperatori... con la nuova fuij x-pro2 che farà i filmati in 4K mi sa che lo userai pure tu.
poi cammino con due gorilla che sapranno proteggermi dagli urti, :azz: Spero,  :si:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Fenice

Solo ora ho trovato questa discussione http://forum.foveon.it/index.php?topic=1777.0    :si:

Quindi insomma, se ne parlava già di altri mirini ottici oltre all'originale.
Alla fine Albertux hai optato per l'originale quindi? Per quali motivi? Gli altri costavano più o meno come quello?

albertux

Citazione di: Fenice il Mercoledì, 09 Settembre 2015, 10:14:06
Solo ora ho trovato questa discussione http://forum.foveon.it/index.php?topic=1777.0    :si:

Quindi insomma, se ne parlava già di altri mirini ottici oltre all'originale.
Alla fine Albertux hai optato per l'originale quindi? Per quali motivi? Gli altri costavano più o meno come quello?


Ehm....io sono albertux (minuscolo) NON Albertux (sono UNIX) cioè "Case Sensitive".... :)) :))

Fatta questa (quasi inutile) precisazione veniamo a bomba..

Il motivo per cui ho scelto l'originale Sigma è essenzialmente per le sue dimensioni (se vuoi ti posto la foto ma in rete ce ne sono a bizeffe montato sul corpo-macchina). E' il più piccolo in assoluto che abbia trovato...volevo qualcosa che facesse la sua funzione ma nel contempo non desse fastidio. Tutti gli altri che vedi sul vecchio thread sono marcatamente più grossi (anche il Pentax, anche se di poco).
Un 'altra motivazione è che quest'ottica è stata progettata da Sigma appositamente per la DP2 Merill quindi ....  :si:

Il solo tasto dolente è il costo che è spropositato ed elevato ......come del resto tutti gli accessori originali Sigma...questione di Marketing....  :cry: :-X
Poi....la decisione finale spetta solo a te....(mi sa che stanotte sarà dura....   :D :D )
DP2Merrill

Fenice

Ok, scusa albertux! Non ho capito bene il motivo, ma ti chiamerò albertux tutto minuscolo!  ;)

Capito i motivi. Anche io cerco compattezza, per cui mi orienterò su quello. I miei sogni spero siano tranquilli in quanto ho appena visto che sul sito del negozio che mi ha venduto la Dp2 M hanno come usato una Dp2s con valigetta compresa di accessori, tra cui, guarda caso, il mirino VF-21.

Ho appena mandato una mail chiedendo se lo vendono separatamente.... magari chissà, lo porto via a un buon prezzo!! Speriamo bene!  :P

Anche se ho paura che preferisca vendere tutto insieme  :azz:

elerum

Ma perché non valutate l'acquisto di un mirino multifocale Leica, se non sbaglio l'angolo di inquadratura e regolabile dalla ghiera nonché la correzione di parallasse.
Con un po di sacrificio lo si può usare anche sulla dp1 visto che il mirino parte dal 35 ma la dp da 28 anche se credo che come da progetto leica ci saranno le cornicette quindi possibile che inquadratura a bordo mirino si avvicini molto al 28 . possibile che non ci sia nel forum nessun "Leicista" che abbia usato il vidom?



  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Fenice

FI GHI SSI MO !!!

Non lo conoscevo, davvero bello e retrò, ha un sapore da vero rangefinder!

Solo che ha più senso su di un'ottica zoom, e poi ho dato un occhio sugli usati e costa, appunto, un'occhio.


Il "mio" venditore mi ha detto che mi può vendere il solo mirino di quella valigetta che vi dicevo. A quanto me lo potrebbe mettere secondo voi considerando che vende valigetta rigida con Dp2s + 2 batterie (e carica batteria ovviamente) + paraluce + mirino a 290 euro?

