Menu principale

Le menzogne dei poeti (2)

Aperto da OneFromRM, Martedì, 14 Luglio 2026, 09:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

OneFromRM

Un'opera d'arte priva di spettatori continua a essere arte?
Chiusa in una scatola, al buio, in attesa di essere disvelata, resterà arte?
O come per un gatto di Schrödinger sarà soltanto l'osservatore a restituire o negare la sua essenza?
L'orinatoio di Marcel Duchamp conserverà la sua potenza eversiva o sarà solo "nu' ciesso scassato" (cit. Luciano De Crescenzo)?
"La poesia è di chi la usa" (cit. Massimo Troisi)

Foto su SmugMug

agostino

Il cesso di Duchamp non sarà mai arte finché qualcuno non lo collega alla fogna
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

E' un argomento che dovremmo discutere con Piero Manzoni. Ma comprendo la tua parafrasi di Troisi: "L'orinatoio non è di Duchamp, ma di chi lo usa"

agostino

Piero Manzoni ha chiuso ogni discussione attraverso l'ermetismo scatologico della sua arte (che rimanda al gatto di cui sopra, rispetto al ruolo dell'osservatore/fruitore).

Non riesco a parafrasare Troisi di fronte alla "conserva" manzoniana, non si tratta di fagioli perbacco.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Il gatto di Schrödinger, l'orinatoio, Manzoni, Troisi, De Crescenzo: cinque riferimenti per evitare di scrivere una frase sola, cioè: "mi piace la mia foto".
Va benissimo, ci mancherebbe, ma vestirla da problema epistemologico è solo un modo per confondere.

La domanda "un'opera d'arte senza spettatori è ancora arte" è retorica solo se non ti accorgi che qui gli spettatori ci sono, siamo noi, e stiamo guardando una foto su un forum, non una scatola chiusa al buio. Il gatto ce l'ho in braccio, vivo, e il paradosso quantistico qui non regge, con e senza ermetismo scatologico. Spero che anche il tuo bellissimo gatto stia ancora bene.

Resta una domanda sola, quella vera: la foto regge da sola, senza tutto il resto?

P.s.
Perdonami, sono architetto - la supercazzola basta e avanza al lavoro.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

Un po' come "Se un albero cade nella foresta e nessuno lo sente, è caduto davvero?". Scattiamo tante foto che nessuno vedrà mai, ma le scattiamo comunque perché fa piacere a noi per primi. Che resti una testimonianza negli anni o nei secoli futuri, questo sarà da vedere: un conto è trovare una vecchia stampa in una scatola in soffitta, un altro sarà trovare una scheda di memoria o un HD.

A parte questo, la foto mi piace molto e mi piace il BN cupo e contrastato che hai usato.

agostino

Curiosità. Il mio scambio si è basato sul solo testo perché la foto la vedo solo ora.
Rimane la domanda di Met alla quale non so dare risposta e quindi mi appoggio a Rino.

• Agostino

OneFromRM

Tutta l'arte è una supercazzola, in una qualche misura. Forse la più bella tra tutte.
Detto questo, apprezzo il tuo commento e non perché sei architetto, ma quello è imperdonabile :)
Il gatto sta bene, sulla soglia dei venti anni... un po' più lento e salta meno, ma sempre meraviglioso.
La foto regge da sola? Boh. Secondo me è come se fosse antani.

Met

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 14 Luglio 2026, 20:26:19Tutta l'arte è una supercazzola, in una qualche misura. Forse la più bella tra tutte.
Detto questo, apprezzo il tuo commento e non perché sei architetto, ma quello è imperdonabile :)
Il gatto sta bene, sulla soglia dei venti anni... un po' più lento e salta meno, ma sempre meraviglioso.
La foto regge da sola? Boh. Secondo me è come se fosse antani.

❤️
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

edecapitani

• Enrico
    Â