Menu principale

Mi presento

Aperto da Kuki, Martedì, 29 Luglio 2025, 12:58:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Kuki

Buongiorno a tutti e tutte le appassionate fotografe del forum! Sono Paola, principiante assoluta, appassionata da sempre di arte e immagini. Come nel più bello dei sogni, sono appena entrate magicamente nella mia vita due macchine fotografiche SIGMA (grazie di cuore Matteo, la tua fiducia mi commuove!) e voglio imparare ad usarle. Quindi eccomi qui, pronta ad apprendere e a ricevere consigli, ammonimenti e sostegno dalle persone più esperte del forum. 
Al momento mi sento un curioso e perfetto pesce fuor d'acqua!  ^-^
Grazie.

• Paola

Rino

Benvenuta Paola.
Un buon inizio con ben due fotocamere SIGMA, che modelli?

Kuki

Citazione di: Rino il Martedì, 29 Luglio 2025, 17:42:31Benvenuta Paola.
Un buon inizio con ben due fotocamere SIGMA, che modelli?
Grazie mille Rino!  ^-^
Due modelli: Dp3 e Dp0
Al momento ho fatto solo un centinaio di scatti gironzolando qua e là in vacanza e mi sono scaricata SPP, ma non ho ancora provato a svilupparle. Ho guardato le immagini .jpg e devo dire che è una grande soddisfazione! Prima fotografavo solo con il cellulare... 
  • Paola

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Sardosono

BENVENUTA ANCHE DA PARTE MIA !!! 😊😊😊

Citazione di: Kuki il Martedì, 29 Luglio 2025, 19:46:01Prima fotografavo solo con il cellulare...
Beh, è davvero un bel salto funzionale! Più o meno come passare da un motorino smarmittato direttamente a NON UNA bensì addirittura DUE berline confort insonorizzate iscritte ASI...    Il che vuol dire che – fotograficamente parlando – sei in una situazione grandemente invidiabile, perché di fronte a te hai tutto un mondo da scoprire, da zero !!!

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Kuki

Grazie Agostino! Grazie Sardosono!
Sono consapevole dell'incredibile fortuna che ho avuto!! Ho imparato ad apprezzare e amare le immagini che queste due macchine possono produrre, ben prima di poterle usare personalmente ...e infatti le tratto con la cura che si riserva alle reliquie! :))
  • Paola

Rino

Citazione di: Kuki il Martedì, 29 Luglio 2025, 19:46:01Grazie mille Rino!  ^-^
Due modelli: Dp3 e Dp0
Al momento ho fatto solo un centinaio di scatti gironzolando qua e là in vacanza e mi sono scaricata SPP, ma non ho ancora provato a svilupparle. Ho guardato le immagini .jpg e devo dire che è una grande soddisfazione! Prima fotografavo solo con il cellulare... 

Certo che dal cellulare al Foveon (per giunta due ottimi modelli) hai fatto un gran ben salto! Sapevi già come usare una macchina fotografica? Un po' alla volta imparerai a dominare anche SPP.

Qui troverai di sicuro un ottimo supporto per qualsiasi difficoltà o curiosità.

Se ti possono essere utili, ci sono alcuni video sul Foveon nel mio canale su YouTube:

https://www.youtube.com/@NadirMagazineFotografia/videos

e molti articoli testuali nel mio sito:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_00.htm

brigante

Ciao Paola, passare dal cellulare al foveon è come passare da una macchina moderna a una Honda S2000. Non è per tutti ma se la sai guidare il motore aspirato Vtec Honda oltre i 7000 giri urla, così il Foveon se ben utilizzato ti darà soddisfazioni mica da ridere.
  • Marco

Prendi la macchina fotografica e vai.

Kuki

Citazione di: Rino il Mercoledì, 30 Luglio 2025, 12:08:37Se ti possono essere utili, ci sono alcuni video sul Foveon nel mio canale su YouTube:
https://www.youtube.com/@NadirMagazineFotografia/videos
e molti articoli testuali nel mio sito:
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_00.htm

Grazie mille, piano piano guarderò tutto!
Il tuo sito lo avevo già spulciato e mi ero guardata le recensioni alle due macchine. Utilissime per me, anche solo per imparare l'esistenza di certe possibilità e problematiche!
Da ragazzina ho fatto qualche prova con macchine fotografiche analogiche. Mio zio era un appassionato fotografo e mi ha lasciata usare le sue, insegnato qualcosa, con scarso successo però: tutta la questione meccanico-matematica mi intimoriva un po'.. Invece mi piaceva un sacco aiutare in camera oscura e vedere le immagini comparire magicamente sulla carta  :D
Da adulta la fotografia me la sono goduta soprattutto da fruitrice, anche così mi ha sempre appassionata.
Ora ho un approccio e una curiosità completamente diverse, da tempo desideravo provare, ho la fortuna sfacciata di poter usare due macchine, come mi confermate anche voi, di grande qualità e non mi lascerò sfuggire l'occasione!
Scriverò di certo chiedendo aiuto, di quando in quando.
Grazie infinite per la vostra accoglienza!! 

• Paola

edecapitani

Benvenuta!
Anch'io ho dp0 e dp3, a volte porto solo quelle. Spero di vedere presto tue foto. Da come scrivi penso farai cose buone
  • Enrico

notomb

Sono le 2 migliori DP, le due "estreme". E' possibile usare tranquillamente il jpeg già ottimo.
Certamente il massimo è aprire il file X3f con SPP e muovere leggermente i cursori per ottenere il top. Con calma e perizia.
  • Davide

Kuki

Grazie Enrico, grazie Davide,
sono contenta che queste due macchine vengano così apprezzate!
Ieri ho aperto per la prima volta SPP e ho fatto qualche esperimento. Interessante, piacevole e anche un po' rischioso, perché si rischia di farsi prendere dal gioco e non staccarsi più... :D
Se prima o poi produco qualche scatto che mi soddisfi o mi faccia particolarmente dannare, lo manderò di certo.
Buona giornata a tutti!
  • Paola
    Â