News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Bilanciamento bianco in manuale

Aperto da andrea948, Lunedì, 28 Agosto 2023, 11:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

In alcune occasioni mi ritrovo a dover fare il bilanciamento del bianco personalizzato, utilizzando il solito cartoncino "Grey card 18%". Soprattutto sul merril in condizioni di luce particolare , per esempio in tramonti con luce falsata da nuvole o altro, questo per evitare le solite dominanti soprattutto magenta. Quello che non so è quanto sia valido questo sistema sul Foveon rispetto all'utilizzo del classico expodisc , sicuramente meno economico della gery card. Qualcuno lo ha provato ? Qualcuno obbietterà che si può, ovviamente, modificare in post, però a volte non basta e comunque non è sempre risolutivo...
  • Andrea
     

Pinus

Expo disco non l'ho mai usato, peró, facendo una piccola digressione, ti consiglio intanto di usare un profilo colore calibrato, perché quelli classici disponibili che usiamo come AdobeRGB etc contengono degli errori al loro interno, sopratutto sul valore medio e nei rosssi. Ti consiglio CobaltRGB che é gratuito, se già non lo usi :) così poi puoi partire da un punto di partenza più valido per fare tutte le tue correzioni

andrea948

Attualmente uso questi, comunque provo il Cobalt. Li avevo visti già tempo fa, ma non avevo mai approfondito, mi pare che ci fosse Ulysseita (Nickname) in questo progetto.
  • Andrea
     

Pinus


Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro