Menu principale

Test sfocato

Aperto da notomb, Giovedì, 14 Agosto 2025, 11:31:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Test sfocato, non un metodo scientifico ma dovrebbe dare una idea.
4 obiettivi a tutta apertura. Focali diverse, recenti e meno.
Qui le immagini a pieno formato https://notombphoto.com/test-sfocato-obiettivi
Quale ritenete migliore o peggiore?




  • Davide
     

Met

Difficile dare un verdetto secco: qui non cambia solo la focale, ma anche il bilanciamento del bianco. E io, lo ammetto, ho un debole per le immagini calde (sorvoliamo sull'effetto "simpatia" della modella: quello si maschera in un attimo).

I teleobiettivi regalano uno sfocato generoso, che a me fa sempre un certo effetto "wow", anche se non è detto che sia automaticamente bello. Tra le quattro, la numero 1 e la numero 3 mi piacciono di più; la 2, invece non mi convince.

Non vedo l'ora di conoscere gli obiettivi che hai usato.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

notomb

La 2 guardacaso è l'unica che non fa effetto fluo nei colori della trave e il doppio bordo ombra. La uno per questo è la peggiore. Degustibus.
  • Davide
     

Met

Citazione di: notomb il Giovedì, 14 Agosto 2025, 13:05:05La 2 guardacaso è l'unica che non fa effetto fluo nei colori della trave e il doppio bordo ombra. La uno per questo è la peggiore. Degustibus.

Interessante! Per me, niente di tutto questo è un difetto — almeno non in questo contesto. Da amatore — mica vivo di fotografia — la numero 2 ha uno sfocato che sembra ingessato: contorni scuri, grafici, quasi disegnati. Io invece preferisco sfumature morbide, colori pastosi e luci che sembrano respirare.

Non so se esista un metodo oggettivo per giudicare la bontà dello sfocato, o se alla fine sia solo una questione di dogmi e scuole di pensiero. Io propendo per la seconda ipotesi, considerando la marea di modelli che ci sono in giro.

Ah, e non dimentichiamo: la numero 2 è anche la più scura delle quattro. Curioso di vedere come cambierebbe con lo sfondo esposto allo stesso modo. Senza contare l'orizzonte storto e la modella che pende di lato, roba che distrae e fa inciampare lo sguardo.

De gustibus, come sempre!
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Tino84

Per me vince nettamente la 2, seguono 3-4, la 1 per me il peggiore sfocato.

Ma io sono di parte, mi piace avere uno sfondo sì sfocato, ma leggibile, lo "sfocatone cremoso" da 1.2-1.4 per usare termini tecnici da forum, lo apprezzo solo a ritratto stretto quando... beh quando non c'è uno sfondo da mostrare  :))

notomb

1 Sigma 85mm f1.4 DG DN
2 Olympus 90mm f2 Macro
3 Sigma 50mm f1.2 DG DN
4 Sigma 135mm f1.8 DG
Esposizione, temperatura colore etc. non hanno alcuna rilevanza. Olympus era l'unico su Panasonic S1R
  • Davide
     

Met

Ah! Quindi d'istinto ho beccato subito l'intruso  O:-)  :))  :))

E infatti il 50mm f/1.2 mi piace davvero come resa. Sarei curioso di vederne una col 40 mm f/1.4, quello pesantissimo di cui hai parlato sempre benissimo. Ci sto facendo un pensiero.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus