News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo zoom supergrandangolare sigma aps-c

Aperto da sergiozh, Giovedì, 05 Ottobre 2023, 18:58:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Mi chiedo se @Rino l'ha gia' avuto tra le mani.

https://www.dpreview.com/news/9653545530/sigma-10-18mm-f2-8-dc-dn-sony-fujifilm-l-mount

Avra' una resa inferiore ai nuovi sigma compatti fissi ?

La cosa strana e' che e' per camere aps-c sigma attualmente non ha camere con sensore aps-c. Ha camere FF che possono si usare obiettivi aps-c ma quanti possessori di una FF montano su questa un obiettivo aps-c ?

Che sigma lanci in futuro delle camere aps-c, magari foveon ?

Rino

:))  :))  :)) 

Perché te lo chiedi e non provi a dare un'occhiata su Nadir?  ;)

Il grosso giro di vendite per SIGMA non è Sigma/Foveon, ma SONY in primis e poi tutti gli altri (anche Fuji non ci scherza). L'APS-C ha ancora un grosso mercato.
Per le altre domande che ti poni, non so che dirti, mi spiace (e vorrei tanto che ci fossero novità Foveon, ma non se ne parla).

sergiozh


https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_10-18/sigma-10-18-dc-dn-c.htm   :P 

Non ho guardato nadir perche' mi dimentico sempre il nome nadir...

Potresti comunicare a sigma che sarebbe una gran bella cosa se prima o poi facesse una camera aps-c nuova con mirino elettronico.

notomb

E' il mondo Sigma. Dall'uscita della SDQ APS-C non ha più fatto obiettivi APS-C. Ora Ha FF e fa ottiche Aps-C.
Chiaro che campano con Sony, il fatto che per contratto le facciano uscire anche L mount è esilarante.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Giovedì, 05 Ottobre 2023, 21:08:05il fatto che per contratto le facciano uscire anche L mount è esilarante.

Non capisco il senso di questa frase. Perché mai dovrebbe essere esilarante produrre gli stessi obiettivi anche per L-Mount quando, mettendo insieme tutti i marchi che lo adottano, oltre al fatto che è l'attacco adottato anche per le proprie fotocamere (quindi sarebbe assurdo se non li rendessero disponibili per se stessi), è il secondo grande mercato per SIGMA?
Non credo che i numeri con la baionetta Fuji siano superiori, ma SIGMA si sarà pur fatta i suoi conti.

Rino

Il Sigma 10-18 non è certo un macro, però ha delle buone possibilità di fotografare a distanza ravvicinata alla focale più corta e si può sfruttare bene il rapporto tra soggetto piccolo in primo piano e sfondo molto grandangolare in modo da ambientare il soggetto. Mi piace la sua resa brillante senza dover lavorare in PP (almeno sul corpo Sigma fp L, ma immagino che sia lo stesso su un corpo Sony).

In questo caso, fuori al mio terrazzo, sotto la vecchia scala a chiocciola, ci sono un bottiglione da 5 litri e le piante grasse di Kate. Un'ottima progressione di piani e la resa del vetro è notevole.
Non oso immaginare quando Sigma farà l'equivalente zoom in versione Art!


notomb

Perchè in L mount non ci sono fotocamere APS-C, credo sia abbastanza semplice.
Poi ci sta tutto, c'è chi mette in commercio nuove aps-c con 3 obiettivi in croce e poi ci si montino le FF, Chi prende le BigMpxl per croppare che è quello che già fa il M4/3 seza però averlo prima denigrato. Chi vuole la maccchina leggera e da taschino e poi ci monti il battery grip perchè non si riene in mano etc. etc.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Venerdì, 06 Ottobre 2023, 14:34:42Perchè in L mount non ci sono fotocamere APS-C, credo sia abbastanza semplice.
Poi ci sta tutto, c'è chi mette in commercio nuove aps-c con 3 obiettivi in croce e poi ci si montino le FF, Chi prende le BigMpxl per croppare che è quello che già fa il M4/3 seza però averlo prima denigrato. Chi vuole la maccchina leggera e da taschino e poi ci monti il battery grip perchè non si riene in mano etc. etc.

