Italian Foveon Community

FOVEON => Camera Chiara => Discussione aperta da: davidebo il Martedì, 19 Agosto 2014, 17:16:41

Titolo: consigli su sviluppo
Inserito da: davidebo il Martedì, 19 Agosto 2014, 17:16:41
salve ragazzi ho sviluppato un file della sd14 questo è il mio risultato
qui c'è l'x3f per chi ha voglia di aiutarmi nel migliorare grazie mille
https://www.dropbox.com/s/mxvy4r96th9g0bw/SDIM7488.X3F?dl=0
Titolo: Re:consigli su sviluppo
Inserito da: Italo il Martedì, 19 Agosto 2014, 22:40:58
Lo sviluppo/trattamento dipende dal gusto dell'operatore, ovvero da quello che ci vuole vedere.
C'è chi preferisce l'impatto emotivo.... che non prevede regole procedurali se non quella che porti a stupire l'osservatore in bene o in male.
C'è poi la versione analitica, che tende a ottimizzare tutti i lati tecnici: assenza di artefatti visibili (sbordature delle maschere zonali per Fill Light o Sharpening), lettura del dettaglio anche nelle ombre moderate... insomma tutte le condizioni che si verificano nell'osservazione dello stesso soggetto ad occhio nudo. 

Tra le 2 versioni estreme è possibile una gamma infinita di soluzioni più o meno casuali dipendenti dal momento e dallo stato d'animo dell'autore.

Detto questo... la tua versione mi sembra già accettabile (una media tra le due anzidette), a mio parere si potrebbe migliorare leggermente la lettura nelle ombre (usando però un Editor invece di SPP) anche se, in verità, non trovo il soggetto molto stimolante.

Navigo con la chiavetta per cui non posso permettermi di scaricare gli 11MB dell'X3F.  ::)
Titolo: Re:consigli su sviluppo
Inserito da: davidebo il Martedì, 19 Agosto 2014, 22:55:55
grazie italo io di solito parto da un trattamento diciamo reale con i colori giusti per intenderci e poi eventualmente se ritengo opportuno vado con le eventuali varianti, gia che mi dici che il risultato è accettabile calcolando che sono un paio d anni che nn ho ho a che fare con un file sigma posso ritenermi contento
Titolo: Re:consigli su sviluppo
Inserito da: Italo il Martedì, 19 Agosto 2014, 23:05:21
Citazione.....gia che mi dici che il risultato è accettabile calcolando che sono un paio d anni che nn ho ho a che fare con un file sigma posso ritenermi contento
Beh... spesso in SPP si può ottenere un buon risultato anche solo con l'impostazione "Auto" (se la scena non ha una dinamica eccessiva). ;)