Italian Foveon Community

FOVEON => Immagini => Discussione aperta da: leleros il Martedì, 22 Aprile 2014, 09:12:17

Titolo: Giallo
Inserito da: leleros il Martedì, 22 Aprile 2014, 09:12:17
Fiorellino 2cm di diametro, focus stacking 8 scatti SD14 50mm macro

(http://dc372.4shared.com/img/-nauiGn7ba/s7/145885d0240/fiore_giallo5.jpg?async&rand=0.4424283452521959)
Titolo: Re:Giallo
Inserito da: Italo il Martedì, 22 Aprile 2014, 10:09:21
L'elaborazione di stacking sembra avere tolto nitidezza e la naturalezza tipica del foveon.
Titolo: Re:Giallo
Inserito da: leleros il Martedì, 22 Aprile 2014, 10:31:20
per la nitidezza non è colpa della post, ma del mosso  :ohi: non ho usato il telecomando (pur avendolo) e il ritardo di 2sec dello scatto non sono stati suff. a ristabilizzare i movimenti. La naturalezza boh.. forse colpan dell'alogena sparata su  :conf:
Titolo: Re:Giallo
Inserito da: Italo il Martedì, 22 Aprile 2014, 11:24:28
Citazione....e il ritardo di 2sec dello scatto non sono stati suff.
Il ritardo dello scatto toglie solo gli effetti della pressione del dito sul corpo, ma quella "catastrofica" dello specchio resta integra.... se vuoi lasciare solo la vibrazione dell'otturatore devi usare il telecomando o un flessibile elettrico (io me lo sono fatto) e con la ghiera di sinistra su "UP": il primo comando alza lo specchio, il secondo apre l'otturatore per il tempo impostato (camera e lente in manuale).  ;)
Titolo: Re:Giallo
Inserito da: Sardosono il Martedì, 22 Aprile 2014, 12:53:43
Gia... ricordo che, per dichiarazione della stessa Sigma - non mi ritrovo il kink, ma Italo magari ce l'ha da parte ;) - che il foveon è per sua natura CINQUE VOLTE più sensibile allo sfocato e, dunque, anche al micro-mosso :azz: per questo in TUTTE le SD esiste la posizione UP per scattare con lo specchio sollevato: per conservare il massimo dettaglio non basta il cavalletto e lo scatto a filo... ???
Titolo: Re:Giallo
Inserito da: leleros il Martedì, 22 Aprile 2014, 15:42:13
Ottimi consigli, voglio star a vedere  la differenza se davvero è apprezzabile. Scatterò con telecomando/modalità UP e riposterò una nuova immagine con i dovuti accorgimenti  ;)
Titolo: Re:Giallo
Inserito da: gemini9 il Giovedì, 24 Aprile 2014, 00:36:28
io ho usato lo stacking con la sd14, ma problemi di nitidezza non ne ho riscontrati, anzi....
qui sembra proprio micromosso.