Davide, se esistono diecimila fotocamere e formati, senza contare quelli che amano il vintage o l'analogico, ha senso altrimenti avremmo tutti la stessa auto, la stessa tv, lo stesso smartphone, etc.
Condivido il tuo pensiero "Chi prende le BigMpxl per croppare che è quello che già fa il M4/3 senza però averlo prima denigrato", ma solo nel caso di qualcuno che compra la Sigma fp L (giusto per fare un esempio) e poi la usa sempre e solo in APS-C, ma chi fa diversamente e gode della possibilità di scegliere quello che serve in quel momento (come pure la possibilità di croppare un'immagine se si nota "un'immagine nell'immagine" o per eliminare una parte indesiderata fa cosa buona e giusta (per me. Se non lo è per te, nessun problema  ^-^  ). Si è sempre fatto anche in camera oscura con la pellicola e non considero un cattivo fotografo chi lo fa. Non parlo per me che sono "nato" con le diapositive e non coi negativi, quindi tendo a scattare le foto senza errori perché le dia, salvo duplicarle, non le croppavi. Anche adoperare la fp L a piena risoluzione per i lavori o le "foto buone" ed utilizzarla a 24Mpx (che non sono pochi) per la festa di compleanno, mi va bene. Idem per le auto: rispetto il limite dei 130Kmh sull'autostrada, ma preferisco avere una riserva di potenza in caso di necessità anziché stare sempre a tavoletta.

Adoro ed uso tutti i giorni la fp L "così come mamma l'ha fatta" perché è piccolissima, ma se devo usarla durante un matrimonio o in teatro, in particolare con un obiettivo abbastanza grande e pesante, con l'impugnatura mi stanco di meno. E' un controsenso? No, è il senso giusto al momento giusto, come lo è la configurazione giusta al momento giusto, ma un m4/3 non diventerà mai un FF, viceversa un FF può diventare un APS-C.  ;)

Pinus

Con un crop apsc a 24mpx su fullframe ha perfettamente senso usare anche ottiche apsc, fra l'altro usando solo la parte centrale del sensore hai una copertura del 100% dell' auto ficus e prestazioni migliori. In più scattando in iperfocale hai più profondità di campo da sfruttare per scattare con il fuoco fisso in iperfocale. Per esempio se Monti un 21mm fullframe su una fullframe e croppato a 31mm hai l'iperfocale del 21mm con un angolo di campo del 31mm. Gran cosa

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 06 Ottobre 2023, 19:50:09Con un crop apsc a 24mpx su fullframe ha perfettamente senso usare anche ottiche apsc

Nel caso della fp L è anche leggermente di più dei 24Mpx della maggior parte delle fotocamere APS-C (2Mpx in più non cambiano la vita, ma ci sono).
La cosa che può ulteriormente aumentare la qualità ottenibile con la fp L, è quella di fotografare in FF e ritagliare l'area buona. A 10mm si copre quasi un APS-H ed aumenta ancora l'angolo di campo, mentre a 18mm si copre quasi tutto il FF. Questo, mantenendo il rapporto dei lati 2:3 perché, scegliendo il 16:9, si recupera ancora un po'.


Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 07 Ottobre 2023, 17:50:16Nel caso della fp L è anche leggermente di più dei 24Mpx della maggior parte delle fotocamere APS-C (2Mpx in più non cambiano la vita, ma ci sono).
La cosa che può ulteriormente aumentare la qualità ottenibile con la fp L, è quella di fotografare in FF e ritagliare l'area buona. A 10mm si copre quasi un APS-H ed aumenta ancora l'angolo di campo, mentre a 18mm si copre quasi tutto il FF. Questo, mantenendo il rapporto dei lati 2:3 perché, scegliendo il 16:9, si recupera ancora un po'.



E fra l'altro a volte costano anche meno

Rino

Nel caso possa interessare, ho pubblicato anche il video.  ^-^

Video su YouTube:
https://youtu.be/5lv5kndBp5E

Ginni

Ciao ho visto il video. INTERESSANTE E BEN EQUILIBRATO COME AL SOLITO.

Volevo chiederti se la correzione in camera si vede già in inquadratura: faccio questa domanda perchè con Tamron 24 mm f 1,8 e Sony mi sembra che le correzioni sono applicate post elaborazione e quello che vedo nel mirino non è quello che poi salva, niente di dramnatico ma fastidioso.

