Aloni naturali, polarizzatore e contrasto [dp3q e dp0q]

Aperto da Met, Lunedì, 13 Febbraio 2023, 19:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

Ho sempre amato il polarizzatore, fin dai tempi della fotografia su supporto chimico (grazie Joserri) e pensavo che non fosse molto compatibile col sensore a tre strati:

Corno di Denno

Questa è una composizione di 6 fotogafie, scattate con la dp3q e assemblate con affinity photo, dopo il passaggio in SPP, dove ho scelto la resa verde petrolio e arancione, che esalta il giallo oro dei larici autunnali e dona al cielo una sfumatura di ciano, che mi piace molto.
Di questa foto mi piace la resa del sensore a tre strati con la prima neve dello scorso autunno, caduta l'8 o il 9 novembre: se guardate la foto a piena risoluzione, nella zona a mezza costa, ha la consistenza dello zucchero a velo. Io mi perdo in quel puntinato di pixel nevosi.
Ciò che non mi piace, è l'alone scuro lungo le creste innevate a destra: sembra frutto di una brutta maschera di contrasto, ma non lo è. All'inizio davo la colpa al polarizzatore, ma in realtà mi sono accorto, che in situazioni di alto contrasto la fotocamera genera un file con questo alone. L'ho notato anche senza lenti aggiuntive, per esempio quando la luna entra nel campo visivo. Basta aumentare appena il contrasto in SPP e si nota. A volte anche senza modifiche. Forse i più esperti sanno già, che è un difetto connaturato al foveon, come il flare verdognolo: mi piacerebbe saperne di più, da chi ha esperienza.

Per il momento, mi accontento degli aggiustamenti software, con timbro clone e affini, anche se con un po' di rluttanza.

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

Bella foto.

Il polarizzatore sul Foveon funziona senza problemi ed ho solo avuto immagini "a fantasia" con i filtri ND variabili.

Il bordino nero l'ho avuto anche con le Sony e la Sigma fp L, quindi non è una prerogativa del Foveon, mentre lo è il flare verde, ma neanche del tutto: da quando sono diventato ipersensibile a questi difetti (come tutti i foveonisti), trovo il verde dappertutto, anche nelle ombre delle vecchie foto scattate con la Sony e neanche ci facevo caso.

andrea948

E' senz'altro un bello scatto e ottima la risoluzione (come sempre), in effetti il ciano io lo vedo soprattutto sulle parti bianche in ombra ma penso si possa correggere tranquillamente. Il filtro Pol sul sensore 4 non mi ha mai dato grossi problemi e con luci strambe, normalmente quelle che provengono di lato, riesce a dare ottimi risultati e far risaltare molto bene i cieli sopratutto quelli con bei nuvoloni. Invece col sensore X3 ha un comportamento un pò anomalo e a volte genera aloni sgradevoli tra il ciano e il verde, per cui evito di utilizzarlo.
  • Andrea

Met

Citazione di: andrea948 il Martedì, 14 Febbraio 2023, 13:12:04
in effetti il ciano io lo vedo soprattutto sulle parti bianche in ombra ma penso si possa correggere tranquillamente
I colori non sono reali. La scelta cromatica è voluta, l'ho sviluppata così, con la dominante dorata e quella azzurra. In questo caso mette in risalto le forme, a mio parere, un po' come il bianco e nero: troppi colori distraggono.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Met

andrea948

Mi piace molto il B&N, avrei difficoltà a scegliere tra i due... :-\
  • Andrea

Eros Penatti

Ottima quella a colori, scenario TOP !!
Il formato panoramico mi piace come lo sviluppo con petrolio e arancione che esalta il contrasto cromatico.
Quella monocromatica tende ad tonalità fredda strana, forse un preset di SPP se non ricordo male...

Met

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 14 Febbraio 2023, 23:43:18
Quella monocromatica tende ad tonalità fredda strana, forse un preset di SPP se non ricordo male...
Giusto Eros, la versione b&n ha un leggero viraggio verso il blu, che esalta la profondità del cielo e il senso di freddo della neve.
Ho usato anche un filtro arancione, per far spiccare i larici di quel colore: non è un'impostazione di SPP, ma un passaggio in Affinity Photo, con cui ho composto il panorama a colori.
Se fosse stato uno scatto singolo, avrei usato sicuramente SPP, che ha una resa superba col b&n, partendo dal file x3f.