Diciamo che se il mirino ha un valore del 10% di tutto il pacchetto, bè, me lo porto via con 29 â,¬!
Ma siccome nuove costa circa 150 â,¬, magari lui alzerà sicuro... che mi consigliate? Anche se mi propone 60 è da prendere? O tratto fino ai 40?
Appena mi dice il prezzo vi faccio sapere, grazie a tutti in ogni caso!!!

elerum

Allora,leggendo questo manuale sulle leica  https://books.google.it/books?id=Uzpf12LyeR8C&lpg=PT75&ots=9Jv9zf7Am4&dq=mirino%20leica%20vidom%20massima%20inquadratura&hl=it&pg=PT76#v=onepage&q=mirino%20leica%20vidom%20massima%20inquadratura&f=true.    Mi sento invece di consigliare il mirino zoom TEWE che copre da 28 a ........200  che in baya tetesca ho pure trovato al momento a poco meno di 20â,¬
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Citazione di: Fenice il Giovedì, 10 Settembre 2015, 11:53:11
FI GHI SSI MO !!!

Non lo conoscevo, davvero bello e retrò, ha un sapore da vero rangefinder!

Solo che ha più senso su di un'ottica zoom, e poi ho dato un occhio sugli usati e costa, appunto, un'occhio.


Il "mio" venditore mi ha detto che mi può vendere il solo mirino di quella valigetta che vi dicevo. A quanto me lo potrebbe mettere secondo voi considerando che vende valigetta rigida con Dp2s + 2 batterie (e carica batteria ovviamente) + paraluce + mirino a 290 euro?

Diciamo che se il mirino ha un valore del 10% di tutto il pacchetto, bè, me lo porto via con 29 â,¬!
Ma siccome nuove costa circa 150 â,¬, magari lui alzerà sicuro... che mi consigliate? Anche se mi propone 60 è da prendere? O tratto fino ai 40?
Appena mi dice il prezzo vi faccio sapere, grazie a tutti in ogni caso!!!

Io credo che a 50-60 euri lo puoi portare a casa  .....  ;)
DP2Merrill

Fenice

Citazione di: albertux il Giovedì, 10 Settembre 2015, 14:50:00
Io credo che a 50-60 euri lo puoi portare a casa  .....  ;)

E invece no! Finalmente ho notizie, dato che la macchina con tutto il pacchetto ha fatto un giretto in qualche mercatino di non so dove in cerca di un nuovo padrone. Ma, fortuna per me, nessuno l'ha comperata. Ecco quindi che la macchina (e tutto l'ambaradan compreso il mirino) torna a casina dal venditore, che, udite udite, mi valuta il mirino 100 euro!!!  :wow: :wow: :wow:

Gli dico che è troppo! Che il mirino è usato, che se tutto il pacchetto DP2s compresa viene 290, come fa il solo mirino a costare più di un terzo del valore?
Niente, mi dice che se lo trovo a meno di 100 faccio un affare e di prenderlo...
Tutto questo per messaggio, gli ho detto che passerò a breve in negozio per vederlo dal vero e ne parliamo.

Che dite? 100 è esagerato vero? Che posso fa'?!?!?  :-\ :con: :ohi:

albertux

mi sembra tantino...  ma quel mirino non passerà certo inossevato...  ^-^
DP2Merrill

Fenice

Allora, se interessa vi aggiorno. Sono finalmente passato in negozio ed ho provato il mirino. Ok, il mirino è praticamente come nuovo, non un graffio, una sditata, le scritte sopra sono intonse, insomma... nuovo. Il prezzo rimano 100 euro. E tutto sommato, dato che anche on line non si trova a meno di 150, ci può stare.

