News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo brevetto Foveon

Aperto da pa.ro, Domenica, 05 Ottobre 2014, 22:14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Non si capisce bene la storia... sembra sia un vecchio brevetto del 2012 per migliorare l'esposizione del foveon via SW, che però è stato pubblicato il 16 sett. scorso e, da quello che ho capito, si tratterebbe di modificare automaticamente la dimensione dell'immagine a seconda che sia sottoesposta o viceversa con una specie di binning automatico reversibile per evitare la saturazione delle luci e ottenere una gamma dinamica più ampia.
Ma si è già dimostrato che il binning in pratica non è così efficace come si sperava e, in ultima analisi... si tratta solo di un "rumor".  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

interessante.... inoltre si riferisce a qualsiasi immagine non solo del foveon.... invatti viene brevettato penso per scopi futuribili più che reali..... tante volte si brevettano mille idee per aprirsi delle porte e chiuderle alla concorrenza.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazione...inoltre si riferisce a qualsiasi immagine non solo del foveon....
Il brevetto è della Foveon Inc americana e credo che l'operazione si debba svolgere in camera. http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=8,836,816.PN.&OS=PN/8,836,816&RS=PN/8,836,816 ;)

CitazioneWhat is claimed is:

1. A method for adjusting the brightness of a captured image from a digital camera, comprising: calculating a reference exposure value using the capture parameters; calculating an actual exposure value as a function of the parameters characterizing ambient illumination; comparing the reference exposure value and the actual exposure value to determine an actual image saturation value; comparing the actual image saturation value with the saturation value of the image sensor used to capture the image to determine a brightness adjustment factor; wherein determining the brightness adjustment factor includes providing a headroom adjustment parameter to avoid clipping the image information during processing or when converting the image into an output image range; and adjusting the captured image to compensate for one of overexposure and underexposure in response to the brightness adjustment factor.
Si parla di un tetto di luminosità prestabilito da confrontare con i valori massimi dei pixel.... a parte la scala immagine a me sembra avere molta affinità con l'AFE.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

si riferisce al foveon.... però parte dal presupposto che "un immagine digitale possa compensare il suo valore di luminosità con la sua dimensione"..... quindi credo sia applicabile anche al bayer.... chiaramente in camera
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma