Ciao a tutti,
vi comunico i miei dubbi ho un po' di ottiche Sigma che usavo con la Sd14 e Sd15 e da un po' languono.
Da quando ho preso le SD Merril in sostanza.
Ora visto il prezzo abbastanza ragionevole della Quattro, visto che dovrebbe risolvere i problemi di back e front focus, sarei tentato di acquistarla.
Ma il sensore della Quattro come va?
Non lo ho ancora capito.
Premesso che non me ne importa nulla degli alti ISO, per quelli userei altre macchine, è la Quattro affidabile?
Chi di voi la stà usando riuscirebbe a fare un piccolo bilancio?
Grazie
Ciao,
ho esperienza "solo" del sensre Merrill con una DP2 e del Quattro con la nuova SD.
Per me il Quattro va bene, altrimenti avrei già rivenduto la macchina da un pezzo. E' più domabile del Merrill, che spesso aveva problemi di dominanti che odiavo.
Il "look" dei file Q sono più neutri, mentre i colori del Merrill hanno un look analogico. Questo rendeva alcuni file del Merrill più affascinanti appena aperti, ma personalmente preferisco partire da una base "neutra" ed eventualmente agire in PP, l'inverso secondo me è più difficile.
Il Q ha però lo svantaggio che, in talune circostanze, ci sia del rumore cromatico anche ad iso 100 che sul Merrill notavo molto meno. Tuttavia in SPP si elimina con facilità disarmante.
Quindi, per il solo sensore sensore, i difetti del Q sono più facili da eliminare rispetto al Merrill.
---
Il corpo macchina invece lo promuovo a pieni voti: veramente robusto, affidabile, ottima impugnatura, autonomia di 150-200 scatti che per il foveon è tanta roba, tempi di eleborazione piùche dimezzati rispetto alla DP.
l'AF è lento ma preciso, testato anche sul "vecchio" 17-50.
Grazie per le info che valgono più di 30 recensioni su siti specializzati o riviste del settore.