News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lenti addizionali per DP merrill

Aperto da albertux, Sabato, 01 Marzo 2014, 17:47:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertux

ORRORE!! direte....Infatti premetto che risulti "insano" fare questa domada ed in particolare penso sia un' "offesa" alle caratteristiche del Foveon.  O:-)

Qualcuno a provato a fare esperimenti in merito con le DP1-2-3 con lenti addizionali? Con che risultati se ne esistono in comercio?
Potrebbe essere un'idea, visto che l'ottica che ci passa mamma Sigma è a focale fissa?
Non mi tirate pietre... :pau: :pau: :)
DP2Merrill

albertux

Urka...questo silenzio fa più male di una pietra... :pau:
DP2Merrill

Sardosono

Non ho alcuna esperienza con le DP, ma ho ben quattro aggiuntivi wide-angle - tutti rigorosamente "made in Japan" - uno Sony, uno Canon e altri due di marchi poco noti ma considerati tra i migliori e che in effetti sono leggermente superiori ai primi due.

Solo da poco ho trovato il tempo di provarli comparativamente, montati sul Lumix Summilux 25mm f1.4 Aspherical e l'Olympus OM-D E-M5. La focale equivalente dell'ottica viene portata da 50mm a circa 21mm. In base ai risultati dei miei test, in sintesi posso dire quanto segue.

1) le differenze di qualità d'immagine e di comportamento fra i quattro sono davvero minime;

2) l'aberrazione cromatica è talmente alta che per me è impensabile l'uso a colori, in quanto risulta marcatamente visibile anche in piccole stampe 10x15cm, il che obbliga a pesanti interventi in post-produzione IN OGNI immagine, ma è assai raro riuscire ad eliminarla completamente;

3) anche in B&N le bande dell'aberrazione cromatica rimangono ben visibili su ogni contorno netto verticale, perciò anche in questo caso necessita l'eliminazione in post-produzione, anche se ovviamente è meno critica;