News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP Merrill: hanno ancora senso?

Aperto da JCD, Lunedì, 23 Febbraio 2015, 15:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Dico solo che mi sono tenuto per un po il 105 di Ignazio per fare un confronto diretto col 180 e sinceramente non so che cavolo scrivere se la battono al ultimo pixel e non esce nessuno vincitore (non sto scherzando) sono proprio alla pari, mi toccherà postare i raw e dire quattro cose sulla costruzione mecanica  :)) ma sulla qualità ottica .... :conf:
Se ha ancora senso il merrill? Stai scherzando vero? Se qualcuno mi offrisse uno scambio alla pari con la D800/810 mi spiace ma no lo accetterei. Per il quattro e stato già detto quello che penso anch'io.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Se io fossi pronto a spendere 1000â,¬ (che non ho)..... comprerei 3 merrill anzichè 1 "Q"..... per ora gira cosi, poi vedremo quando il prezzo della Q scenderà e i FW avranno eseguito migliorie..... però costruttivamente e come SW della fotocamera è un bel passo avanti.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

sabbiavincent

Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:26:19
Citazione di: sabbiavincent il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:19:22
DP3M forever, la miglior compatta da studio che abbia mai provato   8)

Cercate di farmi cambiare ideaaaa!!!!  :cry:
ho comprato anche l'aggiuntivo per la presa di rete e quando ho bisogno di lunghe sessioni, uso quello.
Quando vuoi provarla passa e si fa un'uscita!!!!

gainni

Ciao,
io le ho comprate tutte e 3 così con 6 batterie me la cavo.

In ogni caso la DP2 era anche meglio, flash incorporato (quasi inutile ma c'era).

In casa Sigma ergomia e tutto ciò che non è imagine a 100 ISo se lo si può lo si peggiora volentieri...
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

JCD

Bene, vedo che i riscontri non mancano :)

Ma a livello operativo, rispetto alle DP prima serie, come si comportano?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:10:37
I dubbi sul Quattro li ho letti un po' ovunque, ma mi chiedevo appunto se si trattasse di semplici problemi di gioventù o di un'errata progettazione da parte di Sigma.
No, sicuramente non sono semplici problemi di gioventù, ma le due carenze principali (che ho citato nel post precedente) sono conseguenza diretta della natura del sensore quattro. Certo, il firmware potrà cercare di metterci una pezza, ma il problema in sé rimarrà ineliminabile. Diciamo che è il rovescio della medaglia della tecnologia quattro.

Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:10:37
Come ho detto, non ho dubbi sulle qualità delle Merrill: vorrei impostare il mio corredo solo sul Foveon, ma mi rendo conto che in certe situazioni (vallo spiegare alla moglie alle foste di compleanno come funziona il Foveon) il Bayer è necessario(?)
Oh, Mamma... non fare una sciocchezza simile!  :pau:

Personalmente ritengo che un corredo fotografico basato solo sul foveon sia soltanto una fantasia da "chiacchiere post-prandiane".
Qualunque fotografo che abbia un minimo di esigenze, sbatterebbe inevitabilmente sui limiti non da poco di una tale scelta, dovuti in parte al sensore ed in parte (ben maggiore) alle fotocamere della Sigma, la quale - come dice Gainni - tutto ciò che non sia immagine a 100 iso lo considera secondario, se non addirittura futile!  :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

JCD

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 17:28:27

Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:10:37
Come ho detto, non ho dubbi sulle qualità delle Merrill: vorrei impostare il mio corredo solo sul Foveon, ma mi rendo conto che in certe situazioni (vallo spiegare alla moglie alle foste di compleanno come funziona il Foveon) il Bayer è necessario(?)
Oh, Mamma... non fare una sciocchezza simile!  :pau:

Personalmente ritengo che un corredo fotografico basato solo sul foveon sia soltanto una fantasia da "chiacchiere post-prandiane".
Qualunque fotografo che abbia un minimo di esigenze, sbatterebbe inevitabilmente sui limiti non da poco di una tale scelta, dovuti in parte al sensore ed in parte (ben maggiore) alle fotocamere della Sigma, la quale - come dice Gainni - tutto ciò che non sia immagine a 100 iso lo considera secondario, se non addirittura futile!  :ohi:

Diciamo che l'idea di base sarebbe quella di prendere la DP3 Merrill e, avendo già il 20mm invenduto, rimanere in casa Samsung e prendere pure una mirrorless (300 o 3000). Il fatto è che non sempre si può avere tutto e subito...  :(
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

sabbiavincent

Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 18:34:34
Citazione di: Sardosono il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 17:28:27

Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:10:37
Come ho detto, non ho dubbi sulle qualità delle Merrill: vorrei impostare il mio corredo solo sul Foveon, ma mi rendo conto che in certe situazioni (vallo spiegare alla moglie alle foste di compleanno come funziona il Foveon) il Bayer è necessario(?)
Oh, Mamma... non fare una sciocchezza simile!  :pau:

