Menu principale

Ieri notte

Aperto da Rino, Lunedì, 18 Agosto 2025, 12:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Tornando a casa.

Nota tecnica. La distorsione che vedete in foto non è dell'obiettivo: la strada è in discesa ai lati ed a "dorso di mulo" al centro per evitare gli allagamenti nei giorni di pioggia intensa, prima molto facili e frequenti.

SIGMA BF con SIGMA 16-28/2.8 DG DN C a 18mm F/2.8 1/13 ISO 400 a mano libera.

BeSigma

Teknologiaaaaaa!!!! andava detto  :))

Molto bella la foto, la figura umana è la ciliegina sulla torta  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

edecapitani

• Enrico

Rino

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 18 Agosto 2025, 12:53:23Molto bella la foto, la figura umana è la ciliegina sulla torta  :si:

Grazie Ignazio.

Rino

Sardosono

«Ecco un bianco e nero proprio come piace a me: bianchi e neri come attori protagonisti, e toni medi a far loro da spalla....»
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

notomb

1/13 mano libera. Senza nessuna stabilizzazione? Sei un fenomeno. Alcuni non ci arrivano con la doppia stabilizzazione ed a breve arriverà la terza. La pedana wi fit per il fotografo. :ohi:
  • Davide

BeSigma

In effetti pure io avevo notato il tempo di scatto a 1/13... faccio sempre caso a questi dati perché dimostrano anche l'approccio tecnico allo scatto, il che non guasta...

Questi giorni parlavo con Anto proprio in merito a questo aspetto, visionando un mio scatto eseguito con un 500mm su APSC (750mm) a mano libera, tempo di scatto proprio a 1/13sec ...

Bravo 2 volte Rino
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Rino

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 18 Agosto 2025, 18:17:03Ecco un bianco e nero proprio come piace a me: bianchi e neri come attori protagonisti, e toni medi a far loro da spalla

Grazie Antonello e grazie a tutti.
Complimenti Ignazio per la tua mano ferma con il 500mm, io non ci riuscirei mai!

Met

Bello scatto! Mi piace la puntualizzazione sulla distorsione  ;)
Il Foveon e la pellicola ti obbligano a scendere sotto la soglia di sicurezza del mosso: con la dp0q mi è capitato di scattare a 1/15 di secondo o sotto. Alla fine ti fai i muscoli... anzi, i polmoni: si scatta in apnea, cercando di rallentare il battito come un sub.

Sulla fp e sulla bf niente stabilizzatore, è vero, ma la raffica diventa il salvagente: una sequenza intera e speri che almeno uno sfugga al micromosso che ti aspetta nell'ombra.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus