Condivido una delle mie ultime foto, di un genere che amo molto scattare, forse anche perché mi permette di incanalare un pochino il mio lato malinconico. Chissà se è una prerogativa più femminile, mi chiedo, la necessità di fotografare anche per dare sfogo ad emozioni?
(https://images2.imgbox.com/6a/0c/1vN4DaQh_o.jpg) (http://imgbox.com/1vN4DaQh)
Il neurosessismo mi immalinconisce :cry: :D
Ma la foto è buona, sei contenta anche tu sì? :si:
Soprattutto è il colore che mi piace.
ps
Secondo te le donne adulte coi pigiami decorati con le papere, i cuoricini eccetera - io che sono antipatico lo chiamo "pigiama regressivo" - sono obbligate dall'oppressione maschile, dal patriarcato mosaico, oppure c'è accettazione? Perché si è parlato tanto del burkini, ma vogliamo mettere col pigiama paperinizzato? :wow:
Complimenti per lo scatto e per la preparazione :si:
Spremutina? ?? !
Eccellente natura morta.
Gestione mirabile di tecnica fotografica
e senso estetico, io però non ci trovo
i sentimenti.
Citazione di: Silvia V il Martedì, 22 Gennaio 2019, 19:14:55
Chissà se è una prerogativa più femminile, mi chiedo, la necessità di fotografare anche per dare sfogo ad emozioni?
Io rischio di non fare testo perché il mio lato "femminile" è molto influente e lo dice anche mia moglie... Ma confermo che a volte se sono in uno stato malinconico, incanalarlo verso la fotografia mi fa stare bene, percepisco un alleggerimento, un trasferimento dei fardelli altrove. Non riesco a spiegarmi meglio, non riuscirei a comporre una natura morta così piacevole e no, non credo sia una pregoragativa tutta femminile, ma sicuramente prevale nel femminile. Secondo me, sottinteso! ;)
Complimenti per la fotografia!!!
La natura morta è spesso malinconica e carica di significati e riflessioni morali. In questo caso però mi sembra addirittura gioiosa, sensuale e seducente, corrisponde perfettamente al titolo che hai dato... e per quanto mi riguarda gradisco e mi sazio.
Condivido quanto espresso con il post sopra il mio.
Riguardo alla prerogativa femminile di incanalare emozioni e sentimenti, non credo lo sia, penso sia soggettivo.
Io incanalo più facilmente il mio stato d’animo dopo lo scatto piuttosto ( prima e durante semplicemente o sono “ispirato†o no )
Molto bella ed estremamente pittorica, come ho già commentato altrove. Vista qui di maggiori dimensioni mi diventa un po' troppo importante il dettaglio in basso a sinistra che abbasserei un po' di tono, ma foto comunque eccellente realizzata con la consueta maestria.
per me ottima!
molto fiamminga!
l'unica non mi convince troppo l aver tagliato i frutti ai lati!
comunque ottima! :si:
Citazione di: pacific palisades il Martedì, 22 Gennaio 2019, 19:39:17
Il neurosessismo mi immalinconisce :cry: :D
Ma la foto è buona, sei contenta anche tu sì? :si:
Soprattutto è il colore che mi piace.
ps
Secondo te le donne adulte coi pigiami decorati con le papere, i cuoricini eccetera - io che sono antipatico lo chiamo "pigiama regressivo" - sono obbligate dall'oppressione maschile, dal patriarcato mosaico, oppure c'è accettazione? Perché si è parlato tanto del burkini, ma vogliamo mettere col pigiama paperinizzato? :wow:
...ma come neurosessismo? io chiedevo e mi chiedevo se è PIU' femminile e non solo femminile :)) :no:
Quanto ai pigiami paperinizzati non ne so moltissimo ma una volta mio fratello mi regalò un pile rosa di quelli che si infilano dalla testa e fanno effetto pipistrello e secondo lui l'idea era quella che sarei stata così la sera a casa :pau: :) :))
Grazie a tutti del passaggio e dei commenti. E' vero Rino, il dettaglio a sinistra è troppo e soprattutto si vede della polvere sul tagliere, lo sistemerò sicuramente.
Quanto alla frutta tagliata in parte è voluta, la vedevo così, ma non quel malefico alchelchengi a sinistra che non c'era verso di farlo stare fermo, nemmeno il mastice sotto lo ha bloccato :ohi:
Con "incanalare il lato malinconico" non intendevo il trasferire in una immagine i sentimenti o le emozioni ma proprio di trovare nelle emozioni il motivo per fotografare. Lorenzo hai capito benissimo cosa intendevo dire e il descriverlo come "alleggerimento" calza a pennello.
Per me spesso è come un momento di meditazione, liberare la mente e spesso fotografo per quel motivo, non per la fotografia di per se.
