Tornando a casa.
Nota tecnica. La distorsione che vedete in foto non è dell'obiettivo: la strada è in discesa ai lati ed a "dorso di mulo" al centro per evitare gli allagamenti nei giorni di pioggia intensa, prima molto facili e frequenti.
SIGMA BF con SIGMA 16-28/2.8 DG DN C a 18mm F/2.8 1/13 ISO 400 a mano libera.
(https://nadir.it/download/Pescara-centro-via-piave-notte-uomo-solo-BF_00174-a4000-firma-BN%20-sigma-16-28.jpg)
Teknologiaaaaaa!!!! andava detto :))
Molto bella la foto, la figura umana è la ciliegina sulla torta :si:
Bellissima!
Citazione di: BeSigma il Lunedì, 18 Agosto 2025, 12:53:23Molto bella la foto, la figura umana è la ciliegina sulla torta :si:
Grazie Ignazio.
(https://photo.a57.it/common/SODDISFAZIONE.png)
«Ecco un bianco e nero proprio come piace a me: bianchi e neri come attori protagonisti, e toni medi a far loro da spalla....»
1/13 mano libera. Senza nessuna stabilizzazione? Sei un fenomeno. Alcuni non ci arrivano con la doppia stabilizzazione ed a breve arriverà la terza. La pedana wi fit per il fotografo. :ohi:
In effetti pure io avevo notato il tempo di scatto a 1/13... faccio sempre caso a questi dati perché dimostrano anche l'approccio tecnico allo scatto, il che non guasta...
Questi giorni parlavo con Anto proprio in merito a questo aspetto, visionando un mio scatto eseguito con un 500mm su APSC (750mm) a mano libera, tempo di scatto proprio a 1/13sec ...
Bravo 2 volte Rino
Citazione di: Sardosono il Lunedì, 18 Agosto 2025, 18:17:03Ecco un bianco e nero proprio come piace a me: bianchi e neri come attori protagonisti, e toni medi a far loro da spalla
Grazie Antonello e grazie a tutti.
Complimenti Ignazio per la tua mano ferma con il 500mm, io non ci riuscirei mai!
Bello scatto! Mi piace la puntualizzazione sulla distorsione ;)
Il Foveon e la pellicola ti obbligano a scendere sotto la soglia di sicurezza del mosso: con la dp0q mi è capitato di scattare a 1/15 di secondo o sotto. Alla fine ti fai i muscoli... anzi, i polmoni: si scatta in apnea, cercando di rallentare il battito come un sub.
Sulla fp e sulla bf niente stabilizzatore, è vero, ma la raffica diventa il salvagente: una sequenza intera e speri che almeno uno sfugga al micromosso che ti aspetta nell'ombra.