Mi dispiace non essere troppo presente in questo periodo, ma d'estate arrivano gli impegni e le conseguenti quantità enormi di foto da selezionare, postprodurre e consegnare. Tra gli ultimi servizi fotografici, ho trovato molto interessante questa versione teatrale di "Moby Dick".
Le foto sono tutte scattate con le SIGMA BF e fp L (soprattutto la prima) con gli zoom SIGMA 24-105/4 Art e 70-200/2.8 Sports. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'ottima resa della BF a 3200 e 6400 ISO (poco rumore e niente spappolamenti dovuti al tentativo di cancellazione del rumore in-camera). Trattandosi di tante centinaia di foto per tanti diversi spettacoli, ho scattato solo in JPG e non me ne sono pentito (la qualità delle foto è ottima e ci ho guadagnato in salute).
(https://nadir.it/download/MobyDick/MobyDick-2025-06-01_20-51-38aBN-4000-firma.jpg)
(https://nadir.it/download/MobyDick/MobyDick-2025-06-01_21-00-37a4000-BN-firma.jpg)
(https://nadir.it/download/MobyDick/MobyDick-2025-06-01_21-55-15a4000-BN-firma.jpg)
(https://nadir.it/download/MobyDick/MobyDick-2025-06-01_21-58-24a4000-BN-firma.jpg)
L'assaggio rende bene la qualità del pasto...
Buon divertimento!
Citazione di: agostino il Domenica, 08 Giugno 2025, 20:45:03L'assaggio rende bene la qualità del pasto...
Grazie Ago. Il divertimento sarebbe tanto se non fosse per il caldo torrido. Cercherò di sopravvivere! ;)
Bellissime le tue foto di teatro.
Mi sembra di capire che, a dispetto di quanto si legge, utilizzi la BF come fotocamera e non come soprammobile.
Citazione di: edecapitani il Martedì, 10 Giugno 2025, 06:27:45Bellissime le tue foto di teatro.
Mi sembra di capire che, a dispetto di quanto si legge, utilizzi la BF come fotocamera e non come soprammobile.
E perché mai dovrebbe essere utilizzata come soprammobile? E' più veloce e reattiva della fp, rende meglio alle alte sensibilità, l'unico suo limite è che non si possono utilizzare flash o altri accessori, ma sarei contento di averla (purtroppo, passato il periodo del test, la dovrò restituire). Per le tue esigenze, sarebbe ottima. Il difetto principale della BF è che dà l'idea del giocattolo ed è facile sottovalutarla.
Bellissimi dettagli, mi piacciono un sacco (perdonate la banalità del commento).
Citazione di: Verix1 il Mercoledì, 11 Giugno 2025, 10:51:58Bellissimi dettagli, mi piacciono un sacco (perdonate la banalità del commento).
Grazie. Oggi mi tocca di nuovo il teatro e mi sento collassare per il caldo.
Un'altra foto, questa volta a colori. SIGMA fp L, SIGMA 70-200/2.8 DG DN Sports, ISO 4000, nessun trattamento per la riduzione del rumore, JPG in-camera.
(https://www.nadir.it/download/MobyDick/MobyDick-2025-06-01_20-57-10-4000-firma.jpg)
DAVVERO OTTIMA ANCHE QUESTA !!!
(https://photo.a57.it/common/OTTIMO!.jpg)
Citazione di: SardosonoDAVVERO OTTIMA ANCHE QUESTA !
Grazie Antonello! 🥰
WoW!
Rino, se posso chiederti, qual è la differenza di resa e operatività tra la FP e la BF secondo la tua esperienza? Avresti comunque potuto fare lo stesso lavoro con la FP classica?
Grazie
Citazione di: Rino il Martedì, 10 Giugno 2025, 09:58:31E perché mai dovrebbe essere utilizzata come soprammobile? E' più veloce e reattiva della fp, rende meglio alle alte sensibilità, l'unico suo limite è che non si possono utilizzare flash o altri accessori,...
Avevo saltato questo passaggio. FP e BF quindi non differiscono solo nell'aspetto. La FP va piano, la BF va "forte" ed è pure elegante (altro che giocattolo!).
Citazione di: DANYZ il Venerdì, 25 Luglio 2025, 23:23:18Avevo saltato questo passaggio. FP e BF quindi non differiscono solo nell'aspetto. La FP va piano, la BF va "forte" ed è pure elegante (altro che giocattolo!).
La BF, nell'uso pratico, è decisamente più reattiva della fp L che comunque si utilizza bene, ma non sono fotocamere veloci: Sony, Nikon e le altre, lo sono di più. Ho fotografato con l'analogico prima e con le Sigma/Foveon poi, quindi non sento il bisogno di una fotocamera che si sia accesa, abbia messo a fuoco e scattato prima ancora che io l'abbia tirata fuori dallo zaino. Per me l'unico difetto è in quello che non fa e non potrà mai fare come l'uso del flash. Non lo uso mai, ma è bello sapere di poterlo fare se dovessi averne la necessità. La pulizia dei file della BF (intesa come "rumore") è incredibile: ho provato più volte ad usare Topaz DeNoise - software validissimo per me - e non trovava un granché su cui lavorare, anzi, spesso allisciava troppo le immagini.
Citazione di: DANYZ il Venerdì, 25 Luglio 2025, 23:23:18Avevo saltato questo passaggio. FP e BF quindi non differiscono solo nell'aspetto. La FP va piano, la BF va "forte" ed è pure elegante (altro che giocattolo!).
Non è solo questione di maggiore velocità: nelle foto in teatro "aggancia" subito gli attori in movimento e la messa a fuoco è ineccepibile. La fp L a volte va in tilt.
Citazione di: Rino il Sabato, 26 Luglio 2025, 10:36:41Non è solo questione di maggiore velocità: nelle foto in teatro "aggancia" subito gli attori in movimento e la messa a fuoco è ineccepibile. La fp L a volte va in tilt.
:si:
Grazie Rino
Sebbene mi piaccia molto, la BF per me sarebbe un meraviglioso sfizio.
Troppo bella per usarla :D
Una Fp la userei con più tranquillità. Peccato per la lentezza.
Citazione di: DANYZ il Lunedì, 28 Luglio 2025, 16:46:02:si:
Grazie Rino
Sebbene mi piaccia molto, la BF per me sarebbe un meraviglioso sfizio.
Troppo bella per usarla :D
Una Fp la userei con più tranquillità. Peccato per la lentezza.
Vai tranquillo: stiamo parlando di SIGMA ed i concetti di velocità e lentezza sono relativi. Uso normalmente la fp L e ci fotografo di tutto, anche in teatro. La BF è migliore e non si discute, ma (per uso personale) preferisco la fp L perché ha tutto quello che deve avere, anche l'attacco per il flash che non uso mai. La considero più completa e professionale, ma - purtroppo - è della generazione precedente.
Citazione di: Rino il Martedì, 29 Luglio 2025, 00:09:07Vai tranquillo: stiamo parlando di SIGMA ed i concetti di velocità e lentezza sono relativi. Uso normalmente la fp L e ci fotografo di tutto, anche in teatro. La BF è migliore e non si discute, ma (per uso personale) preferisco la fp L perché ha tutto quello che deve avere, anche l'attacco per il flash che non uso mai. La considero più completa e professionale, ma - purtroppo - è della generazione precedente.
:si: Grazie Rino