Io non ero minimamente interessata alla fotografia, quando ho iniziato a fotografare, per me era solo un modo per stare bene. Poi mi sono innamorata della fotografia molto tempo dopo. Ora, a volte, fotografo per il piacere del fotografare e del risultato, anche, ma altre continuo a fotografare solo per staccare dal mondo ed entrare in un altro in cui il tempo viene sospeso, c'è solo il presente e l'attimo vissuto completamente. Quei momenti sono per me rigeneranti. Per questo lo still life è congeniale in questi momenti a questa esigenza. Chissà se mi sono spiegata meglio :pau:
Citazione di: Silvia V il Mercoledì, 23 Gennaio 2019, 19:32:35
...ma come neurosessismo? io chiedevo e mi chiedevo se è PIU' femminile e non solo femminile :)) :no:
Quanto ai pigiami paperinizzati non ne so moltissimo ma una volta mio fratello mi regalò un pile rosa di quelli che si infilano dalla testa e fanno effetto pipistrello e secondo lui l'idea era quella che sarei stata così la sera a casa :pau: :) :))
Ma sì, è come: è più di sinistra o è più di destra?... la mortadella è di sinistra? sì perché è operaistica... ma è davvero operaistica, e se l'operai* è vegan* antispecista?
Però vedi che c'è ancora il trauma del pipistrello rosa: chiudi la finestra altrimenti entra Massimo Recalcati... :azz:
Forse dico una cavolata, ma esiste uno spry che rende opache le superfici in modo che nella foto si possano tenere a bada i riflessi? Ricordo che esisteva uno spry matt per i quadri dipinti, serviva come protezione... certo sarebbe un peccato spryare la frutta perché immagino che finito il lavoro il set fotografico finisca magnato :D
Bellissima foto, Silvia! :D
Bello scatto e ottima post, complimenti.
Eccellente sia la preparazione che la realizzazione.
ogni mio commento è inutile. Curiosità : quale Foveon?
Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 23 Gennaio 2019, 19:55:55
Forse dico una cavolata, ma esiste uno spry che rende opache le superfici in modo che nella foto si possano tenere a bada i riflessi? Ricordo che esisteva uno spry matt per i quadri dipinti, serviva come protezione... certo sarebbe un peccato spryare la frutta perché immagino che finito il lavoro il set fotografico finisca magnato :D
esiste esiste! Nello studio presso cui ho fatto uno stage si utilizzavano molti di questi trucchi, soprattutto nella fotografia di cibo commerciale (quella editoriale è più "pulita"). Lo spray a cui fai riferimento è questo: http://www.condor-foto.it/prodotti_chimici/eco_antispot/eco_antispot_400ml_art_00300_5.aspx
Io non amo molto pasticciare il cibo e lo faccio il meno possibile (quando fotografo per me le cose le mangio), anche se pinze, spatole, mastice,glicerina, bicarbonato e piccoli altri accorgimenti, sono spesso quasi indispensabili nella preparazione dei piatti
Citazione di: Silvia V il Domenica, 27 Gennaio 2019, 15:40:31
esiste esiste!
Ormai hanno inventato tutto, manca solo una micro 4/3 costruita da Panasonic con sensore Foveon da 10 megapixel su tre strati 1:1:1 per un totale di 30 megapixel, in questo modo avrebbe una risoluzione de paura, i fotorecettori grandi per il buio, la compattezza, le lenti piccole leggere economiche, la stabilizzazione, un'elettronica eccellente, un appel unico sul mercato.
Domani sera potremmo fare una cosa simultaneamente: guardare il programma di Bonci su La Nove "Pizza Hero" (troverò il sistema perché non ho la TV).
In una precedente reincarnazione, prima di comprare la prima fotocamera, ero stato folgorato dalla panificazione in particolare della pizza: ero un pizzaioloamatore, ragionavo solo di temperature degli impasti, di tempi di maturazione, di farine. E completamente invasato andai a Roma in pellegrinaggio ai negozi bonciani, Pizzarium e la sua nuova panetteria. Fu proprio dentro la panetteria, in cui mi ero infilato passando sotto la saracinesca - ancora mezza chiusa, ma io la vedevo mezza aperta, - che mi apparve l'enorme Bonci in pancia e ossa. Dall'alto del suo metro e novanta, nonostante non avessero ancora aperto, diede disposizioni per sfamarmi a suon di torte :si: Fu così che si tolsero dalle balle l'ennesimo pazzo che gli entrava in negozio :D
CitazioneDomani sera potremmo fare una cosa simultaneamente: guardare il programma di Bonci su La Nove "Pizza Hero" (troverò il sistema perché non ho la TV).
In una precedente reincarnazione, prima di comprare la prima fotocamera, ero stato folgorato dalla panificazione in particolare della pizza: ero un pizzaioloamatore, ragionavo solo di temperature degli impasti, di tempi di maturazione, di farine. E completamente invasato andai a Roma in pellegrinaggio ai negozi bonciani, Pizzarium e la sua nuova panetteria. Fu proprio dentro la panetteria, in cui mi ero infilato passando sotto la saracinesca - ancora mezza chiusa, ma io la vedevo mezza aperta, - che mi apparve l'enorme Bonci in pancia e ossa. Dall'alto del suo metro e novanta, nonostante non avessero ancora aperto, diede disposizioni per sfamarmi a suon di torte Fu così che si tolsero dalle balle l'ennesimo pazzo che gli entrava in negozio
Finirai in un impasto gigante, strangolato dalla cinghia della Panasonic Foveon. Placati!
Citazione di: pacific palisades il Domenica, 27 Gennaio 2019, 16:02:07
Dall'alto del suo metro e novanta, nonostante non avessero ancora aperto, diede disposizioni per sfamarmi a suon di torte :si: Fu così che si tolsero dalle balle l'ennesimo pazzo che gli entrava in negozio :D
:))