Personalmente ritengo che un corredo fotografico basato solo sul foveon sia soltanto una fantasia da "chiacchiere post-prandiane".
Qualunque fotografo che abbia un minimo di esigenze, sbatterebbe inevitabilmente sui limiti non da poco di una tale scelta, dovuti in parte al sensore ed in parte (ben maggiore) alle fotocamere della Sigma, la quale - come dice Gainni - tutto ciò che non sia immagine a 100 iso lo considera secondario, se non addirittura futile!  :ohi:

Diciamo che l'idea di base sarebbe quella di prendere la DP3 Merrill e, avendo già il 20mm invenduto, rimanere in casa Samsung e prendere pure una mirrorless (300 o 3000). Il fatto è che non sempre si può avere tutto e subito...  :(

Un merrill funziona bene solo se hai molta luce, non pensare di avere una compatta, ma prendendola, hai un sofisticato oggetto che FA le foto, abbastanza lento, energivolro, difficile da usare.

gainni

La Samsung la vendono in promozione la 3000 con due ottiche 16-50 e a scelta o 16 o 20 o 30 o 45 o 55-200 lo presa a 299.
Ottima integrazione con smartphone resa alti iso per me buona fino a 800 iso rapporto prezzo qualitá ottimo.

La Samsung è sottostimata.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

JCD

Citazione di: gainni il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 20:09:48
La Samsung la vendono in promozione la 3000 con due ottiche 16-50 e a scelta o 16 o 20 o 30 o 45 o 55-200 lo presa a 299.
Ottima integrazione con smartphone resa alti iso per me buona fino a 800 iso rapporto prezzo qualitá ottimo.

La Samsung è sottostimata.

Dove l'hai trovata a quel prezzo?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

JCD

Citazione di: sabbiavincent il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 19:40:49
Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 18:34:34
Citazione di: Sardosono il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 17:28:27

Citazione di: JCD il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:10:37
Come ho detto, non ho dubbi sulle qualità delle Merrill: vorrei impostare il mio corredo solo sul Foveon, ma mi rendo conto che in certe situazioni (vallo spiegare alla moglie alle foste di compleanno come funziona il Foveon) il Bayer è necessario(?)
Oh, Mamma... non fare una sciocchezza simile!  :pau:

Personalmente ritengo che un corredo fotografico basato solo sul foveon sia soltanto una fantasia da "chiacchiere post-prandiane".
Qualunque fotografo che abbia un minimo di esigenze, sbatterebbe inevitabilmente sui limiti non da poco di una tale scelta, dovuti in parte al sensore ed in parte (ben maggiore) alle fotocamere della Sigma, la quale - come dice Gainni - tutto ciò che non sia immagine a 100 iso lo considera secondario, se non addirittura futile!  :ohi:

Diciamo che l'idea di base sarebbe quella di prendere la DP3 Merrill e, avendo già il 20mm invenduto, rimanere in casa Samsung e prendere pure una mirrorless (300 o 3000). Il fatto è che non sempre si può avere tutto e subito...  :(

Un merrill funziona bene solo se hai molta luce, non pensare di avere una compatta, ma prendendola, hai un sofisticato oggetto che FA le foto, abbastanza lento, energivolro, difficile da usare.



Ah ma di questo ne sono consapevole; ;)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

gainni

A Torino ora però è aumentata quando è iniziata la promozione non avevano ritoccatto i prezzi.
Da Media... avevano una Nx Galaxy in offerta doppio obiettivo a 399 ma le offerte variano in ogni punto vendita.
Se guardi ci sono in giro offerte pazze.


DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

JCD

Citazione di: gainni il Lunedì, 23 Febbraio 2015, 23:37:11
A Torino ora però è aumentata quando è iniziata la promozione non avevano ritoccatto i prezzi.
Da Media... avevano una Nx Galaxy in offerta doppio obiettivo a 399 ma le offerte variano in ogni punto vendita.
Se guardi ci sono in giro offerte pazze.

OK :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

gainni

Pss Pss
ILFOTOAMATORE nel solo punto vendita di Bologna solo il 28 vende 2 Samsung Nx 3000 al prezzo di 1: due Samsung Nx3000 con 16-50 a 349 euro.
😀😁ðŸ˜,😃ðŸ˜,,ðŸ˜...😆
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

JCD

Citazione di: gainni il Martedì, 24 Febbraio 2015, 20:21:52
Pss Pss
ILFOTOAMATORE nel solo punto vendita di Bologna solo il 28 vende 2 Samsung Nx 3000 al prezzo di 1: due Samsung Nx3000 con 16-50 a 349 euro.
😀😁ðŸ˜,😃ðŸ˜,,ðŸ˜...😆

Ho visto :(

Purtroppo Bologna non è proprio dietro casa, e poi dovrei trovare qualcun altro interessato a dividere...  :cry:
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2