Menu principale

Self Portrait (Instax SQ1)

Aperto da Pinus, Venerdì, 04 Agosto 2023, 09:33:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Ispirato da @Joserri, mi faccio un selfie anche io con la Instax

Scansionata con Sigma DP3Q in SFD

Self Portrait by Daniele Accardo, su Flickr

OneFromRM

Bello. Usare la DP3Q per una scansione è qualcosa che non mi era ancora venuto in mente di fare... ma vedo che funziona molto bene!

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 04 Agosto 2023, 09:33:26Ispirato da @Joserri, mi faccio un selfie anche io con la Instax

Mi sembra simpatico raccogliere la provocazione di @Joserri, ma - volendolo trasformare in un giochino estivo - sarebbe da proseguire nel suo modo, cioè attraverso gli oggetti che ci caratterizzano di più. Per esempio, l'avevo fatto ai tempi dell'analogico, con il banco ottico, fotografando un compasso ed una matita posati su una distesa di rullini fotografici. Quello ero io: architetto, grafico e fotografo. :)

Rino

Citazione di: OneFromRM il Venerdì, 04 Agosto 2023, 09:59:06Bello. Usare la DP3Q per una scansione è qualcosa che on mi era ancora venuto in mente di fare... ma vedo che funziona molto bene!

Purtroppo, senza accessori, non arriva a riprodurre dia e negativi 35mm. L'avevo adoperata per riprodurre delle dia di medio e grande formato, ottenendo ottimi risultati.

andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Agosto 2023, 10:33:32Purtroppo, senza accessori, non arriva a riprodurre dia e negativi 35mm. L'avevo adoperata per riprodurre delle dia di medio e grande formato, ottenendo ottimi risultati.

La usavo anche io per questo scopo prima di comperare lo scanner, su lavagna luminosa per i rullini da 35 e 120mm. Più veloce e comoda che stampare il provino a contatto ,ma meno utile poi per la fase di stampa.... :)
  • Andrea

Pinus

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Agosto 2023, 10:31:19Mi sembra simpatico raccogliere la provocazione di @Joserri, ma - volendolo trasformare in un giochino estivo - sarebbe da proseguire nel suo modo, cioè attraverso gli oggetti che ci caratterizzano di più. Per esempio, l'avevo fatto ai tempi dell'analogico, con il banco ottico, fotografando un compasso ed una matita posati su una distesa di rullini fotografici. Quello ero io: architetto, grafico e fotografo. :)

Vero :) In ogni caso mi è davvero venuto in mente dopo il suo post, qundi ho voluto citarlo, vediamo cosa posso usare al posto del compasso :)

Pinus

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Agosto 2023, 10:33:32Purtroppo, senza accessori, non arriva a riprodurre dia e negativi 35mm. L'avevo adoperata per riprodurre delle dia di medio e grande formato, ottenendo ottimi risultati.

Già, fino al 120 ci arriva appunto, sto cercando da diverso tempo un 105 sigma con attacco SA, ne ho ordinati tre, duve venduti con attacco SA e arrivati con attacco Nikon (con tanto ti tappo posteriore con scritto "Nikon"...mah...) e il terzo mi arrivato con la messa a fuoco rotta...

P.S. in questo caso ho scansionato tutta la foto compreso il supporto, ma con la DP£Q si riesce anche a scansionare solo la foto volendo, ancora ce la fa con questo formato (Instax Square)

Pinus

Citazione di: OneFromRM il Venerdì, 04 Agosto 2023, 09:59:06Bello. Usare la DP3Q per una scansione è qualcosa che non mi era ancora venuto in mente di fare... ma vedo che funziona molto bene!

Si, poi è davvero divertente usare queste macchine a sviluppo istantaneo

Eros Penatti

Forte la Instax, per scansionare intendete che fotografate i negativi o le foto analogiche con le fotocamere digitali ?
E' solo per avere un file digitale giusto ?
E' curioso il processo... ma non capisco i pro  :con:

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 04 Agosto 2023, 11:12:52Forte la Instax, per scansionare intendete che fotografate i negativi o le foto analogiche con le fotocamere digitali ?
E' solo per avere un file digitale giusto ?
E' curioso il processo... ma non capisco i pro  :con:
Quando hai sviluppato la pellicola, per scegliere quali fotogrammi stampare hai due strade, la classica è il provino a contatto in CO una stampa formato 20x30 con tutti gli scatti del rullino (36 o 12 nel MF) altrimenti la scansione con scanner, o se non hai lo scanner fotografi (su lavagna luminosa) gli spezzoni del rullino, ovviamente con la fotocamera montata su supporto, tipo questa
  • Andrea

Eros Penatti

Esattamente, come dubitavo, non dovrebbero esserci vantaggi tangibili, lo scopo è quello di ottenere un file digitale, a meno che i veri vantaggi derivino dal fatto di usare un Foveon per tale scopo...  :con:
Però in questo caso, credo sia stata fotografata la fotografia uscita dalla Instax 

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 04 Agosto 2023, 15:26:14Esattamente, come dubitavo, non dovrebbero esserci vantaggi tangibili, lo scopo è quello di ottenere un file digitale, a meno che i veri vantaggi derivino dal fatto di usare un Foveon per tale scopo...  :con:
Però in questo caso, credo sia stata fotografata la fotografia uscita dalla Instax 
Il file che ho postato è della DP2M...
  • Andrea

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 04 Agosto 2023, 10:46:56Vero :) In ogni caso mi è davvero venuto in mente dopo il suo post, qundi ho voluto citarlo, vediamo cosa posso usare al posto del compasso :)

Dai che magari ritrovo e pubblico anche la mia! :)
Volendo continuare il gioco, dovremmo aggiungere le nostre foto stesso nel topic aperto da Ric (Joserri) in modo da vederle tutte insieme.

Pinus

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Agosto 2023, 16:52:21Dai che magari ritrovo e pubblico anche la mia! :)
Volendo continuare il gioco, dovremmo aggiungere le nostre foto stesso nel topic aperto da Ric (Joserri) in modo da vederle tutte insieme.

E' un'ottima idea