News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

segue post 2 di 2 (Milano in...Dp2 Merrill)

Aperto da digiman69, Venerdì, 13 Settembre 2013, 19:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

digiman69

Conversione B/N con Monochrome (foto in esterno a 500iso quella in interni a 800iso)
Gian Paolo
gianpaolodaldello.com
Fine Art Print & Digital Imaging Workflow

Italo

Come già detto per le altre foto....  :si:
...ma se dovessero andare in stampa il contrasto aumenterebbe ulteriormente e forse i mezzi toni, già scarsi, potrebbero essere quasi assenti.
Penso che si dovrebbe adattare il trattamento a seconda della destinazione d'uso: monitor o stampa... l'estesa gamma dei grigi è sempre stata il bello del bn ! ;)

L'allegato istogramma di luminanza di uno di questi file (come l'altro) mostra delle perdite per saturazione sia su ombre che su luci con un certo avvallamento in una zona dei mezzi toni.
Conservare le informazioni registrate in ripresa è una mia fissa che mi fa apparire "mutilate" le immagini come questa, mi scuso quindi per questo appunto che può non essere condiviso.  O:-)

Cambiando discorso e andando OT, giusto una curiosità... vorrei chiederti se fai anche stampe a colori su tela delle dimensioni viste nel mio tutorial "Poster per signora".  http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

steriz

Ho una Dp1 da pochi giorni e mi fai venir voglia della 2...
complimenti
ciao

digiman69

Rispondo a Italo,
è ovvio che per la stampa (visto che me ne occupo) il file viene trattato ad hoc per il relativo output rispetto ad un jpeg striminzito estratto per la pubblicazione in questo forum.
Le foto che io posto nel forum le posto per la visualizzazione a monitor non per stamparle. Poi il preservare giusti contrasti, luci e gamma è proprio un problema di stampa e per il BN si devono usare le giuste carte, strumenti e RIP dedicato. I BN ottenuti da Monochrome di SPP non mi hanno mai dato problemi in stampa. Per la tela i formati e prezzi sono sul mio sito. Rispondo a quesiti di stampa dalla mia gmail.
Gian Paolo
gianpaolodaldello.com
Fine Art Print & Digital Imaging Workflow

Italo

Ciao Gian Paolo.
Quello che intendo fa parte di un discorso puramente tecnico che mi porta a conservare integra la gamma tonale non solo in stampa ma anche sul web, però ammetto la mia ignoranza sull'ambiente artistico "Fine Art" e sul relativo concetto di "giusto contrasto".
Mi rendo ora conto che la valutazione e la tecnica di riproduzione dei toni nel processo di stampa chimica che ho praticato da una vita sono sostanzialmente diversi da quella digitale a getto. 
Non ho dubbi sulla tua capacità di ottenere bellissime stampe d'effetto.... ho solo espresso, sicuramente sbagliando, il mio punto di vista sulle immagini pubblicate in base alle mie esperienze di stampa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

digiman69

Ciao Italo,

Caro Italo, capisco comunque i due processi "fine art" da digitale e chimico sono molto lontani oggi, alcune considerazione tecniche:
- Anche io vengo dalla pellicola BN e oggi dal BN "fine art" si può ottenere molto più che una volta (risultati misurabili su basi tecniche e scientifiche non sensazioni), poi il rimanere affezionati alla stampa chimica è un'altra cosa e ci sta tutta.
- Il file X3F della mia foto di cui hai pubblicato i livelli, quello originale a colori per indenderci, segue lo stesso identico andamento, ovvero non è la conversione con Monochrome che gli ha portato via nulla.
- Inoltre a 800iso il foveon perde moltissima gamma dinamica e risoluzione (meno la seconda rispetto alla prima) inclusa la generazione Merrill. La gamma dinamica del Foveon Merrill non è nulla di eccezionale.
- Io trovo molti più problemi a recuperare informazioni per la stampa quando vedo un'istogramma dove da metà al lato opposto la linea sia piatta = zero info non quando seppur pochi i dati ci sono da una parte all'altra (luci ed ombre), e poi in tanti casi sappiamo tutti benissimo che anche con la migliore esposizione manuale non sempre si possono ottenere istogrammi a torta perfetti: luci, colori e contrasti sono quelli della scena che fotografiamo e non sempre sono ideali.
Scusa ma trovo corretto che se si facciano delle analisi si facciano in modo approfondito tenendo conto dei vari parametri coinvolti.
Buone foto e buona luce
Gian Paolo
gianpaolodaldello.com
Fine Art Print & Digital Imaging Workflow

Italo

CitazioneScusa ma trovo corretto che se si facciano delle analisi si facciano in modo approfondito tenendo conto dei vari parametri coinvolti.
Certamente... ci mancherebbe...! Il fatto è che non avendo una Merrill non ho modo di verificare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.