Come tutti -credo- i possessori di reflex Sigma sto facendo esperimenti con la fotografia IR.
Puntando la macchina qua e là ho scoperto che le auto sono particolarmente fotogeniche viste all'infrarosso... i vetri vengono neri neri ^-^
Bellissimo risultato
E riesce anche a beccare il fuoco dove si punta, cosa che le altre non fanno....
Immagine bella e pulita ;)
:si:
Bella davvero! :si:
Peccato solo per quei 2 fili più alti in primo piano ...
Pulita e dai volumi giusti.
Ciao,
Massimo
Ottima. :si: :si: :si:
:bat: complimenti, bellissima immagine, direi esperimento riuscito :si:
Netta e ben equilibrata. Mi piace! :si:
Citazione di: gemini9 il Mercoledì, 24 Aprile 2013, 07:52:50
E riesce anche a beccare il fuoco dove si punta, cosa che le altre non fanno....
Come sarebbe a dire? Non mi mette a fuoco dove punto normalmente, ma se le tolgo il filtro infrarosso invece sì? :ohi:
CitazioneCome sarebbe a dire? Non mi mette a fuoco dove punto normalmente, ma se le tolgo il filtro infrarosso invece sì?
Penso che l'autore intendesse dire che funziona anche l'AF... mentre con le altre occorre togliere provvisoriamente il filtro sull'ottica per mettere a fuoco. ;)
Le frequenze comprese nella banda infrarossa sono quelle a cui il foveon offre la massima sensibilità permettendo, tra l'altro, scatti a mano libera negati a fotocamere "compatibili IR" (che hanno un filtro IR attenuato universale) che permettono comunque la fotografia infrarossa "vicina" (720nm) al prezzo di esposizioni più lunghe mentre il foveon può spingersi fino a 900nm e scattando a mano libera (ammesso di sapere cosa si stia inquadrando).
Grazie Italo! Hai fatto "rientrare" un attacco di bile incipiente!!! :-X
Grazie mille a tutti per i commenti.
In questa foto non avevo ancora scoperto che l'AF funziona bene anche in IR quindi ho messo a fuoco manualmente utilizzando la tacca 'R' dell'obiettivo ed un diafframma un po chiuso per aumentare la PDC.