News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao, sono Klas!

Aperto da klas, Oggi alle 01:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

1 Utente e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

klas

Ciao a tutti,
mi sono appassionato alla fotografia (diciamo quella "scattata" da una macchina fotografica) da circa un anno e mezzo, e ho avuto la fortuna di incontrare e innamorarmi molto presto del sensore Foveon, di cui adoro sia la resa realistica dei colori che la profondità del bianco e nero.

Sono felice possessore di una SD Quattro corredata del 18+35 da nemmeno due mesi.

Ho però un piccolo problema per il quale vorrei chiedere il vostro aiuto.

Ho notato tra i primi scatti che ho fatto inquadrando il cielo, che erano presenti delle macchioline sulla foto. Ho fatto quindi eseguire una pulizia del sensore (in un centro serio consigliatomi da un professionista) ma ciò nonostante alcune di queste, ad alcune aperture, sono ancora visibili.

Incuriosito dall'accaduto ho rimosso la lente e con l'aiuto di una torcia ho provato a controllare se notavo sporco nel sensore, cosa che non sono riuscito a fare. Ho invece notato la presenza di alcuni piccoli graffietti sul filtro IR.

Mi chiedevo, vista la distanza dal sensore, se questi possano generare le macchie nelle foto. Potrei verificarlo togliendo il filtro, ma preferirei prima chiedere se qualcuno di voi ha esperienza in merito.

Nel caso dovessi cambiare il filtro, qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei comprarlo? Dalle mie ricerche l'ho trovato in vendita solo su sito americano di Sigma, che però non spedisce in Italia.

Vi ringrazio anticipatamente per l'accoglienza.