Menu principale

STREET aprile 2026 #1 di 3

Aperto da Sardosono, Sabato, 25 Aprile 2026, 20:19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

STREET aprile 2026 #1 di 3

Ecco qualche scatto preso nelle ultime due settime appena trascorse.

Come al solito, uso il termine "street" perché è il più comunemente utilizzato per questo genere di fotografie, ma possiamo chiamarle "ritratto informale" o "people" o in qualunque altro modo ci garba, tanto non cambia assolutamente nulla (anche "elefanti senza proboscide" andrebbe bene lo stesso).

Come ho detto altre volte, solitamente evito di andare a pescare immagini dall'archivio, perché ci rimango una vita a scegliere cosa postare, poiché so per esperienza che ciò che piace molto a me piace assai meno agli altri e viceversa. Preferisco, invece, prendere gli ultimi scatti realizzati e pubblicarli tutti, senza selezione, come sono sono, così ho risolto il problema.

Sono una ventina di scatti in tutto, tutti JPEG OOC, e la post produzione è sostanzialmente assente, in quanto si limita soltanto all'eventuale crop (essenziale ed indispensabile) ed alla immancabile cornice.

Le foto sono eseguite nell'arco di una quindicina di giorni e le fotocamere che impiegate sono svariate, praticamente tutte quelle che ho (Z6, S9, X-H1, S1R, E-M1X, GX9) così come le focali (dal 14mm al 135mm su FF), per cui ho lasciato gli EXIF per chi fosse interessato.

_____

Cominciamo con questo runner cinquantenne, passato di lì poco prima di corsa e che ho colto mentre tornava indietro camminando, ma a passo talmente spedito che mi sembrava anche più veloce di quando correva.

A parte la cornice, la foto è OOC, senza alcun crop e soprattutto, SENZA NESSUNA CORREZIONE né prospettica né di distorsione ottica. Questo ultra-grandangolare da 14mm full-frame è davvero PERFETTAMENTE RETTILINEARE come dichiarato, e presenta una qualità ottica eccellente, apprezzabile ancor meglio nella foto successiva, che è un crop al 100% del nostro runner.

(per vederla al 100% basta cliccare sull'immagine che si aprirà in una nuova scheda, e poi cliccare una seconda volta)

Ecco un altro passante cha procedeva assai di fretta, ed ho avuto una fortuna sfacciata nel riuscire a beccarlo quasi al "punto di corda della curva", congelandolo così nell'inevitabile inclinazione atta a contrastare la forza centrifuga, inclinazione che rende ben evidente la velocità da maratoneta alla quale stava camminando, assai meglio di qualunque mosso fotografico (mosso che tra l'altro sarebbe impossibile da quel punto di ripresa).

Questo ragazzo ha fatto praticamente tutto da solo. Mi ero seduto da neanche un minuto che mi si è parato d'innanzi, tutto sorridente, e dopo aver indicato la macchina fotografica che avevo appoggiato sul tavolo, si è messo in posa. Dopo che ho scattato, lui si è avvicinato per vedere il risultato, mostrandosi soddisfatto con ampi cenni del capo, ed infine ha esclamato: "Sì, mi piace, sono proprio io!" Non ha aggiunto altro, e nell'allontanarsi mi ha salutato più volte.

Se vi sembra che la foto sia leggermente storta, siete vittima di un effetto ottico dovuto alla forma particolare della colonna d'angolo del porticato, accentuata dalla postura leggermente all'indietro del ragazzo. In ogni caso, anche se storta lo fosse stata realmente, in una foto di questo genere la cosa sarebbe del tutto irrilevante, IMO.

Quando l'ho visto in lontananza ho istintivamente pensato si stesse facendo un selfie, ma quando gli sono arrivato vicino era ancora nella stessa posizione, e solo allora ho capito che era impegnato in una video chiamata. Talmente impegnato, che probabilmente avrei potuto avvicinarmi a mezzo metro per fotografarlo senza che se ne accorgesse, ma fortunatamente non sono quel genere di fotografo e quindi ho proseguito dritto verso la panchina successiva.

Altra panchina, altro scatto.
Anche in questo caso, era così assorto in quel che leggeva sul cellulare da non essersi minimamente accorto della mia presenza.

Per i miei gusti estetici-fotografici, questo è lo scatto migliore della settimana, se inquadrato nel modo seguente...

_____

[#1 di 3]

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE