Italian Foveon Community

FOVEON => Immagini => Discussione aperta da: Fania il Giovedì, 15 Gennaio 2026, 23:57:52

Titolo: Sigma dp2
Inserito da: Fania il Giovedì, 15 Gennaio 2026, 23:57:52
Tulipano con la sigma dp2 <3
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: Rino il Venerdì, 16 Gennaio 2026, 20:47:57
Nell'insieme è una foto molto accattivante e non credo sia il caso di fare la caccia ai difetti. Trovo solo un po' troppo "importante" la foglia sulla sinistra anche se il tulipano bianco attira comunque l'attenzione. Mi piacciono i toni di grigio e - a mio gusto personale - tirerei un po' giù i toni.
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: Sardosono il Venerdì, 16 Gennaio 2026, 23:56:23
Ottima la composizione, alla quale si adatta altrettanto ottimamente la scelta del formato quadrato !! 👍👍👍

Anche lo sfocato, molto marcato ma ben controllato, si sposa perfettamente col trattamento dei toni medi, e la delicatezza che ne deriva rende l'insieme "molto accattivante", come detto da Rino.

E concordo con Rino anche sul fatto che la foglia sulla sinistra tende a competere col tulipano, in quanto risulta troppo chiara per le sue dimensioni. Anche se non arriva a rubare la scena al tulipano (che rimane comunque al centro dell'attenzione), penso che valga comunque la pena provare a ridurre il peso tonale di questa foglia, che andrebbe scurita (procedendo progressivamente per tentativi, ma preservando i punti di luce) fino a ricondurla al ruolo che le spetta nella composizione, ossia quello di contesto e di quinta. Ciò a differenza della foglia sulla destra che invece funge da comprimaria e che quindi valorizza il soggetto, col quale "dialoga" ma senza competere, per cui va benissimo così com'è.

Nel complesso, quindi, un'immagine molto valida, già più che buona anche così com'è adesso: COMPLIMENTI !!

😎😎😎
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: edecapitani il Sabato, 17 Gennaio 2026, 11:32:56
 :si:  :si:  :si:
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: clax il Sabato, 17 Gennaio 2026, 16:00:49
Un contadino scoprì questi fiori in un campo, dove vivevano delle Fate.

Brava Fania, foto preziosa!
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: Rino il Lunedì, 19 Gennaio 2026, 01:38:55
Fania, se non sono troppo indiscreto, quanti anni hai?
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: agostino il Domenica, 25 Gennaio 2026, 08:38:34
Bella, La Foglia e il Tulipano che dialogano
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: Fania il Lunedì, 25 Maggio 2026, 11:28:47
Citazione di: Rino il Lunedì, 19 Gennaio 2026, 01:38:55Fania, se non sono troppo indiscreto, quanti anni hai?
36 anni!
Titolo: Re: Sigma dp2
Inserito da: Rino il Lunedì, 25 Maggio 2026, 16:52:24
Citazione di: Fania il Lunedì, 25 Maggio 2026, 11:28:4736 anni!

Grazie. Una semplice curiosità.