News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dominanti "strane"

Aperto da DaveSD1, Venerdì, 15 Luglio 2016, 00:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DaveSD1

Ciao a tutti,
dopo aver iniziato, da poco, la mia esperienza col Foveon, arriva il primo problema di un certo livello.

Sto imparando a gestire  SPP, dopo un primo approccio disastroso (ero abituato con Lightroom, di tutt'altra produttività) sto iniziando a tirare fuori dei risultati decenti.
Lasciamo stare la velocità operativa (tanto abbiamo approcciato il Foveon con mentalità artistica, per i 700 scatti mercenari in un sol giorno usiamo altro) e puntiamo tutto sulla qualità del risultato, d'accordo.

Quello che mi preoccupa sono le dominanti, non la classica dominante da bilanciamento del bianco sbagliato, sistemabile con un colpo di 'pompetta' sul neutro e una rifinitura 'a gusto e a ricordo'. Mi riferisco a dominanti strane, dove hai verde da una parte e magenta dall'altra: sistemi una, peggiori l'altra.
E questo lo vedo anche a 100 iso, su foto ben esposte (almeno mi sembra) e con varie lenti.

A quanto ho capito la procedura corretta pare essere: contrasto ed esposizione tali da distribuire l'istogramma in maniera corretta, sistemare il bilanciamento del bianco (AUTO alla peggio, altrimenti quello adeguato al tipo di foto) e in seguito regolare i colori nel pannello 'regolazione colori' appunto.

Di certo mi sto perdendo qualcosa perchè in molti casi il problema resta, ma pur leggendo parecchie pagine del forum, non ho trovato informazioni in merito.

Avete suggerimenti? Ve ne sarei grato.

  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

Joserri

Ciao, Dave:  É correzione del bordo, in basso a destra. Basta fare clic su un bordo verde o magenta e rettificato. Questo è automatico, ma puoi correggerla, manualmente. Guardate quel controllo. Migliori saluti.
  • Ric
     

naphtha

Citazione di: DaveSD1 il Venerdì, 15 Luglio 2016, 00:00:22
Ciao a tutti,
dopo aver iniziato, da poco, la mia esperienza col Foveon, arriva il primo problema di un certo livello.

Sto imparando a gestire  SPP, dopo un primo approccio disastroso (ero abituato con Lightroom, di tutt'altra produttività) sto iniziando a tirare fuori dei risultati decenti.
Lasciamo stare la velocità operativa (tanto abbiamo approcciato il Foveon con mentalità artistica, per i 700 scatti mercenari in un sol giorno usiamo altro) e puntiamo tutto sulla qualità del risultato, d'accordo.

Quello che mi preoccupa sono le dominanti, non la classica dominante da bilanciamento del bianco sbagliato, sistemabile con un colpo di 'pompetta' sul neutro e una rifinitura 'a gusto e a ricordo'. Mi riferisco a dominanti strane, dove hai verde da una parte e magenta dall'altra: sistemi una, peggiori l'altra.
E questo lo vedo anche a 100 iso, su foto ben esposte (almeno mi sembra) e con varie lenti.

A quanto ho capito la procedura corretta pare essere: contrasto ed esposizione tali da distribuire l'istogramma in maniera corretta, sistemare il bilanciamento del bianco (AUTO alla peggio, altrimenti quello adeguato al tipo di foto) e in seguito regolare i colori nel pannello 'regolazione colori' appunto.

Di certo mi sto perdendo qualcosa perchè in molti casi il problema resta, ma pur leggendo parecchie pagine del forum, non ho trovato informazioni in merito.

Avete suggerimenti? Ve ne sarei grato.

Scusa la domanda idiota: per caso stai usando ottiche vintage?
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneMi riferisco a dominanti strane, dove hai verde da una parte e magenta dall'altra...
Se sono macchie irregolari su un fondo grigio hai individuato uno dei maggiori problemi a partire dal foveon Merrill: il "rumore cromatico casuale". Può dipendere dall'esemplare della camera e comparire in modo occasionale o anche dalla temperatura nel momento dello scatto.
Purtroppo non è possibile neutralizzare due colori complementari come il magenta ed il verde senza desaturarli ma, a questo punto, tanto vale convertire in bn.
Sembra che la qualità dei foveon Merrill sia molto critica e la produzione non totalmente omogenea.

