Menu principale

Solito giro in parco

Aperto da Tino84, Martedì, 14 Aprile 2026, 19:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tino84

Solita passeggiata tranquilla con la sdQH, 35 1.4 e 70 2.8

Ginni

Dell'ultima foto mi piace la simmetria e il riflesso del cielo sull'acqua.
Peccato per il flare viola in basso e quello verde, meno invasivo, tra gli alberi.
Nel bianco e nero pur essendoci anche li il sole non sono evidenti riflessi forse è wuella che preferisco tra tutte.

Rino

Da quello che mi sembra di intuire, i luoghi dove passeggi sono molto belli ed offrono notevoli spunti fotografici. Le foto, ridotte nel forum, sembrano impastate ma non lo sono: cliccando sui link, si apprezzano maggiormente. Brutto il tipico flare colorato del Foveon nell'ultima foto (che poi è anche la migliore): da rimuovere con santa pazienza o, se proprio non vuoi perdere tempo, da convertire in bianco e nero.

Non capisco la fretta di pubblicare le foto che vedo di recente: anche le migliori foto possono ulteriormente migliorare con un minimo di postproduzione una volta a casa. La fotografia è la nostra passione, perché non cercare di fare tutto al meglio perdendoci un po' di tempo?

Tino84

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 15 Aprile 2026, 08:21:49Peccato per il flare viola in basso e quello verde, meno invasivo, tra gli alberi.
Nel bianco e nero pur essendoci anche li il sole non sono evidenti riflessi forse è wuella che preferisco tra tutte.

In quella sono riuscito a nascondere il sole, evitando il flare

Citazione di: Rino il Mercoledì, 15 Aprile 2026, 11:41:48. Brutto il tipico flare colorato del Foveon nell'ultima foto (che poi è anche la migliore): da rimuovere con santa pazienza o, se proprio non vuoi perdere tempo, da convertire in bianco e nero.

Non capisco la fretta di pubblicare le foto che vedo di recente: anche le migliori foto possono ulteriormente migliorare con un minimo di postproduzione una volta a casa. La fotografia è la nostra passione, perché non cercare di fare tutto al meglio perdendoci un po' di tempo?

In b&n non mi piaceva alla stessa maniera, ma vi svelo un segreto: a me il flare piace  :))
Le foto sono post prodotte: altrimenti sarebbero slavate, senza contrasto, con luci sparate. Escludendo le foto alla base di cemento, sono tutte in forte controluce

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 15 Aprile 2026, 15:42:03...ma vi svelo un segreto: a me il flare piace  :))

Ti svelerò un segreto anch'io: piace anche a me! :))
Sfruttato nel modo giusto e nelle foto giuste mi piace e lo adopero, mentre non mi piace mai quando gli obiettivi reggono male i riflessi e le immagini diventano "nebbia in Val Padana" (a parte casi volutamente creativi). Molti anni fa realizzai un servizio fotografico di architettura nel Centro Direzionale di Napoli aspettando apposta il controluce e le ombre lunghe che venivano verso di me (oltre alle "foto giuste", ovviamente, altrimenti il cliente mi avrebbe contestato il lavoro, ma quelle in controluce gli piacquero ed alcune furono selezionate anche per il libro).