Però... l'ho provato sulla mia macchinetta, fatto qualche foto fuori dal negozio e ad essere sincero non mi ha sbalordito! Ovvero, è straluminoso, pare retroilluminato passatemi il termine, e si vede bene la cornicetta intorno anche con gli occhiali. E' piuttosto piccolo e ben fatto, sicuro ad incastro perfetto nella slitta flash. Ma non mi ha impressionato l'uso. Certo, tutte le motivazioni di cui sopra in questo post ci sono tutte, risparmi batteria, forte luce solare che non permette di vedere bene il monitor ecc... ma non sono sicuro di come la composizione della foto stessa ne benefici. Da veramente gusto guardare attraverso quel mirino quello lo ammetto, ma dopo gli scatti andavo subito a vedere la foto se era venuta fuori come la pensavo, e non mi è nemmeno sembrata tanto precisa la cornicetta rispetto il reale scatto... Forse sono solo abituato (evidentemente male) ad inquadrare dal monitor, così che ad inquadrare dal mirino mi viene da verificare la reale dimensione della foto. Tra l'altro sono uno che croppa il 90% degli scatti, però nsomma, boh... Non sono poi così certo di fare tale acquisto. Non c'è stato amore a prima vista ecco. Convincetemi a comprarlo vi prego!!  :cry:

Fenice

Anzi, vi dirò di più, siccome croppo e la Merrill permette bene questo lavoro, quasi andrei su uno di quei mirini tipo Vidom (vedi sopra) così che lo zoom lo faccio con il mirino! Cambio la focale dal mirino e scatto, poi taglio! dite è na ca.....ata???  :-\ ;)

Italo

Citazionedite è na ca.....ata???
Penso di si, perché devi comunque tagliare il formato originale dopo... basta essere sicuri che sia a fuoco e nel centro quello che ti interessa.
In ogni caso col mirino non dedicato c'è sempre un certo errore di parallasse e non si può mai essere sicuri al 100% sull'inquadratura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Citazione di: Italo il Giovedì, 05 Novembre 2015, 16:48:09
Citazionedite è na ca.....ata???
Penso di si, perché devi comunque tagliare il formato originale dopo... basta essere sicuri che sia a fuoco e nel centro quello che ti interessa.

Si certo che poi devo lo stesso tagliare, ma intendevo che nell'inquadrare sono già bello concentrato sul centro del fotogramma. Come se la vedessi prima la foto che poi ne verrà fuori dopo il ritaglio. Ma è comunque una cavolata in quanto mirini del passato, anche se di focale equivalente, immagino abbiano una cornicetta con rapporti diversi dalle foto di oggi. Tipo 3:2 anzichè 4:3 o vicevarsa non so...

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice


elerum

Il vidom ha la levetta di correzione parallasse manuale  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Cavia

Io mi trovo molto bene con l'Helios Viewfinder.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=7454&_nkw=helios+viewfinder
Ha tre cornicine luminose per cui fai presto ad imparare la corrispondenza con la tua macchina
L'unico accorgimento necessario è che devi mettere l'occhio vicinissimo al mirino, impossibile usarlo con gli occhiali.
Canon + DP2 Quattro

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Fenice

Citazione di: Cavia il Domenica, 15 Novembre 2015, 23:21:42
Io mi trovo molto bene con l'Helios Viewfinder.
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=7454&_nkw=helios+viewfinder
Ha tre cornicine luminose per cui fai presto ad imparare la corrispondenza con la tua macchina
L'unico accorgimento necessario è che devi mettere l'occhio vicinissimo al mirino, impossibile usarlo con gli occhiali.

Grazie! Vedo che le 3 focali sono 35 85 135 mm, settate immagino per full frame. Quindi per la Dp2M che è 30 mm, dovrei guardare in quella da 35? Interessante avere altre cornici che mi permettono di fare un'anteprima del crop che andrò a fare.

Mi spaventa un pò la parte "impossibile usarlo con gli occhiali"...  :azz:

Fenice

Citazione di: Fenice il Lunedì, 16 Novembre 2015, 10:21:55
Mi spaventa un pò la parte "impossibile usarlo con gli occhiali"...  :azz:

Non che il mirino originale sia perfetto anche con gli occhiali è! Ci vedevo benino lo stesso, ma senza è tutta un'altra cosa!
E poi a pensarci mi piace proprio le cornicette multiple, mi permette di avere uno zoom a modo Merrill. (Nel senso, l'ottica è fissa, ma vista la qualità i crop che si ottengono sono di ottimo livello, per cui vedere in diverse cornici del mirino è come avere un'ottica zoom, decidi al momento cosa inquadrare e in quale cornice, cosa che il mirino originale non permette. Certo è un metodo sbagliatissimo lo so, ma passatami il pensiero!)

