Menu principale

Prossimamente su questo forum...

Aperto da Met, Martedì, 01 Agosto 2023, 20:47:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

Domenica sono stato in fondo alla val d'Ultimo, fino al Lago Lungo, di una bellezza stupefacente; in questa stagione, le rocce rosse delle Alpi Retiche e il verde ella vegetazione in altura si mescolano, creando dei contrasti unici.

In attesa delle immagini Foveon, una piccola anteprima a 360° scattata col drone, un volgarissimo bayer da smartphone con un fondo di bottiglia di lente; per fortuna, il cielo si è aperto al momento giusto, regalandomi degli scatti decenti:
https://momento360.com/e/u/cc4f51cb50104da5a103c51ab894b318?utm_campaign=embed&utm_source=other&heading=0&pitch=0&field-of-view=75&size=medium&display-plan=true

Per chi non fosse avezzo alla visualizzazione di una foto sferica, il punto di osservazione si ruota cliccando col tasto destro e trascinando il mouse (su cellulari, tablet e touch screen basta puntare il dito e trascinare), mentre si può cambiare l'angolo di campo con la rotella del mouse (o con la gesture a pizzico su dispositivi con touch screen)
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Joserri

Marco_M

• Marco

andrea948

Bellisima pano, per delle foto del genere i droni sono eccezionali...
  • Andrea

Met

un paio di immagini convenzionali, in aggiunta alla panoramica sferica:

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

andrea948

• Andrea

Rino

Gio78

Molto belle le convenzionali. Se posso, che drone hai? Io ho la possibilità di usare un DJI mini 3 pro in "condivisione" con un gruppo aziendale, ma ancora non l'ho provato...

Met

Citazione di: Gio78 il Sabato, 05 Agosto 2023, 22:50:29Molto belle le convenzionali. Se posso, che drone hai? Io ho la possibilità di usare un DJI mini 3 pro in "condivisione" con un gruppo aziendale, ma ancora non l'ho provato...

E' proprio un DJI mini 3 pro. I file raw sono orrendi e necessitano un certo lavoro (sarà che ormai sono abituato al Foveon  ;) ).
Per riprese in pieno giorno, come queste, va benissimo anche un mini 2 o un mini 3 semplice.

P.s.: non entro nell'ambito delle normative di volo ENAC, ma occhio all'assicurazione: non so come funzioni in "condivisione".

Eros Penatti

Esageratamente belle !!
La panoramica è perfetta, quelle "convenzionali" hanno dei contrasti di colori che appagano l'occhio  :si:

Qualche anno fa acquistai il primo modello di Mavic Mini, lo presi prevalentemente per le panoramiche e per riprendere foto da diversi pdr, mi divertii molto, era il periodo delle normative poco chiare e per non incorrere in spiacevoli fraintendimenti e sanzioni a malincuore me ne privai...
Peccato sono oggetti che mi affascinano  :(

Attendo le foto Foveon  8)

Gio78

Un anno fa ho preso un DJI Tello, un giocattolo, e sulle normative mi ero informato. Seguendo certe regole, e se il drone pesa meno di 250g direi,  tutto ok senza nessun corso.
Però... se il drone ha una fotocamera, anche se è un giocattolo, devi registrarti su D-flight, se ricordo bene e non è cambiato nulla, e per ogni drone che inserisci ti danno un QR-code da incollare sopra. Anche io mi chiedo come possa funzionare nel nostro caso, l'azienda ha delle specie di gruppi dopolavoro (sportivo, arte, cucina ecc) e mette dei soldi per acquisto di materiale, abbonamenti ecc (noi lasciamo un micro obolo in busta paga). Sono curioso di parlare con chi l'ha preso per sapere come si sono regolati.
Grazie