Menu principale

Botta di c..ortuna!

Aperto da Gio78, Mercoledì, 09 Agosto 2023, 10:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio78

Qualche giorno fa ero a Cancale. Passeggiata sulla scogliera dalla città a pointe du Grouin e ritorno. Rientrati al molo, d'obbligo l'assaggio di ostriche. C'era la bassa marea e si vedevano le gabbie per la coltivazione. Cielo coperto, vento forte, mia figlia aveva due felpe e l'antivento. Veniva fuori un BN duro, ma che mi piaceva già dai JPG in camera, rifletteva bene la giornata. Come inquadrature però poca roba, ero insoddisfatto.

All'improvviso arriva una coppia di sposi. Lei con il classico abito bianco a schiena scoperta, completamente a suo agio con il clima (o era bravissima a fingere!). Il fotografo comincia a fare diversi scatti. A un certo punto scendono sulla riva. Cerco di cogliere il momento fortunato, pazienza per qualche ditata sul corpo della DP2Q. Non ho reso al meglio la scena, ma mi ha risollevato un po' la giornata fotografica.

400 ISO. Sviluppo in SPP. Orizzonte, crop abbondante e curve in GIMP.

Tirpitz666

andrea948

Molto bella, bravo! Un crop varrebbe la pena di provarlo....
  • Andrea

Gio78

Grazie a entrambi.
È già croppata, certo la risoluzione del foveon permette di spingersi oltre. A me piaceva mantenere l'orizzonte e un po' di spiaggia.
A essere perfezionisti la testa dello sposo doveva avere uno sfondo chiaro, pazienza.

andrea948

Citazione di: Gio78 il Mercoledì, 09 Agosto 2023, 11:23:33Grazie a entrambi.
È già croppata, certo la risoluzione del foveon permette di spingersi oltre. A me piaceva mantenere l'orizzonte e un po' di spiaggia.
A essere perfezionisti la testa dello sposo doveva avere uno sfondo chiaro, pazienza.
Purtroppo il grosso limite delle fotocamere a ottica fissa è questo, quando capita di aver bisogno di uno zoom si deve ripiegare sui crop...
  • Andrea

Rino

Citazione di: Gio78 il Mercoledì, 09 Agosto 2023, 10:42:53400 ISO. Sviluppo in SPP. Orizzonte, crop abbondante e curve in GIMP.

Il risultato mi piace molto, poco importa se la foto sia tutta lì perché già croppata al massimo. Di solito cerco di scattare le foto giuste (vecchia abitudine dai tempi delle diapositive e non si poteva fare diversamente), ma già in camera oscura si potevano variare luminosità, contrasto, fare esposizioni localizzate ed alzare la colonna dell'ingranditore non solo per fare stampe più grandi, ma anche per raddrizzare o ritagliare l'immagine, se necessario.
Il punto chiave è in "se necessario" e, in questo caso, era necessario per arrivare ad una foto migliore.

edecapitani

• Enrico

Eros Penatti

Mi piace molto lo scatto, forse per via della location tutt'altro che banale...

Met

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Gio78

Grazie a tutti.
Con gli zoom non mi sono mai trovato, non sono stato capace di usarli bene. Ho preso le DPQ anche perchè come alternativa avrei preso un corpo con alcune ottiche fisse. Con il digitale e la risoluzione giustamente posso ritagliare, poi certo la prospettiva non è come avere il medio tele e un po' mi dispiace farlo, per gli stessi motivi che portano a fare cose che hanno poco senso se mi fermo a ragionarci ma che per qualche eccessivo senso di purismo fotografico faccio fatica ad accettare.

Pinus

Citazione di: Gio78 il Sabato, 12 Agosto 2023, 19:06:50Grazie a tutti.
Con gli zoom non mi sono mai trovato, non sono stato capace di usarli bene. Ho preso le DPQ anche perchè come alternativa avrei preso un corpo con alcune ottiche fisse. Con il digitale e la risoluzione giustamente posso ritagliare, poi certo la prospettiva non è come avere il medio tele e un po' mi dispiace farlo, per gli stessi motivi che portano a fare cose che hanno poco senso se mi fermo a ragionarci ma che per qualche eccessivo senso di purismo fotografico faccio fatica ad accettare.

Bella foto, sotto goni punto di vista, anche io con gli zoom zero, finisco sempre per darli via, è piu forte di me