News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Stampa accessori in 3D

Aperto da afj, Domenica, 17 Settembre 2023, 23:09:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

afj

Apro qui,pensando di collocare correttamente le mie ricerche,il frutto di una serie di riflessioni nate cercando di trovare una soluzione a quello che per me è un problema:l' uso della dp2 quattro senza il mirino!Naturalmente esiste una soluzione pronta:il tubone simil catodico siglato lcd lvf-01.In attesa di averne uno sottomano mi sono sbizzarito a cercare soluzioni più o meno creative. Non  starò a tediarvi  parlando delle mie impressioni sulle stesse,no vi parlerò di siti "che mettono le mani" sulle SIGMA.Visto che la creatura è giapponese chi meglio degli stessi poteva azzardare accessori per noi "sorprendenti"?  Ho usato il traduttore per districarmi e vi sottopongo una serie di link

Qui il sito pimigenio del giovane che ha messo a frutto  le sue conoscenze in fatto di stampa 3D. Il sito è del 2016.Se interessati vi invito a leggere fino in fondo....la lista dei paraluce è assolutamente interessante per l'impegno profuso.

Qui


https://foxfoto.exblog.jp/27878409/


https://www.flickr.com/photos/39900657@N08/albums/72157646216705283/



Poi per scelte logistiche ha demandato a terzi la stampa

Qui


https://make.dmm.com/shop/101950



Lascio alla vostra curiosità la facoltà di procedere o decidere di non impegnarvi nella ricerca.

Ah..ho saputo proprio da queste partii che Sigma ha liberato,anni  fa,i disegni 3D(credo si chiamino così) della FP per favorire la possibilità di terze parti di produrre accessori....!


https://www.sigma-global.com/en/magazine/m_series/plusfp/plusfp-hiroyasu-kataoka/


Attendo riscontri

Francesco
PS
Allego in ordine la summa dei prodotti ideati dal giovane .(per Rino,che se ben ricordo non apprezzava
La scomodità di apertura de coperchio vano scheda (..ebbene..ci hanno pensato


i Accessori per fotocamere e obiettivi utilizzando stampanti 3D!
◆ Paraluce LCD estensibile per DP Quattro
◆ Set paraluce per DP Merrill
◆ Supporto per THETA e THETAm15
◆ Impugnatura per batteria per DP Merrill
◆ Set di accessori per SIGMA LVF-01 ◆
Adattatore paraluce per dp3Q+FT-1201
◆ Staffa LVF-01 per DP Merrill
◆Cappuccio da lasciare per EF50F1.8STM
◆Cappuccio da lasciare per SIGMA dp0Q
◆Cappuccio quadrato per SIGMA dp1Q e dp2Q
◆Apri coperchio scheda/USB per SIGMA dp Quattro (DMM.make)
◆SIGMA sd Quattro / sd Quattro H + Porta scheda SD tipo batteria PG -41
◆Accessori per SIGMA DP1, DP1s, DP1x, DP2, DP2s, DP2x



Met

Che meraviglia. Grazie per aver condiviso queste informazioni  :!:
È bello cio che piace senza concetto.

Pinus


afj

Citazione di: Met il Lunedì, 18 Settembre 2023, 08:37:45Che meraviglia. Grazie per aver condiviso queste informazioni  :!:
Grazie a te per l'interessamento...non finisco di trovare limiti all'uso di questa tecnologia

afj


afj

In ogni caso,se qualcuno conosce qualcuno del forum che abbia competenze di 3 D vorrei pareri

afj

T
Citazione di: afj il Martedì, 19 Settembre 2023, 09:45:49In ogni caso,se qualcuno conosce qualcuno del forum che abbia competenze di 3 D vorrei pareri
Trovata la proposta per base compatibile Arca swiss per serie DP Quattro

https://twitter.com/Fox_now/status/833290630985969664

botrem

L'unico consiglio è di non comperare la stampante 3D. Comunque non quelle a meno di 10-20k ...
Troppo complicato da far funzionare correttamente.

