Italian Foveon Community

FOVEON => Immagini => Discussione aperta da: conla il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 18:38:21

Titolo: monviso al tramonto
Inserito da: conla il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 18:38:21
ok questo è venuta a fuoco ma quando non riuscivo a focheggiare ho provato con la messa in manuale mettendo vicino a infinito ma il fuoco era errato ... in questo casi come si deve fare per avere il fuoco a infinito certo ?
Titolo: Re:monviso al tramonto
Inserito da: Italo il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 18:46:27
Citazione.. in questo casi come si deve fare per avere il fuoco a infinito certo ?
Con quale camera?
Titolo: Re:monviso al tramonto
Inserito da: conla il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 18:55:34
dp merrill
Titolo: Re:monviso al tramonto
Inserito da: Italo il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 19:07:33
Con le DP non c'è problema, basta trovare un dettaglio abbastanza lontano da mettere nel riquadro AF... in questo caso vedo un ottimo traliccio elettrico poi, senza lasciare il dito dalla mezza pressione del pulsante di scatto, si perfeziona l'inquadratura e si scatta.
Probabilmente sarebbe andata bene anche la linea dello skyline (orizzonte).
Titolo: Re:monviso al tramonto
Inserito da: conla il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 19:24:00
ok e in caso di buio buio quando non riesce la messa fuoco in automatico... non si puo' in manuale settare una messa a fuoco in iperfocale?
Titolo: Re:monviso al tramonto
Inserito da: Italo il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 22:02:59
Citazione... in caso di buio buio quando non riesce la messa fuoco in automatico... non si puo' in manuale settare una messa a fuoco in iperfocale?
Il metodo dell'iperfocale prevede la chiusura del diaframma ad un valore medio che, se è "buio buio" allungherebbe probabilmente il tempo d'esposizione ad un valore inappropriato... in ogni caso si può provare, in MF, ad impostare la distanza più prossima all'infinito con diaframma 5,6 - 8.
In un notturno ci può sempre essere un lampione lontano o comunque un dettaglio più illuminato del resto del campo inquadrato sufficiente per azionare l'AF.
Titolo: Re:monviso al tramonto
Inserito da: conla il Venerdì, 06 Gennaio 2017, 23:23:12
ok grazie...