Anche se sembra una domanda fuori luogo ha una sua spiegazione. Entrato in possesso (regalo di mio fratello) di una Nikon F2 Photomic, dotata di Nikkor 50 mm 1,4 - Tamron 135 2,8 e Soligor 28 mm 2,8 mi è venuta la tentazione di vedere come va il 50 mm sulla SD Q. Al massimo il 135, il Soligor credo che sia molto sacrso. Ora ho letto che per questioni di tiraggio, sulla SD Q sarebbe possibile ma solo per distanze ravvicinate (tipo macro) e no infinito, almeno così dice Lolli e questo per la protuberanza della SD Q. Però, considerando che Sigma ha allungato l'innesto delle ottiche proprio per usare quelle standard senza riprogettarle, mi chiedo perchè dovrebbe esserci quel problema, visto che le ottiche, zoccolo a parte, sono le stesse fatte anche per Nikon e Canon. O sbaglio? Infine sulla SD 15, ad es., ci sarebbe lo stesso problema?
Grazie
Ciao Moxis,
compra questo adattatore da Nikon F a M42 (https://www.ebay.com/itm/Nikon-F-Lens-To-M42-Screw-Mount-Camera-Adapter-/272494109252) e questo da M42 a Sigma SA ( https://www.ebay.it/itm/Lens-Adapter-M42-to-Sigma-SA-SD-SD7-SD9-SD10-SD14-Silver/122109090817 ) e sei a cavallo :D
Saluti,
F.G.
:con: :-\
Ma la differenza di tiraggio fra Nikon e Foveon non è 2,5mm? E allora come è possibile combinare questi due a accrocchi e starci in 2,5mm? :conf:
Citazione di: Lorenzo il Lunedì, 05 Febbraio 2018, 22:32:28
:con: :-\
Ma la differenza di tiraggio fra Nikon e Foveon non è 2,5mm? E allora come è possibile combinare questi due a accrocchi e starci in 2,5mm? :conf:
mi sono posto la stessa domanda, con i due anelli e impossibile andare a infinito
Leggendo bene infatti si legge: Macro shooting only!
Me pareva!....
Moxis, ti consiglio di leggere questo; anche se non c'è stato seguito, si può provare a riesumare il topic:
http://forum.foveon.it/index.php?topic=5345 (http://forum.foveon.it/index.php?topic=5345)
;)
Forse sostituendo la baionetta con una leitax.
Il tiraggio Sa e 44mm come quello Canon 44mm quello Nikon è di 54mm.
Esistono adattatori Nikon -> Canon EF con messa a fuoco infinito.
Potrebbe essere costruito un adattatore Nikon -> Sa.
Nessuno lo fa.
Mi ricordo un post in cui si pensava di chiedere a Lolli di costruirlo ma poi non se ne è fatto nulla.
Se qualcuno con del tempo rilancia l'iniziativa ance se con macchine prive fi focus peaking io ci sto.
CitazioneIl tiraggio Sa e 44mm come quello Canon 44mm quello Nikon è di 54mm.
Il tiraggio Nikon F è di 46,5mm.
:si:
O:-) O:-) O:-)
Mi compro gli occhiali nuovi.
Ginni, se non lo hai già fatto, candidati qui così si raggiunge un numero accettabile...
http://forum.foveon.it/index.php?topic=5345 (http://forum.foveon.it/index.php?topic=5345)
Grazie