Meglio trovare i files STL e far fare da un professionista (le fablab) il pezzo in 3D.

Foto in giro ce ne sono tante. Ma i files STL pochissimi ...

Chi si vuol lanciare a fare se stesso gli STL, ci sono in giro delle app gratuite.
Tanto tempo e infinito coraggio ...
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

afj

Gra
Citazione di: botrem il Martedì, 19 Settembre 2023, 17:04:02L'unico consiglio è di non comperare la stampante 3D. Comunque non quelle a meno di 10-20k ...
Troppo complicato da far funzionare correttamente.

Meglio trovare i files STL e far fare da un professionista (le fablab) il pezzo in 3D.

Foto in giro ce ne sono tante. Ma i files STL pochissimi ...

Chi si vuol lanciare a fare se stesso gli STL, ci sono in giro delle app gratuite.
Tanto tempo e infinito coraggio ...

Grazie per le informazioni sugli STL.Grazie per l'avvertimento sull'acquisto di nuove preoccupazioni ..mi ci tengo ben lontano.In ogni caso... grazie
Francesco

Met

Ho un po' esperienza di modellazione 3D, anche per la prototipazione di oggetti, non solo per la progettazione architettonica. Come dice @botrem, ci vuole molta pazienza. Se scarichi il file per la stampa 3D, posso dargli un'occhiata per vedere che non ci siano dei vizi di modellazione. Anche se imagino, che chi ha prodotto questi accessori con tanto amore, li abbia modellati con attenzione maniacale.

Valuta anche la stampa di oggetti metallici, anziché la solita resina plastica: una bella spruzzata di vernice nera ed è come se il pezzo ti fosse consegnato dalle mani del signor Kazuto in persona  :))  :))  ;)
È bello cio che piace senza concetto.

afj

Citazione di: Met il Martedì, 19 Settembre 2023, 22:16:08Ho un po' esperienza di modellazione 3D, anche per la prototipazione di oggetti, non solo per la progettazione architettonica. Come dice @botrem, ci vuole molta pazienza. Se scarichi il file per la stampa 3D, posso dargli un'occhiata per vedere che non ci siano dei vizi di modellazione. Anche se imagino, che chi ha prodotto questi accessori con tanto amore, li abbia modellati con attenzione maniacale.

Valuta anche la stampa di oggetti metallici, anziché la solita resina plastica: una bella spruzzata di vernice nera ed è come se il pezzo ti fosse consegnato dalle mani del signor Kazuto in persona  :))  :))  ;)
grazie per i preziosissimi consigli e per la generosa offerta
Francesco

Ginni

Per la Dp2 esistono anche i mirini esterni da innestare su slitta flash io uso quelli sulla Merrill precisamente Sigma VF-21.
Forse esistono modelli più economici come quelli della TTartisan per Richo.
Una volta quando i video si facevano con le reflex c'erano mirini universali tipo lvf-01.
Ne avevo preso uno per le DP Merrill ma vedevo un mirino a pixelloni indecente per cui lo ho solo provato e poi archiviato.
I modelli universali a patto di non predere pura plastica da 10 euro fanno lo stesso lavoro del lvf-01.
Ripeto per me è stata pura delusione.

afj

Citazione di: Ginni il Martedì, 19 Settembre 2023, 23:03:20Per la Dp2 esistono anche i mirini esterni da innestare su slitta flash io uso quelli sulla Merrill precisamente Sigma VF-21.
Forse esistono modelli più economici come quelli della TTartisan per Richo.
Una volta quando i video si facevano con le reflex c'erano mirini universali tipo lvf-01.
Ne avevo preso uno per le DP Merrill ma vedevo un mirino a pixelloni indecente per cui lo ho solo provato e poi archiviato.
I modelli universali a patto di non predere pura plastica da 10 euro fanno lo stesso lavoro del lvf-01.
Ripeto per me è stata pura delusione.
Gentile,grazie per le tue considerazioni(anche quella sui pixelloni😁.
Grazie
Francesco