Ottica interessante.

Riguardo il suo uso su macchine full frame potrebbe avere senso su una FP L ma onestamente a quel punto prendo una Fuji.

È innegabile, concordo con Davide, che Aps-c con attacco L non ne facciano più Sigma potrebbe tentare di coprite questo buco invece di lavorare su un Full Frame.
Peccato che abbia  la linea di produziobe dei sensori Aps-c.
D'altro canto il prodotto sarà ben ingenierizzato le ottiche con attacco L sono prodotte per Full Frame e fare un ottica Aps-c, se wualcuno la cerca L-mount costerà pochi yen.



Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 09 Ottobre 2023, 20:48:06Ciao ho visto il video. INTERESSANTE E BEN EQUILIBRATO COME AL SOLITO.

Ciao Ginni, grazie.

CitazioneVolevo chiederti se la correzione in camera si vede già in inquadratura: faccio questa domanda perchè con Tamron 24 mm f 1,8 e Sony mi sembra che le correzioni sono applicate post elaborazione e quello che vedo nel mirino non è quello che poi salva, niente di dramnatico ma fastidioso.

Sul corpo Sigma fp L, senz'altro vedo le foto già corrette sul display anche in fase di ripresa, ma credo che sia lo stesso anche con Sony se si sceglie l'apposita voce "Applica i profili in camera" (o qualcosa del genere) nel menu. Non ci metto la mano sul fuoco, ma dovrebbe essere così con tutte.

CitazioneRiguardo il suo uso su macchine full frame potrebbe avere senso su una FP L ma onestamente a quel punto prendo una Fuji.

Dipende: se non hai già nessuna fotocamera idonea per usarlo, la Fuji può essere una buona scelta, ma chi ha già una Sony o una Sigma FF nella versione ad alta risoluzione (le versioni da 24Mpx, una volta croppate, perdono troppo), comprare un altro corpo con un diverso innesto è senz'altro una complicazione ed un dispendio inutile.
Non comprerei mai un corpo Fuji solo per adoperare il 10-18!  :))  :))  :))




Eros Penatti

Se qualcuno dovesse avere una Leica CL o TL o TL2... piuttosto che ottiche apsc Leica, meglio apsc L Mount Sigma, sia per i costi che per la qualità delle ottiche...

Ginni

Manca una Aps_c L Mount:
- Leica non le fa piú
- Panasonic non le farà (ha il micro 4/3)

Sigma non coglie l'occasione, la FP é piccola piccola ma costa, il mirino é aggiuntivo, una Aps-c con mirino darebbe senso alle ottiche Aps-c Lmount.

Rino

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 11 Ottobre 2023, 20:32:49Sigma non coglie l'occasione, la FP é piccola piccola ma costa, il mirino é aggiuntivo, una Aps-c con mirino darebbe senso alle ottiche Aps-c Lmount.

E' facile immaginare perché Sigma non faccia una fotocamera APS-C:

1) probabilmente sarebbe come la fp quindi costerebbe solo poco meno. Sarebbe reputata troppo costosa e non la comprerebbe nessuno.

2) Come la fp non avrebbe il mirino (altrimenti non sarebbe così piccola). Un eventuale accessorio la renderebbe ancora più costosa e non la comprerebbe nessuno.

3) Avrebbe solo l'otturatore elettronico con tutti i limiti che comporta e non la comprerebbe nessuno.

4) Quelli come me, che la comprerebbero, direbbero "Perché mai dovrei spendere poco meno di una fp L FF per avere una fotocamera APS-C quando, volendo adoperare le ottiche APS-C, posso usare la fp L già in mio possesso?". E non la comprerei.   :))

Essenzialmente, il mercato APS-C è per Sony e Fuji: gli altri marchi, una volta realizzato l'obiettivo, si ottengono con costi minimi di adattamento, quindi perché no?

A questo dobbiamo aggiungere un mercato che noi fotografi non consideriamo: quello dei videomaker. Ho tanti colleghi che fanno video con le Sony A7 (modello a piacere) e FX30 e hanno trovato questo obiettivo perfetto per le loro esigenze.