Menu principale

Le Grigne che non ci sono

Aperto da edecapitani, Domenica, 01 Maggio 2022, 22:40:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Alcuni giorni fa, finito il lavoro, decido di andare sul lago di Alserio per qualche scatto destinato al mio progetto "Cinquanta sfumature di Grigna". Un amico infatti mi ha fatto notare che nella mia scadente produzione fotografica mancano totalmente il "nudo" e i soggetti erotici. Volendo colmare la grave lacuna, inspiegabile in un uomo di mondo come me, ho scelto di dedicarmi alle Grigne, in fondo la più alta delle due fu un tempo una avvenente guerriera. Voglio ritrarre le Grigne nella nudità ferrigna e calcarea delle loro rocce, nei rossori del tramonto, nelle velature dei vapori acquei, nell'agitazione della tempesta, dal basso e dall'alto, dal davanti e dal di dietro e persino di fianco. Così vado ad Alserio e... le Grigne non ci sono. C'è il Resegone, c'è il Barro, ci sono il Cornizzolo e i Corni di Canzo ma non le Grigne.
Le due foto sono state fatte una ieri l'altra a febbraio, dallo stesso punto, in una le Grigne ci sono nell'altra no, dove dovrebbero esserci le Grigne ci sono... sfumature di grigio.
  • Enrico
     

Met

Bella resa cromatica. Molto equilibrata. Viene voglia di sovrapporre gli scatti e fonderli in un'unica immagine.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

hobbit

Veramente ottime entrambe ed interessante la stessa ripresa con due condizioni di luce diverse.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

EXCEL

che belle foto nella loro assoluta semplicità, preferisco la prima, l'ombra copre quelle schifezze di case in collina.

Se proprio devo fare un appunto, forse vi è un pelo di acqua di troppo, forse avrei messo la terra esattamente in mezzo, ma qui è una mia personale distorsione fatta di una ricerca di equilibrio perfetto (e impossibile).

DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Rino

Molto belle tutte e due, entrambe con una luce affascinante.

clax

Meravigliosissima la prima, con tutte quelle belle
sfumature di colore e una grande sensazione di armonia.
  • Claudio
     

Eros Penatti

Stupenda la prima con quel bellissimo cielo, la seconda la vedrei bene in bn  ;)

edecapitani

Grazie a tutti!
Met, prima o poi imparerò a fare fotomontaggi, sovrapposizioni... così magari inserirò la mia figura sulla parete nord dell'Eiger  :))

Excel son d'accordo, si potrebbe ridurre Ancor di più la parte bassa. Per quanto riguarda il panorama deturpato, è il problema della Brianza, un tempo giardino d'Europa, con i suoi colli, i laghi, la valle del Lambro, i boschi e le ville di delizia, sottoposta a partire dagli anni '60 del Novecento ad una aggressione urbanistica terrificante.

Eros, grazie del suggerimento, ci provo.
  • Enrico
     

agostino

  • Agostino
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Grazie Agostino. Mi basterebbe stamparla e scoprire che è decente. :D
  • Enrico
     

Marco_M

  • Marco
    Â