Menu principale

La Torre Branca a Milano

Aperto da brigante, Lunedì, 11 Aprile 2022, 13:13:44

Discussione precedente - Discussione successiva

brigante

Disegnata da Gio Ponti, la torre è considerata una vera opera d’arte.
Esile e trasparente, vera “sfida” architettonica, venne eretta a tempo di record, in soli due mesi e mezzo nel 1933, in occasione della V mostra Triennale. Il nome originale era Torre Littoria.
Divenuta inagibile, la Torre andò “fuori servizio” nel 1972. È stata interamente restaurata e resa nuovamente accessibile dalla Fratelli Branca a partire dal 2002.
Inutile dire che da lassù la vista è a 360° e si può godere, nelle giornate limpide, di una vista eccezionale sul Monte Rosa.
I dati tecnici:
totalmente in tubi Dalmine, di acciaio speciale, flangiati e imbullonati, è alta 108,60 metri.
L'altezza fu contenuta per non superare quella della Madonnina, vero simbolo di Milano.
La struttura principale della Torre ha forma tronco-piramidale a sezione esagonale, dal lato di sei metri alla base. A quota 100 metri il lato dell’esagono è ancora di 4,45. La rastremazione assai leggera le conferisce un aspetto quasi prismatico. Oggi un modernissimo impianto ascensore panoramico, consente la salita al locale belvedere coperto, a cinque persone per volta, in poco meno di 1 minuto a quota 98m da terra.
PS: foto prelevate con Dp2q.
  • Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

edecapitani

• Enrico

Marco_M

• Marco

Met

Bella. Bel soggetto: mi intriga molto.
L'immagine in controluce mi piace particolarmente.
Viene da perderci un pomeriggio.
La scalinata è accessinbile, oppure si sale solo con l'ascensore?
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

brigante

@Met: la scala è inaccessibile. Ci ho provato ma niente da fare.
  • Marco

OneFromRM

Eros Penatti

Grazie per la condivisione, è da un po' che ho in mente di salirci   ^-^
Avevamo programmato la salita prima della terza ondata ma poi...  :( :(
In realtà è da parecchio tempo che non andiamo a Milano a far quattro passi in centro, un po' mi manca...

Rino

Citazione di: brigante il Lunedì, 11 Aprile 2022, 13:13:44
Disegnata da Gio Ponti, la torre è considerata una vera opera d’arte.
Esile e trasparente, vera “sfida” architettonica, venne eretta a tempo di record, in soli due mesi e mezzo nel 1933

Interessantissima, grazie, la prossima volta che andrò a Milano l'andrò a vedere.

brigante

Bene, grazie agli intervenuti.
Per chi volesse salirci, tenga presente che con vento a 15 nodi, se non ricordo male, viene interdetto l'accesso.
  • Marco