Cavia

Citazione di: Fenice il Lunedì, 16 Novembre 2015, 10:28:18
Citazione di: Fenice il Lunedì, 16 Novembre 2015, 10:21:55
Mi spaventa un pò la parte "impossibile usarlo con gli occhiali"...  :azz:

Il problema è che per fare il controllo dei bordi della foto, per vedere se hai preso tutto quello che volevi, devi fisicamente spostare la testa o la macchina col mirino, invece che ruotare solo la pupilla...
Lenti a contatto!
Canon + DP2 Quattro

Fenice

Capito... e invece il rapporto? è sempre 2:3 come il fotogramma?

Cavia

Canon + DP2 Quattro

elerum

Anticipando ho preso questo www.ebay.it/itm/321920063840?_trksid=p2060353.m2748.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:
Venditore dichiara che copre 40-50  :-\ vedremo , ammesso che voglia concludere visto che inizialmente spediva solo teteschia, se no mi toca fare il giro di telefonate  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

EXCEL

Anche io uso l'helios su una dp2 merrill e mi ci trovo piuttosto bene. Ovviamente non c'è correzione di parallasse, mentre il sistema delle 3 cornicette ha pro (riesci a "vedere" contemporaneamente 3 inquadrature diverse) e contro (non isola completamente il soggetto). Molto luminoso e di dimensioni contenute.
Il problema delle cornici che non si vedono bene quando la luce è scarsa, è a mio parere trascurabile sulla dp2 perchè coincide con la cornice più esterna.

Qui una recensione che condivido:
http://www.latente.it/helios-multiviewfinder-mk2/

qui una foto scattata da dentro il mirino:
https://c2.staticflickr.com/4/3240/2795055933_fe5f4d0362.jpg
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Fenice

E dopo tanto zigzagare tra le vostre opinioni, ho trovato un'occasione di un sig di Milano che vendeva il Vf-21 Sigma, e così l'ho preso, arrivato questa mattina.
Si è molto piccolo in effetti, la focale ovviamente corrisponde, è solido, luminoso... Insomma, non so se fa per me, ma a quella cifra ho deciso di prenderlo, molto meno dei 100 euro che mi chiedeva il negoziante.
Vedremo le prima impressioni sul campo!  :si:

elerum

Ho dimenticato di aggiornare,  dopo poco meno di 40 giorni e arrivato dal oriente anche il mirino magnetico ad applicare sul LCD, certo non e la qualità del sigma vf41 perche ha una lente scarsina di plastica ma il suo lavoro lo fa. Stasera magari posto la foto del insieme. 
PS: appena avrò un po di tempo magari mi metto a frugare fra obiettivi dismessi per cercare una lente simile da sostituire quella di plastica perché no mi dispiace a fatto usarla con "l'acrocchio"
Edit: mi sono reso conto che non avevo postato il link www.ebay.it/itm/371429909587
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

CharlySierra.X3F

Anch'io l'ho preso circa un anno fa per la NEX .........

Certo la qualità non è Sigma ma per circa 8 â,¬ non penso che si   possa pretendere di più...... però il suo lavoro lo fa bene .

La qualità della visione per la la messa a fuoco è buona  e l'immagine ingrandita va bene perchè lo schermo di vede tutto...

Ciao

Carlo

Fenice

Aggiornamento mirino, ci ho scattato qualcosa ed infatti è veramente piacevole.  :si:
Errori di parallasse già avendo una quinta vicino, ma questo è logico. Per il resto oltre a "vedere" meglio in condizioni di forte luce, da una sensazione di vecchia Leica (non che ci abbia mai scattato! era per evocare una figura storica!)  :P

albertux

DP2Merrill