News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Chi tra noi acquisterà le Sigma mirrorless?

Aperto da mr_floppy, Venerdì, 15 Luglio 2016, 11:34:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_floppy

Come da titolo apro questo perché sono curioso di spare quali saranno i futuri utilizzatori delle SD Quattro, ma vorrei sapere anche chi tra noi non le acquisterà e perché.

Comincio io,
io purtroppo non acquisterò ne la liscia ne la H perché, come ho scritto nella mia mini rece sulla Olympus, ho bisogno di flessibilità (AF, ISO, dimensioni, video) che le nuove Sigma non possono soddisfare, forse più avanti quando il pupo sarà cresciuto (quindi almeno due tre anni) magari ne prenderò  una in affiancamento ma per il momento, salvo scimmie improvvise, passo.
E voi?
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

cirillo

In Sigma sono sotto allucinogeni, e questo mi garba parecchio!  :ghgh:
I limiti operativi uniti alla resa del sensore per me sono quanto di meglio possa chiedere. Son "di fori" ma per me è così!
Non prenderei una SDq solo perchè mi interessa compattezza e otticca fissa... ho preso da poco una DP2m per questo... le DPq sono troppo grandi per i miei gusti ( e al momento costose per le mie tasche ). Altrimenti non avrei alcun problema a buttarmi sul nuovo corso  ;)

Che carattere ste Sigma!  8)
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

leleros

Citazione
.....ma vorrei sapere anche chi tra noi NON le acquisterà
Io.

Citazione.....e perché?
Mia moglie non vuole.

  • Rosario
     

cirillo

Citazione di: leleros il Venerdì, 15 Luglio 2016, 16:50:56
Citazione
.....ma vorrei sapere anche chi tra noi NON le acquisterà
Io.

Citazione.....e perché?
Mia moglie non vuole.


:)) :)) :))  genio!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Lorenzo

Credo di no.
Potrei dire che mi accontento della sd15, potrei dire che ancora devo provare il Merrill, quindi vorrei fare un passo per volta. Forse anche che COSTA tanto e che preferisco spendere in lenti usate ed altre cose che mi permettono di sperimentare il piacere di fotografare. Infine credo che non farei foto migliori con l'ultima fotocamera uscita.
Fino a pochissimi anni fa usavo un corredo a pellicola che ora vale solo come ricordo per me. Ma facevo foto che mi piacevano. Ora col digitale è sempre la stessa cosa, cambia solo il know-how dal mo punto di vista.
Non ho tirato la sd15 dalla finestra solo perché è pura e non ha ammenicoli che non mi servono. Fa buoni scatti e ha dei limiti che ho imparato a rispettare.
Ma arriva dove voglio. Siamo entrati in sintonia io e lei!
Quindi non penso alla nuova mirrorless anche se sono curioso di sentire da voi cosa ne penserete quando l'avrete fra le mani!  ;)
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

BeSigma

Io credo che acquisterò la H... e credo resterò deluso dal mirino digitale... sono troppo legato al mirino ottico e ne accetto tutti gli svantaggi... acquisterò la H per capire dove il Foveon voglia arrivare, per il resto la SD1 è per me ottima
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

sabbiavincent

Forse la H, con l'85 1.4, ma dovrà dimostrarmi di potermi dare un file superiore al Merrill e di questo, non sono ancora tanto convinto.
PS. superiore=studio con flash adeguati, colori e dettaglio, eh!

JCD

Sono tanti soldi (troppi, a dire il vero) da investire per un sistema che CONTINUA a NON avere un AF decente ed una resa ad alti iso (dove per alti intendo roba tipo 800, 1600 al max) perlomeno passabile.

NIENTE.

Che poi posso capire le difficoltà implicite nell'avere una resa buona ad iso elevati, ma cacchio dover buttare via una foto perchè l'AF, nel 2016, fa ancora cilecca....
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

anfat

io aspetto di vedere come si comporta la H...se mi convince la prendo...non mi interessano gli alti iso...quando andavamo a pellicola non c'erano
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

JCD

Nel 1900 si circolava ancora a cavallo. Mi pare che le cose siano cambiate.

Ma ripeto, non è un problema di iso elevati; almeno un AF decente (non dico un fulmine di guerra, ma che non canni la maf, quello si) è d'obbligo.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

anfat

Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 21:55:54
Nel 1900 si circolava ancora a cavallo. Mi pare che le cose siano cambiate.



per te la fotocamera e' come un'automobile?
"Cosi', alla fine, ci accorgiamo che quello che ho esplorato per tutta la vita e' il mondo davanti alla mia porta……" (Paul Strand)

JCD

Citazione di: anfat il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:02:13

per te la fotocamera e' come un'automobile?

Hai capito benissimo il paragone. Porre questa domanda non cambia il senso del mio intervento e non fa volgere la conversazione a tuo favore.

Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Nicola Maniscalco

Sono partito entusiasta, ma più si avvicina l'uscita italiana di queste fotocamere e più mi vengono dubbi. Recentemente a un Sigma Day presso negozio ho potuto per la prima volta portarmi a casa qualche raw di un sensore quattro (nella fattispecie una DP0 Quattro). Ok la situazione non aveva molto potenziale per scatti fotografici (esterni del negozio con ampie porzioni di ombra e molto sole urbano di sfondo, interni del negozio con luce putrida, in un angolo c'era la modella in posa con luci da studio ma con ottica ultra-wide entravano nell'inquadratura pure le mie scarpe 🙈). OK forse l'ottica della DP0 non è proprio la più felice, ma insomma... Sono rimasto deluso quando ho esaminato gli scatti a casa. Colori brutti, strani aloni colorati, una simil nitidezza che poi quando ingrandisci bene vedi una specie di porosità, come una grana (a 100 iso, sigh). Gli alti ISO sono migliorati di uno stop per foto a colori, mi sembra (800 per foto ancora decorose, 1600 solo per emergenza) ma il fattore wow della mia DP2 merrill non c'è più. Dunque? Dunque comincio a valutare seriamente di cercare una SD1...
  • Nicola
     
Sigma DP2 Merrill
Sony A7R2, Schneider Super Angulon 28mm PC, Loxia 35 f2, Loxia 50 f2
Canon 5DSR, TS-E 24, EF 35 f1,4, EF 50 f1,2, EF 135 f2

cirillo

Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:12:40
... Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?

Sarò stato fortunato forse, ma ho avuto la prima DP1, SD10 con 24-40 2.8, SD14 con 30 1.4 Art e DP2m... mai avuto problemi di AF  ???
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

JCD

Citazione di: cirillo il Lunedì, 18 Luglio 2016, 09:02:03
Citazione di: JCD il Domenica, 17 Luglio 2016, 22:12:40
... Avere un AF decente ti priverebbe forse del piacere di scattare con un Foveon? Oppure continuare a bestemmiare, perchè 2 foto su 3 che hai fatto hanno la maf sull'albero dietro al soggetto della foto, ti fa sentire più figo e "aristocratico"?

Sarò stato fortunato forse, ma ho avuto la prima DP1, SD10 con 24-40 2.8, SD14 con 30 1.4 Art e DP2m... mai avuto problemi di AF  ???

Io invece con SD15 e 17-70 f/2.8-4.0 avevo problemi, idem con la SD9 di ora ed il 18-50 f/2.8-4.5 e con la DP2: non si tratta di cose assurde, ma capita (capitava con la SD15) che qualche in scatto la maf fallisca clamorosamente...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2