News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SD15 + 35mm ART (macchia rossa)

Aperto da naphtha, Sabato, 16 Agosto 2014, 21:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Buonasera, vi scrivo in merito ad un problema relativo all'uso del 35 f1,4 art sulla mia SD15.
Due giorni fa, cercando di fotografare un corso d'acqua, ho notato una macchia rossa che s'intesificava all'aumentare del tempo d'esposizione e del diaframma.
:azz: (non fate caso alla composizione.. sono solo delle prove)

Canon 6D - Cosina 19-35mm

naphtha

Nell'uso a tutta apertura invece, questo problema è inesistente.
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Se l'obiettivo è in garanzia italiana esporrei il caso ad A-D Service con invio di lente e immagini.
E' chiaramente un problema ottico... forse riguardante i depositi antiriflesso.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Facilmente è lo stesso problema che ha Oly con le lenti Panasonic ( e non viceversa).

Siccome sia Oly con gli ultimi sensori Sony, che Sigma non usano filtri  passa basso, la luce che filtra attraverso l'obiettivo si riflette dal sensore alla parete posteriore della lente creando quel fenomeno.
Per una maggiore coerenza colore, i sensori montavano davanti alla matrice dei recettori (nei Bayer), un filtro di taglio denominato low-pass che ha il compito di tagliare parte dello spettro infrarosso ed ultravioletto non percepito ad occhio ma registrabile dai sensori.
Le mode attuali , l'aumentare dei mpixel, e la ricerca sempre del massimo "sharpening" ha fatto si che sempre più venisse eliminato questo filtro, che nel Foveon non se ne è mai sentita la necessità di istallarlo, ma evidentemente anche lo strato di antiriflesso della lente posteriore era determinante ...
Già si era visto qualcosa del genere con le "vecchie" DP, speravo avessero imparato dai vecchi errori...

Evidentemente il filtro IR-cut è leggero e non taglia abbastanza.
Il problema è ulteriormente attenuabile con un filtro UV davanti alla lente  :idea:


...certo però è un peccato per una lente così bella  doverla castrare...  :-\ :conf: ::) O:-)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

naphtha

Ma porca....  fortuna che l'ho acquistata di 2a mano da un tedesco e non l' ho pagata quella cifra esagerata. Spero comunque che la mia esperienza possa essere utile a chi ha intenzione di acquistare questa lente. Se per caso, doveste avere l' intenzione di aprire una discussione relativa al problema e necessitate di foto, non esitate a contattarmi.

Grazie per le risposte e dell'interesse
Canon 6D - Cosina 19-35mm

BeSigma

secondo me  è un problema della lente, non voglio pensare che tutti i nuovi 35mm 1.4 sia progettati male proprio sul foveon.... se la lente è recente potrebbe essere in garanzia tedesca....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone

Citazione di: BeSigma il Domenica, 17 Agosto 2014, 12:18:50
secondo me  è un problema della lente, non voglio pensare che tutti i nuovi 35mm 1.4 sia progettati male proprio sul foveon....


Sembra un problema con il tuo esemplare, non ho più la sd15 ma con la sd1 e il 35 non ho mai visto questo fenomeno.