News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Non si vende? DP2Q

Aperto da naphtha, Domenica, 28 Settembre 2014, 17:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Quale la Q e quale la M mi sembra ovvio dalle dimensioni.
La M poi ha sempre avuto una tendenza al magenta nei grigi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Aggiungo: è evidente la migliore gestione delle alte luci da parte della Q.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

albertux

...Mi sarebbe piaciuto vedere la comparazione di questi fotogrammi in RAW puro....  :P
DP2Merrill

BeSigma

La Q ha i suoi vantaggi... bisogna averne 1 e testarla x bene...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

naphtha

Citazione di: Italo il Lunedì, 29 Settembre 2014, 21:44:51
Quale la Q e quale la M mi sembra ovvio dalle dimensioni.
La M poi ha sempre avuto una tendenza al magenta nei grigi.

Bisogna tenere conto anche delle lenti.  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneBisogna tenere conto anche delle lenti.
Già... l'avevo pensato ma non l'ho scritto!  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Bisogna avere una Q e una M e provarla, dale immagini in rete, specie Jpeg, è difficile farsi un idea.

Per me inoltre è essenziale la velocità operative, le DP-1 e le DP-3 danno sicuramente a bassi Iso I miglior risultati mai visti,  ma non sono macchine fracilmente usabili e richiedono un discreto impegno in postproduzione.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

carlett77

la videorecensione è piuttosto esplicativa di un punto di vista:
qualità: ci siamo
usabilità: un po' meno
dal mio punto di vista il design la penalizza non poco
ho una dp1s e dp2s, da quando uso foveon difficilmente riesco a riprendere in mano la gh1+25/1.4 (semmai tornerei ad e3*25/1.4 ma è un'altra storia)
ad oggi onestamente tornerei a una reflex (qualsiasi) piuttosto che una dp2q
tra dp2q e sd2m prenderei la seconda e non per una questione di prezzo....

ffreidenken

la dp quattro bisognerebbe provarla, il sensore sarà un passo avanti per qualcosa, per qualcos'altro forse un passo indietro, ma è evidente che la macchina nel suo complesso sembra essere proprio un ibrido, nel senso di PROTOTIPO....non so altrove, ma ormai qui in Italia 900 euro cominciano a pesare... fosse una reflex, con lo stesso sensore, darebbe + garanzie per la flessibilità d'uso... :-\

Farenzi

dal mio punto di vista il design la penalizza non poco...

Dal mio punto di vista il design... eccezionale, unica, per il solo fatto che ad averla saremo in pochi e fra un paio d'anni entrerà nei musei d'Arte Moderna.
io che sono anziano (vecchio), mi ricordo di quanta gente giudicava brutta, (scarafaggio) la 500 Fiat e adesso dopo 60 anni è un cult.
di queste cose, ne posso citare di millanta... (Italo saprà dire di +) ma non voglio annoiare.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Mariano San

Citazione di: Farenzi il Mercoledì, 01 Ottobre 2014, 11:56:38
Dal mio punto di vista il design... eccezionale, unica, per il solo fatto che ad averla saremo in pochi e fra un paio d'anni entrerà nei musei d'Arte Moderna.

Sono pienamente d'accordo,tra l'altro la dp2q  http://www.g-mark.org/activity/2014/nominate.html sembra sia in lizza per un premio... O:-)
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

naphtha

Citazione di: Farenzi il Mercoledì, 01 Ottobre 2014, 11:56:38
dal mio punto di vista il design la penalizza non poco...

Dal mio punto di vista il design... eccezionale, unica, per il solo fatto che ad averla saremo in pochi e fra un paio d'anni entrerà nei musei d'Arte Moderna.
io che sono anziano (vecchio), mi ricordo di quanta gente giudicava brutta, (scarafaggio) la 500 Fiat e adesso dopo 60 anni è un cult.
di queste cose, ne posso citare di millanta... (Italo saprà dire di +) ma non voglio annoiare.

:bat: io personalmente attendo la lista delle cose  :D
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Farenzi

solo una poi basta. Gli scarafaggi di Liverpool, vi ricordate lo sdegno alle prime apparizioni ? :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

Altro aspetto dal punto di vista della risoluzione/rumore.
Mi sembra chiaro che la Q (a destra) superi la M in dettaglio mentre su quest'ultima la dose d'ufficio di NR di luminanza è molto elevato rispetto alla Q, nella quale appare pressoché nullo.
Resta da vedere se sono jpeg in camera oppure con quale versione di SPP siano stati sviluppati. 
Si può anche facilmente ipotizzare che con l'ottica in dotazione la qualità del dettaglio potrebbe essere ben più alta se fosse possibile aumentare ulteriormente la densità dei pixel mantenendo un rumore accettabile.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Negli Stati Uniti Kia conquista due prestigiosi premi nell’ambito del design che gli sono stati assegnati dalla Industrial Designers Society of America (IDSA). A ottenere i prestigiosi riconoscimenti IDEA (International Design Excellence Awards)  la nuova Soul ...

La Nissan Leaf è stata premiata come Auto Mondiale dell’Anno 2011.

:gh: :gh: :-X :-X
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/