Menu principale

FOVEON X3 - 800ISO

Aperto da Pietro68, Giovedì, 09 Aprile 2026, 15:36:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Pietro68

Salve,
vorrei pubblicare questa immagine scattata con Sigma sd14 a 800Iso 1/100 f5.6 a mano libera.
E' stato un'esperimento, secondo me le voci di file inguardabili oltre i 100ISO sono per lo meno discutibili...
Il fuoco è al centro del fotogramma e la poca nitidezza poteva essere evitata con l'uso di un treppiede.
Non vedo la grana mostruosa che si legge in giro...
Il vostro parere...
Graziehttps://photos.app.goo.gl/atJmJr3pHNSbstUC8

Ginni

Pietro, hai fotografato una scena abbatanza luminosa, il rumore e i disturbi cromatici sono evidente quando fotografi con meno luce.

Pietro68

Ciao grazie del contributo, erano le 17 di due giorni fa, in ombra, sono piante svulippate sul bordo di un fontanile di montagna.
Continuerò a sperimentare!
Ciao :)

Rino

Hai fatto la domanda solo qui? Sono sicuro di averti risposto in maniera dettagliata, ma non vedo traccia della mia risposta.

Pietro68

Si solo qui, in effetti non ho la tua risposta in merito...

Rino

Citazione di: Pietro68 il Venerdì, 10 Aprile 2026, 17:47:28Si solo qui, in effetti non ho la tua risposta in merito...

Stranissimo, chissà cosa sarà successo.

Museo Ferrari a Maranello, decisamente buio. Sigma dp3 Quattro a 800 o 1600 ISO, non ricordo.

Comunque, dicevo che di solito si sceglie il Foveon per ottenere la massima qualità e prendere le distanze dal Bayer, cosa che avviene solo a 100 ISO, ma ciò non toglie che si possa utilizzare fino a 800 ISO con risultati gradevoli a patto di far diventare un pregio la presenza della grana (in bianco e nero sembra la grana della pellicola ed a me piace molto). Il rumore a 800 ISO è più evidente nelle foto notturne o nelle zone di ombra molto scure perché con tanta luce o comunque con luminosità sufficiente si nota poco.

E' soprattutto la poca luminosità della scena che manda in crisi il Foveon.

Dida originale: "Museo dell'insurrezione di Varsavia (Muzeum Powstania) del 1944. Il museo è molto buio e, per poter fotografare a mano libera, ho dovuto usare sensibilità comprese tra 1600 e 3200 ISO. Grazie al bianconero della modalità Monochrome, il rumore rientra in valori più che accettabili con l'affascinante aspetto della grana fotografica."

Da qualche anno a questa parte ho scoperto che Topaz DeNoise fa un lavoro eccellente coi file della SDQ e li rende sfruttabili anche a colori a 800 ISO.

Rino

Pietro68

Grazie Rino, risposte e post molto interessanti.
 :si: