News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP Merrill: hanno ancora senso?

Aperto da JCD, Lunedì, 23 Febbraio 2015, 15:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JCD

La domanda è mal posta, nel senso che sarei molto tentato dal prendere una DP3M ma, alla luce del fatto che le Quattro sono ormai il presente, mi chiedevo se potesse essere un buon investimento in termini fotografici.
Ho letto di tutto sull'assoluta qualità d'immagine, ma cosa potrebbe darmi in più una DP3 Quattro (fermo restando che una cifra del genere non la spenderò mai)?
E' vero che potrei anche aspettare, ma il prezzo a cui si trova ora (384â,¬ sull'amazzone francese) non so se potrà subire ulteriori ribassi, considerato che - ritengo - ormai è fuori produzione.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Sì, brutalmente. Non ci penserei nemmeno un secondo, tanta è la qualità che presenta la DP3M...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Ma è confermata la dotazione di due batterie nella dotazione originale, oppure bisogna prenderne una a parte?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Non ostante l'entusiasmo iniziale, qui sul forum in molti abbiamo seri dubbi che il sensore quattro possa essere veramente il futuro del foveon.
Non apporta vantaggi esistenziali, mentre i miglioramenti sono ben più attribuibili al naturale avanzamento tecnologico-costruttivo che non alla tipologia del sensore.
Per contro, presenta svantaggi evidenti, che, quando entrano in gioco, costituiscono severe limitazioni, nonché rappresentano una vera e propria contraddizione alle aspettative dovute alla natura del sensore foveon (per esempio, la nascita di PESANTI artefatti cromatici sui bordi netti in campo blu ed il calo drammatico del dettaglio cromatico nelle testure tendenzialmente monocromatiche rosse e verdi, o con scarso blu in generale).

Personalmente non cambierei mai una merrill con una quattro. Una fotocamera quattro ha senso, per me, solo in aggiunta ad una merrill, non in sostituzione.
Tutto il resto è solo marketing (sempre a mio avviso, naturalmente).  :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

gainni

Le Merrill hanno tanta tanta qualità.

Io le tollero solo per questo, per tutto il resto una vecchia Nikon COOLPIX 5000 è quasi superiore:
- mirino galileano
- flash incorporato
- rotellina per selettore tempi
- velocità

..scherzi a parte è il sensore migliore che esista su DPreview lo hanno tolato dalla comparazione ma se cerchi il test della SD1 puoi compararlo anche con alter machine e costatare che vede dettagli che altri sensori non riescono a cogliere.

Il prezzo è buono

Vai sul sicuro se fotografi in buona luce e soggetti statitici.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

JCD

I dubbi sul Quattro li ho letti un po' ovunque, ma mi chiedevo appunto se si trattasse di semplici problemi di gioventù o di un'errata progettazione da parte di Sigma.

Come ho detto, non ho dubbi sulle qualità delle Merrill: vorrei impostare il mio corredo solo sul Foveon, ma mi rendo conto che in certe situazioni (vallo spiegare alla moglie alle foste di compleanno come funziana il Foveon) il Bayer è necessario(?)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Citazione di: gainni il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:09:30
Le Merrill hanno tanta tanta qualità.

Io le tollero solo per questo, per tutto il resto una vecchia Nikon COOLPIX 5000 è quasi superiore:
- mirino galileano
- flash incorporato
- rotellina per selettore tempi
- velocità

..scherzi a parte è il sensore migliore che esista su DPreview lo hanno tolato dalla comparazione ma se cerchi il test della SD1 puoi compararlo anche con alter machine e costatare che vede dettagli che altri sensori non riescono a cogliere.

Il prezzo è buono

Vai sul sicuro se fotografi in buona luce e soggetti statitici.

Venendo da una DP2 so a cosa vado incontro  O:-)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:14:17
Confermo la doppia batteria.

Grazie. Sono sufficienti un paio, oppure conviene prenderne altre due?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Vedi tu, sono 140 scatti complessivi se ti va bene...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

sabbiavincent

DP3M forever, la miglior compatta da studio che abbia mai provato   8)

JCD

Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Citazione di: sabbiavincent il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:19:22
DP3M forever, la miglior compatta da studio che abbia mai provato   8)

Cercate di farmi cambiare ideaaaa!!!!  :cry:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2