Se invece gli stessi colori compaiono sui bordi opposti dei dettagli, specialmente sulla periferia del fotogramma, allora si tratta di aberrazione cromatica laterale, dipendente dalla qualità dell'ottica e presente in tutti gli obiettivi.... eliminabile in SPP (se si tratta di questo, mostrerò la procedura su questo topic appena posso).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

cirillo

Potresti dare più informazioni sulle condizioni di scatto, tipo l'obiettivo usato e magari mettere a disposizione un x3f?
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

DaveSD1

Grazie per le risposte!

Escludiamo subito le frange dell'aberrazione cromatica, ovviamente capisco di cosa parlate, essendo il fenomeno ben noto e presente su tutti gli obiettivi, in particoalre quelli di qualità non eccelsa.

Preoccupante invece, il fenomeno del rumore casuale: l'ho riscontrato nella pelle di alcuni volti ritratti all'ombra (non sotto alla luce diretta del sole intendo), già a 400 iso o anche meno. Mi è parso di capire che quando la luce non è ottima, il foveon in un modo o nell'altro crea problemi. E va bene. Incredibile come si passi da una foto eccellente a una mediocre ed inutilizzabile, in maniera relativamente facile. Posso dire che nel mio caso la temperatura era alta (30 gradi circa).

Vengo alle dominanti che riscontro io: in generale le vedo di più col PORST 55 1.4 M42, una lente vintage, ma allego uno scatto fatto col Sigma 105 2.8 macro con un problema simile: se sistemo la luce da sinistra l'obiettivo diventa verde, se sistemo l'obiettivo la luce da sx diventa magenta.

Se serve ho diversi raw da condividere



  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

Italo

Citazione... ma allego uno scatto fatto col Sigma 105 2.8 macro con un problema simile
In luce naturale o artificiale?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DaveSD1

Ciao Italo, quella che vedi è luce naturale: tavolo in giardino, all'ombra. Luce che viene principalmente da sx ma cmq diffusa.
Potrebbe trattarsi magari di una sorta di flare, anche se non ero sotto la luce diretta, o meglio la lente non era esposta a luce diretta del sole.

In generale comunque le lenti sigma originali si comportano meglio di quelle vintage da questo punto di vista, anche se mi sembra di capire che questo balletto tra verde e magenta sarà sempre lì ad insidiare la mia pace interiore.

Uno dei problemi comunque giunge a una svolta: ricordando una cosa che avevo letto nel forum, ho fatto degli scatti di prova proprio ora:
se usando ottiche vintage (o almeno il mio porst 55 1.4)  inserisco da macchina F1 o F1.4 un gradiente magenta si distende sulla foto, dall'alto a dx verso basso sx.
Settando la macchina già a F2 le cose migliorano tantissimo, stabilizzandosi a F2.8 in su.
Allego immagina di tre anteprima a f2 f1.4 e f1: il problema aumenta da sinistra verso destra. Non badate alla quantità di magenta in assoluto (risolvibile),
ma piuttosto al gradiente che si crea da nord-est a sud-ovest, per intenderci. Forse settando la macchina a f2.8 o più il problema sparisce o comunque
rientra su livelli accettabilissimi. Se non erro è una sorta di compensazione inserita dal firmware giusto?
  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

Italo

Sulla mia SD1 con il Summicron 50 (Leica) con tutte le impostazioni possibili ottenevo sempre una macchia magenta al centro che sfumava al verde sui bordi, mentre lo stesso obiettivo fa foto più che perfette sulla SD10.

CitazioneSe non erro è una sorta di compensazione inserita dal firmware giusto?
Probabilmente... ma sicuramente il difetto è dovuto alla dimensione troppo piccola dei pixel degli strati inferiori della uno che ricevono luce in modo diverso a seconda dell'inclinazione dei raggi, per cui ogni lente (sulla uno) deve comunicare al corpo le proprie impostazioni colore, mentre sui foveon precedenti non credo ci fosse un setting in questo senso, perché ogni ottica vintage dava ottimi risultati compatibilmente con la propria qualità.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

cirillo

Citazione di: Italo il Venerdì, 15 Luglio 2016, 12:25:28
Sulla mia SD1 con il Summicron 50 (Leica) con tutte le impostazioni possibili ottenevo sempre una macchia magenta al centro che sfumava al verde sui bordi, mentre lo stesso obiettivo fa foto più che perfette sulla SD10.

