News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

crocus 3

Aperto da hobbit, Domenica, 28 Febbraio 2021, 18:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Scusate, ma sono in fase di sperimentazione. Questa che segue è ottenuta con la e-m1 (m4/3) e il Sigma 60 DN.
A secondo della fotocamera che utilizzo ho risultati abbastanza diversi.
La resa cromatica è più delicata rispetto alle precedenti, ma lo sfocato della lente non mi piace molto.
Complessivamente continuo a preferire la foto fatta con la vecchia e-1. (spero che PP mi perdoni per i miei commenti tecnofili)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Io lo vedo poco a fuoco, i pistilli sono indefiniti.
Guardando poi i dati della foto il diaframma é a f 2. 8  per una macro chiudere non fa male.

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 28 Febbraio 2021, 18:40:23
Scusate, ma sono in fase di sperimentazione. Questa che segue è ottenuta con la e-m1 (m4/3) e il Sigma 60 DN.
A secondo della fotocamera che utilizzo ho risultati abbastanza diversi.

Questo è normale: le foto del mio ultimo test, fatto con corpi Sigma fp e Sony A7 III, sono molto diverse anche se le ho scattate una dopo l'altra (e sono due Bayer recenti ed equivalenti), come potrebbero essere simili le tue in giorni diversi ed inquadrature diverse?

Le fotocamere, i sensori ed i firmware, anche a parità di obiettivo, portano sempre a risultati diversi: alla fine è il fotografo che rende omogenea la propria produzione (salvo esaminare le foto al 100% e scoprire che una è fatta con lo smartphone ed una con il Foveon FF).

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Domenica, 28 Febbraio 2021, 18:40:23
(spero che PP mi perdoni per i miei commenti tecnofili)

Hobbit, secondo me sei una mosca dentro la bottiglia che non trova la strada per uscire, la bottiglia è fatta della credenza che sia la macchina a fare la fotografia, invece la fotografia è fatta da Hobbit con la macchina.
Questa foto ha una montagna di sfuocato e mancano i neri, è come se tu delle 255 matitine per canale avessi rinunciato a utilizzare le più scure, con questa scelta hai inciso sul colore e sul contrasto, in più è come se tu avessi usato lo sfumino portando i colori verso il grigio. Hobbit sei tu il dominus. Comuque la macchina che usi è talmente sontuosa che basta la correzione automatica di Photoshop sul contrasto per cambiare faccia alla foto. Sii soddisfatto! :D