Menu principale

Ritratto (Sony A73)

Aperto da Pinus, Lunedì, 12 Giugno 2023, 19:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Un ritratto fatto a mio padre quest'anno, il giorno della festa del papà. Il viso consumato di chi ha lavorato tutta la vita

Sony A73
Sigma 135mm F1.8

Questa camera è davvero una bomba, sinceramente sto pensando di passare a Sony da Fuji già da un po di tempo. Ovviamente il Foveon non lo abbandonerei mai ed il fatto che esista un anello adattatore per montare le lenti SA su Sony è un ottimo incentivo.

Sguardo intenso by Daniele Accardo, su Flickr

OneFromRM

Bella foto, bello sguardo.
Anche io uso Sony per i ritratti, con grande soddisfazione. E concordo sul fatto che poter usare le lenti SA è un plus.
Ma funzionano anche con le Sigma fp e le Panasonic (sempre con adattatore)

Joserri

È un grande omaggio a colui che vi ha dato la vita e la voglia di vivere!
Forse spostando la fotocamera un po' a sinistra... Non lo so

pacific palisades

Sono a fuoco le sopracciglia e la punta dei baffi ma non gli occhi  ;)

Pinus

Già, però forse è meglio cosi, se no con la punta del naso e i baffi fuopri fuoco non so se avrebbe dato lo stesso effetto, ovviamente è stato il caso, io volevo tenere a fuoco gli occhi.

Ho visto però molte foto dal vivo di Vincent Peters o Avedon che avevano lo stesso "problema", forse in alcune situazioni il fuoco non è tutto, ma conta più l'effetto finale.

Facendo una raffica magari lo prendevo, io gli dicevo di stare fermo, ma forse mi muovevo io  :)) :))

clax

Strabella!!
Dimostra anche come le regole e i canoni
della fotografia siano cardini fragili e incostistenti.
Gli occhi non sono a fuoco e sono in una zona
marginale del fotogramma, eppure!!
  • Claudio

pacific palisades

CitazioneFacendo una raffica magari lo prendevo, io gli dicevo di stare fermo, ma forse mi muovevo io

Non so, credo che chiudere il diaframma sia un pensiero, una cognizione del mondo (perlomeno la voglia di). Vorrei convincere tutti a non sfocare  ;)

Siete entrambi fotogenici, potresti fare un doppio ritratto, anche una serie.

C'è un'altra cosa che ho visto recentemente molto interessante che fa Toni Thorimbert, cioè lui lo fa come esempio per spiegare l'uso della luce nel ritratto e promuovere un suo corso, ma il risultato è di per sè artisticamente interessante: in pratica gira attorno al soggetto con la fotocamera mentre il soggetto gira con lui, quindi resta inquadrato frontalmente ma a cambiare è la luce. Diventa una indagine sulla relazione tra soggetto e luce, come cambia anche drasticamente la narrazione dell'immagine nonostante l'espressione del soggetto sia fissa.

Ne parla qui:

questo è un esempio, sono foto di Thorimbert:

Pinus

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 13 Giugno 2023, 16:26:03
CitazioneFacendo una raffica magari lo prendevo, io gli dicevo di stare fermo, ma forse mi muovevo io

Non so, credo che chiudere il diaframma sia un pensiero, una cognizione del mondo (perlomeno la voglia di). Vorrei convincere tutti a non sfocare  ;)

Siete entrambi fotogenici, potresti fare un doppio ritratto, anche una serie.

C'è un'altra cosa che ho visto recentemente molto interessante che fa Toni Thorimbert, cioè lui lo fa come esempio per spiegare l'uso della luce nel ritratto e promuovere un suo corso, ma il risultato è di per sè artisticamente interessante: in pratica gira attorno al soggetto con la fotocamera mentre il soggetto gira con lui, quindi resta inquadrato frontalmente ma a cambiare è la luce. Diventa una indagine sulla relazione tra soggetto e luce, come cambia anche drasticamente la narrazione dell'immagine nonostante l'espressione del soggetto sia fissa.

Ne parla qui:

questo è un esempio, sono foto di Thorimbert:

Concordo sullo sfocato, molto interessante questo video di Toni Thorimbert, in questo caso ho sfocato al massimo giusto per provare l'obiettivo alla massima apertura perché non era il mio (ma presto lo sarà) ed é difficile convincere mio papà a farsi piu di un paio di foto  :))  Ne ho anche altre col diaframma piu chiuso che devo ancora lavorare, vediamo se ci viene fuori qualcosa, grazie per il bellissimo commento!

Eros Penatti

E' un bello scatto, complimenti  :si:

Rino

Ritratto intenso al di là di qualsiasi altra considerazione, ma tuo padre si rade le sopracciglia?

Immagino che la Sony A73 sia la Sony A7 III... :)

Pinus

Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Giugno 2023, 11:53:56
Ritratto intenso al di là di qualsiasi altra considerazione, ma tuo padre si rade le sopracciglia?

Immagino che la Sony A73 sia la Sony A7 III... :)

Grazie, le sopracciglia le ha perse in un incidente sul lavoro e non sono mai piu venute fuori normali, per non lasciarle a macchie quelle restanti le taglia