La SD10 ha anche l'unico sensore Foveon con microlenti se non sbaglio...
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Italo

CitazioneLa SD10 ha anche l'unico sensore Foveon con microlenti se non sbaglio...
Tutti i foveon, dopo la SD9, hanno le microlenti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

I gradienti cromatici in diverse forme/direzioni sono dovuti al non perfetto centraggio delle lenti all'interno dell'obiettivo per cui, se non esiste un fw di mappatura nell'ottica (come nel 105:2,8 che è dello stesso periodo della SD10) è possibile che si ottengano gradienti simili.
La soluzione, nel tuo caso, è quella di usare lenti recenti (A, C, S).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DaveSD1

OK.
Ad ogni modo cercherò anche di capire meglio SPP: ha la gestione del bilanciamento del bianco per me cervellotica, sembra relativa al preset (ombra, luce esterna etc). Su lightroom hai due numeri e con quelli fai tutto, sono assoluti.
Qui la 'deriva' rispetto allo zero (il centro del grafico) pare essere del tutto relativa alla voce selezionata in precedenza.
A volte mi trovo spaesato, perchè i riferimenti sono appunto relativi.
Non trovo funzionale che in una situazione devo inserire "OMBRA" e poi correggere il punto un po' a destra e in basso, per dire, ma se seleziono "LUCE ESTERNA" mi trovo in tutt'altra situazione, pur restando, il mio punto nel grafico, invariato. non so se mi sono spiegato.
Non vorrei andare off topic, ma io ho la 6.4, qualcuno consigliava, per la SD1 Merrill, la 5.qualcosa, mi sapete dire di più?


  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

naphtha

Citazione di: DaveSD1 il Venerdì, 15 Luglio 2016, 13:02:29
OK.
Ad ogni modo cercherò anche di capire meglio SPP: ha la gestione del bilanciamento del bianco per me cervellotica, sembra relativa al preset (ombra, luce esterna etc). Su lightroom hai due numeri e con quelli fai tutto, sono assoluti.
Qui la 'deriva' rispetto allo zero (il centro del grafico) pare essere del tutto relativa alla voce selezionata in precedenza.
A volte mi trovo spaesato, perchè i riferimenti sono appunto relativi.
Non trovo funzionale che in una situazione devo inserire "OMBRA" e poi correggere il punto un po' a destra e in basso, per dire, ma se seleziono "LUCE ESTERNA" mi trovo in tutt'altra situazione, pur restando, il mio punto nel grafico, invariato. non so se mi sono spiegato.
Non vorrei andare off topic, ma io ho la 6.4, qualcuno consigliava, per la SD1 Merrill, la 5.qualcosa, mi sapete dire di più?

Si la 5.5.3 se non ricordo male  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

cirillo

Citazione di: Italo il Venerdì, 15 Luglio 2016, 12:38:54
CitazioneLa SD10 ha anche l'unico sensore Foveon con microlenti se non sbaglio...
Tutti i foveon, dopo la SD9, hanno le microlenti.

:sgrin: :ohi:
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Italo

Citazione... non so se mi sono spiegato.
Per evitare le "relatività" che hai citato, in SPP 5.5.3 uso solo i controlli che non potrei usare in altri editor generici (Photoshop, etc.) come il Fill Light e il NR di luminanza, preoccupandomi (con un controllo dei livelli nell'istogramma di luminanza) di non sforare nelle luci e nelle ombre.... gli ultimi ritocchi, come il WB, li faccio in PS sul jpg o sul tiff provando sempre la correzione auto colore (che ci azzecca quasi sempre o che comunque mi dà un'indicazione alternativa).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DaveSD1

Grazie Italo,
farò come suggerisci.
In effetti ogni giorno combatto un po' con SPP e cerco di imparare qualcosa di più,
spero di riuscire a tirar fuori risultati dignitosi a breve!



  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

Gibo51

Leggo solo ora, ma Italo ha già centrato il problema.
Dalla mia esperienza posso solo dire che la SD1 vuole ottiche di nuova generazione, per fortuna il 70 macro che già avevo non ha problemi con la 1.
L' avevo anche provata con un vecchio Sigma 24-105, e "sfornava" belle immagini ma il verde e il magenta negli angoli era sempre presente come se fosse una qualunque  ottica vintage.