News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Montagne in B/N (Sigma sd quattro + 18-35)

Aperto da Paul Testini, Domenica, 27 Novembre 2016, 20:29:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paul Testini

Veduta sul gruppo Ortles - Cevedale
Pieno schermo: https://flic.kr/p/P6qjYN

clax

  • Claudio
     

elerum

L'inquadratura e bellissima e anche delle altre comprese nel link, unica cosa che no mi convince anche se le immagini sono molto ... "vive" (per dire cosi) e la scelta del  ... :-\ grigio-nero , il foveon e rinomato di mantenere i dettagli visibili sui bianchi/alte luci, non averne paura di sfruttare il sensore, opinione pur personale, magari e solo una scelta del autore :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Il senso di maestosità che trasmette la montagna è assoluto...
Semplicemente un bellissimo scatto (sarei curioso di vedere l'effetto con un po' più di grigi)... :-\
DP2Merrill

conla

CRISigma :si:

leleros

Per un momento ho immaginato di essere li... Hai risvegliato il mio desiderio di montagna, anche se io la preferisco senza neve ;)
Gran bella foto.
  • Rosario
     

Paul Testini

Citazione di: elerum il Domenica, 27 Novembre 2016, 21:22:26
L'inquadratura e bellissima e anche delle altre comprese nel link, unica cosa che no mi convince anche se le immagini sono molto ... "vive" (per dire cosi) e la scelta del  ... :-\ grigio-nero , il foveon e rinomato di mantenere i dettagli visibili sui bianchi/alte luci, non averne paura di sfruttare il sensore, opinione pur personale, magari e solo una scelta del autore :-[

ti ringrazio, bè è da poco che uso il foveon. Non capisco se ti riferisci alla scelta alla scelta del b/n o nello specifico alla scala di grigi che tendono verso il nero, con poche alte luci.

Paul Testini

Citazione di: albertux il Domenica, 27 Novembre 2016, 21:56:28
Il senso di maestosità che trasmette la montagna è assoluto...
Semplicemente un bellissimo scatto (sarei curioso di vedere l'effetto con un po' più di grigi)... :-\

ti ringrazio. Non capisco cosa intendi con un po' più di grigi.

Paul Testini

Vi ringrazio per gli apprezzamenti e sono felice di ricevere delle critiche. Mi permettono di migliorarmi e migliorare l'uso del foveon. Devo dire che è un bel forum.

elerum

I dettagli ci sono e tanti  :si:, le immagini sono bellissime pero mi sembra che partendo dal nero non arrivano al bianco puro, solo questo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Paul Testini

Citazione di: elerum il Lunedì, 28 Novembre 2016, 20:47:02
I dettagli ci sono e tanti  :si:, le immagini sono bellissime pero mi sembra che partendo dal nero non arrivano al bianco puro, solo questo.

In questa di montagna ci sono dei punti di bianco puro, non molti. Nelle altre, soprattutto quella del castello nell'arco, no. In quest'ultima è stata una scelta avendo usato un graduato che mi scurisse la parte alta dell'arco. Ho inoltre scelto una giornata con forti velature, a mezzogiorno il sole filtrava a mala pena, ma era tutto questo che volevo.

Ovviamente una giornata di pieno sole sulla neve me ne porterà molti di più.
Sono scelte (e un pizzico di prudenza in postproduzione con uno strumento nuovo, visto che all'inizio è facile esagerare e combinare schifezze).

Grazie :)

Italo

Ciao Paul.
Hai fatto bene ad essere prudente nell'esposizione.... se non si sovraespone, le luci si possono sempre recuperare in trattamento, il contrario sarebbe invece impossibile.  :si:
Col tempo imparerai a sfruttare opportunamente alcune peculiarita' di SPP.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Paul Testini il Lunedì, 28 Novembre 2016, 17:48:22
Citazione di: albertux il Domenica, 27 Novembre 2016, 21:56:28
Il senso di maestosità che trasmette la montagna è assoluto...
Semplicemente un bellissimo scatto (sarei curioso di vedere l'effetto con un po' più di grigi)... :-\

ti ringrazio. Non capisco cosa intendi con un po' più di grigi.

Intendo la scala di grigi che tendono troppo verso il nero... (amio parere).  O:-)
DP2Merrill

conla

che dite di questa interpretazione ?
CRISigma :si:

Paul Testini

CitazioneIntendo la scala di grigi che tendono troppo verso il nero... (amio parere).  O:-)

Parere condivisibile, probabilmente potevo stare 1/3 o anche 2/3 sopra. La larga zona in ombra non mi ha aiutato.
Grazie per il parere