Menu principale

Ex Fonderie Cooperative

Aperto da Gio78, Martedì, 18 Luglio 2023, 18:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio78

Dopo anni di battaglie fra i residenti della zona e le Fonderie Cooperative, presenti dentro la città di Modena, queste ultime hanno chiuso nel 2022. Banalmente, gli edifici industriali in disuso catturano sempre la mia attenzione. Ho dedicato diverse sessioni a questo soggetto, per cercare la luce e l'inquadatura migliori. Che per me esistono in relazione a quello che voglio rappresentare. Cercavo l'obiettività, la resa dell'edificio visibilmente vissuto ma ancora imponente, industriale. Da qui inquadrature da un punto di vista elevato (un terrapieno di fronte) per avere la macchina in bolla,piccole concessioni alle diagonali, assenza di persone. Ma non ho mai avuto la sensazione di avere colto quello che volevo.
Poi mi sono trovato un altro scatto, fatto da un punto di vista più basso. Più sporco, con canne e una grande pozzaghera, ma con quella figura di spalle che non sai cosa pensa. Uno sbuffo di fumo e due operai in alto (ma non erano chiuse?) e se anche mi convince meno come resa forse è quello che desta maggiore interesse.
Che ne pensate? Quella con la figura rende meglio se tagliata a eliminare la pozzanghera e prendere solo la parte a destra del ripetitore, per semplificare e aumentare l'atteznione sul soggetto?

Ho "copiato" un altro utente e usato postimage, che non conoscevo.
Spero di avere fatto tutto giusto in questo primo post fotografico.

Sigma DP2Q per entrambe

brigante

• Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

OneFromRM

buone entrambe e io forse preferisco la prima

edecapitani

Mi piacciono. Interessante anche il testo  :si:  :si:  :si:
  • Enrico

andrea948

• Andrea

Rino

Sono foto "corrette" e non ho critiche da fare se non una: se, come hai scritto, sono "fotografia industriale", non sono delle belle e significative foto di fotografia industriale. Sono, semplicemente, "foto ad una fabbrica".

Gio78

Grazie per i commenti.
Rino hai ragione, ho usato il termine impropriamente.

Rino

Citazione di: Gio78 il Mercoledì, 19 Luglio 2023, 11:24:41Grazie per i commenti.
Rino hai ragione, ho usato il termine impropriamente.

Sarebbe stupendo poterci entrare. Immagino che non sia possibile, giusto?

Gio78

Ci ho gironzolato attorno più di una volta, tutto chiuso. A volte mi chiedo se trovando un improbabile contatto e spiegando che vorresti fare una sessione fotografica, con liberatorie ecc, ci potrebbe essere la minima possibilità di un permesso, ma non credo.
Io non sono il tipo da infilarmi alla chetichella, qui per paura di denunce, in altri luoghi abbandonati anche per brutti incontri,ma la tentazione è sempre tanta. L'urbex...

https://ascosilasciti.com/it/tag/urbex-italia/

Ho fatto un'unica, piccola eccezione un paio di mesi fa, magari la settimana prossima posto...