a quando un bilancio rigoroso nella comparativa tra il quattro e il merrill?
Imaging resource è piena di "preview", ma nicchia nei dettagli....
Qui e lì ce chi esalta il quattro, chi dubita, chi difende il merrill....
a quando? E se c'è, dov'è?
Thanks
Difficile dare un giudizio imparziale... è anche questione di gusti poiché ogni modello può sembrare migliore sotto un aspetto e peggiore nell'altro.
Ho già organizzato un confronto diretto di un aspetto: http://forum.foveon.it/index.php?topic=2987.0
è un pò pochino, davvero.
Restando insomma in raw fra i 100 e gli 800 ISO , , ,,da quel che ho inteso, migliorano i colori e la luminosità , o c'è gia anche rumore a partire da 100 iso?? :-\
Citazione..... o c'è gia anche rumore a partire da 100 iso??
Bisognerebbe chiederlo a chi la usa, se aggiornati i fw / sw all'ultima versione... cercando immagini sul web spesso è difficile capire se la procedura è aggiornata. Che io sappia solo "Mariano San" ne possiede una, ed è molto soddisfatto.
In ogni caso bisogna distinguere chi si limita ad osservare le immagini a non più del 100% da chi desidera conoscere i limiti/difetti di quella tecnologia rispetto a quella precedente... per esempio nella "Q" al 200-400% si possono notare facilmente sbordature di colore nei dettagli (specialmente sul verde del fogliame) assenti nella "M", dovuti alla ridotta risoluzione degli strati di colore inferiori.
Qualcuno potrebbe obiettare... "si vabbé, ma nell'uso pratico la dimensione di visualizzazione è sempre inferiore perfino al 100%". Vero! Ma purtroppo questo "pasticciamento" (degno di un maldestro pittore) si manifesta anche su un formato di visualizzazione ridotto, specialmente nei cespugli di un paesaggio... divenuti indefiniti "batuffoli" privi di microcontrasto.
L'effetto risultante è riproducibile manualmente disegnando con una matita i contorni dei rami e delle foglie di un cespuglio (primo strato del sensore) poi dipingendo con un acquerello verde le foglie e con un acquerello marrone i rametti usando un pennello più grande delle foglie stesse (strati del sensore sottostanti).
un vero dramma qualitativo...è come se il foveon si fosse parzialmente bayerizzato....dio che dramma
Citazione.... è come se il foveon si fosse parzialmente bayerizzato...
Non proprio, perché non c'è interpolazione ma semplice sovrapposizione di pixel più piccoli su pixel 4 volte maggiori, confidando nella proprietà della vista umana che è più risolutiva sull'immagine di luminanza che sui colori.
Se non vado errato, Mariano possiede sia Merrill che Q...
Dai Mariano illuminaci :)
Citazione di: DANYZ il Lunedì, 11 Maggio 2015, 12:20:12
Se non vado errato, Mariano possiede sia Merrill che Q...
Dai Mariano illuminaci :)
Appena riesco faccio un paio di scatti con entrambe sullo stesso soggetto,per ora andate a vedere queste della Q :P
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/15507197903/sizes/o/
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/15940832159/sizes/o/
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/15881149757/sizes/o/
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/16066926945/sizes/o/
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/15879488348/sizes/o/
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/15852664329/sizes/o/
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/16036018385/sizes/o/
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/15966833311/sizes/o/
Alcuni sono dei crop altre in dimensione originale.Tutte scattate con la dp2Q,senza nitidezza aggiunta ecc.
Tenete conto che Flickr spappola di suo i files che ospita.... :ohi:
:si: si comincia a vedere qualcosa, occorrono i dati di scatto per giudicare il comportamento della quattro.
Citazione di: Farenzi il Martedì, 12 Maggio 2015, 12:05:50
occorrono i dati di scatto per giudicare il comportamento della quattro.
Vai alla mia pagina Flickr,indirizzo che vedi in firma,e sulle immagini puoi trovare tutti i dati exif :D
Interessanti queste considerazioni. Io sono passato direttamente alla Q 1 e 2 e mi sto godendo i pregi, che mi sembrano...pregevoli!
Sui colori, in particolare il rosso:
https://500px.com/photo/116128435/city-colors-by-likethelight-?ctx_page=1&from=user&user_id=4614518
Ed il verde, nitidezza e gamma dinamica:
https://500px.com/photo/116128437/city-colors-by-likethelight-?ctx_page=1&from=user&user_id=4614518
Proverò ad ingrandire ma le prime immagini che ho scattato le ho ingrandite al 800% e sono rimasto basito.
8) belle, davvero belle
Grazie mille, cercherò di sfruttarlo al massimo!
:si: