News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Da sole, al sole...

Aperto da lookdido, Giovedì, 19 Novembre 2020, 15:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lookdido

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 21 Gennaio 2021, 08:35:01
Foto e post interessanati. Notevole il trattamento nell'ultima versione. Come dice Italo, io non sarei capace, almeno per ora. Complimenti

Grazie Enrico  :si:

Citazione di: hobbit il Giovedì, 21 Gennaio 2021, 09:04:35
L'immagine (l'ultima) mi piace, notevolmente più bella di quella inizialmente proposta, ha un bel bilanciamento, è una bella composizione, non importa la mancanza di fuoco sulla ragazza dato che non è più il soggetto unico della foto, ...., perciò  :si:  :si:  :si:!

L'unica cosa, solo per rompere  :), il Merrill se trattato ha una resa molto reale, poco digitale, come si vede bene in questa foto, ma propone sempre un'interpretazione un po' chiusa, mentre la foto è stata scattata in un momento in cui luce e colori non mancavano sicuramente.

In questo senso apprezzo molto il carattere più squillante del Quattro, che se pur rimane dietro rispetto al Merrill quando si parla di dettaglio, sovrasta comunque i comuni Bayer (quanto meno quelli non super-risoluti).
In pratica, come spesso ha sottolineato anche Rino, nel corso del tempo ci sono state delle evoluzioni del firmware che hanno permesso al Quattro di venire fuori e di rendere per quello che era stato pensato e attualmente lo ritengo un compromesso più proficuo rispetto al Merrill.
Purtroppo nel pensiero comune a molti foveonisti il Quattro paga la sua immaturità iniziale nel trattamento da parte della stessa Sigma.

Grazie Francesco  :si:

Ci tengo a dire che la scena reale che ho visto quel giorno era più  vicina alla prima immagine, la seconda corrisponde a quello che ci piace pensare dovesse essere...
Non ho intenzione di aprire il confronto tra correnti di pensiero, però  ritengo corretta la precisazione...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

lookdido

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 21 Gennaio 2021, 08:35:01
Foto e post interessanati. Notevole il trattamento nell'ultima versione. Come dice Italo, io non sarei capace, almeno per ora. Complimenti

Enrico, se vuoi, posso inviarti un file con la descrizione dei pochi passaggi che adotto nella post.
Se sei interessato girami la tua mail e provvedo...  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

edecapitani

Grazie mille Lookdido, ti ho già scritto in privato
  • Enrico
     

edecapitani

Credo che con la fotografia si possano fare tante cose, documentare il reale, immaginare, inventare una nuova realtà da quella esistente (non dico creare perché la creazione è dal nulla), riprendere dettagli talmente minuti da perdere ogni riferimento alla figura cui appartengono (è un genere che mi piace molto, spesso viene indicato come astratto ma è iper-realista al quadrato). Ogni corrente di pensiero è legittima se ha basi solide e non esaurisce la materia.
  • Enrico
    Â