Menu principale

Zaino per combo DP!!

Aperto da marcopane, Mercoledì, 27 Novembre 2013, 09:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

marcopane

Ciao Amici,

non credevo che la scelta di uno zainetto fosse tanto difficile!!!! Dai vari siti produttori non riesco a dedurne le caratteristiche.
Mi piacerebbe uno zainetto piccolo per trasportare la DP1 e la DP3 + cavalletto ed accessori vari.

Le marche sono tantissime:
Kata
F-stop
Lowepro
Tamrac
Monfrotto

ecc

se non avessi la necessità del cavalletto avrei scelto una bella borsa a tracolla!

Quale è la vostra esperienza? Avete qualche consiglio?

ciao
Marco

DANYZ

In genere prima scelgo il modello che ritengo adatto, poi lo analizzo in negozio fisico.
Ma se sulla baia risparmio molto di più, lo prendo lì.
ALOHA

Sardosono

Per il tua necessità ti posso suggerire questa di Amazon Basic per 30 euro spedita:

http://www.amazon.it/gp/product/B00CDS9HTM/

è molto ben fatta ed imbottita ed ha la tracolla. Non è per niente ingombrante (come sembrerebbe dalle foto)
ed è molto spaziosa ed adattabile. Io ci faccio stare, comodamente:

*  GH1 o G5 con 14-45 montato e tracolla
  *  GX1 con 50/1.7 Pentax-A su adattatore e mirino montati e tracolla
  *  GXR con 28/2.5 montato, col mirino nella sua pochette in pelle attaccata alla tracolla
  *  50/2.5 per la GXR nella sua pochette (che è abbastanza ingombrante)
  *  28/2.8 Pentax-A nudo o con pochette
  *  Cavalletto (175cm) o Monopiede (165cm) attaccato sul davanti con gli appositi legacci che lo mantengono ben saldo ed equilibrato
  *  un tablet da 9" nell'apposito scomparto
  *  ed inoltre: due cellulari, tre batterie, porta schede di memoria, pompette, pennellini e frilli vari

Ho avuto un'infinità di borse e in questo momento ne ho in uso una dozzina, tra cui le più costose e rinomate, ma questa si è rivelata tra le migliori in assoluto e la migliore come compromesso tra robustezza, dimensioni contenute, capienza e configurabilità. Se aggiungi che costa solo 30 euro spedita... :wow:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

DANYZ

Sardosono, vedo che la borsa che hai indicato ha un rivestimento interno "peloso". questo tipo di rivestimento non mi ha mai dato fiducia, mi sembra a rischio di "rilascio sporcizia" sull'attrezzatura. Tu cosa ne pensi?
ALOHA

Sardosono

Sì, ma non è particolarmente "peloso", perché è molto corto e non tende a staccarsi. Non ho mai trovato la minima traccia di peluria sull'attrezzatura (essendo arancione si noterebbe subito). Tra l'altro, la borsa è ben protetta dalla sporcizia perché ha la doppia chiusura, e quella del "cappello" interno ha una cerniera quasi ermetica.

L'ho comprata solo perché mi serviva un'altra borsa per riporre attrezzatura di scarso uso, non per portarla in giro, convinto che costando poco valesse poco. Invece mi sono dovuto ricredere ed è una di quelle che uso di più, ce l'ho quasi sempre appresso. Ha preso il posto della Hama Rexton 170, che è un'ottima borsa (e costa 90 euro) ma che ha un cappello interno di chiusura meno ermetico perché chiude sull'esterno ed è anche più seccante da chiudere e riaprire (quindi finisci per non chiudere la cerniera e allora è come se non ci fosse...). Per i tuoi usi forse andrebbe meglio il modello 150 (che non ho) che è un po' più piccolo (il prezzo è lo stesso, circa 90 euro). Ho anche la 200, la più grande della serie, che è un vero mulo. Il difetto delle Rexton è però dato dai lacci per il cavalletto: se non è molto largo (per esempio un monopiede) tendono ad allentarsi non rimanendo ben stretti come si deve, e finisci col doverlo legare ulteriormente in qualche modo. Per il resto sono eccellenti in tutto (e niente peluria!)
Comunque su Amazon ogni tanto le borse Hama (e in particolare la serie Rexton) scendono di prezzo, anche meno della metà, per una decina di giorni, poi ritorna su vivino al prezzo di negozio: io la 200 l'ho presa a 44 euro spedita e in questo momento è quasi allo stesso prezzo (48): http://www.amazon.it/Hama-Rexton-accessori-fotocamera-reflex/dp/B002A6IMHA/

Un'altra bella serie di borse - che trovi anch'essa su Amazon - sono le Delamax, ma hanno un'altra filosofia di costruzione, cioè alta, larga, stretta e su due livelli (stile "reporter solitario" anni '70). Ho la XL (100/120 euro in negozio ma presa a circa 40 su Amazon) e la M (presa a 30). La XL va bene per portarsi appresso quasi un corredo reflex, avendo ben accessibile quel che sta sopra ma problematico accesso a quanto sta sotto. La M pur essendo ben più piccola e su un solo livello, è molto più capiente di quanto sembri; soprattutto è molto più alta dei modelli similari di altre marche. Anche quando ti sembra piena scopri che ridisponendo riesci a farci stare ancora tanta altra roba. Anche questa ha gli interni morbidi, ma ancora migliori della Amazon Basic. I prezzi delle Delamax su Amazon sono molto più stabili delle Hama.

http://www.amazon.it/gp/product/B0038W0PIE/

In conclusione, quelle che ti ho citato sono borse con cui non puoi sbagliare, nel senso che se anche non le trovi idonee per l'uso che avevi in mente, gliene trovi facilmente un altro, per cui non hai mai buttato i soldi spesi. Se poi le compri ai prezzi di Amazon...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

marcopane

WOW  :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: grazie per le informazioni!! Meglio di un trattato !!!!
Bella borsa ed ottimo prezzo, soprattutto vedo che la borsa amazon ha l'attacco per il treppiedi che è una cosa fondamentale!!!

Io avevo visto anche questa che non mi dispiace:

http://www.manfrotto.it/monospalla-piccolo-per-fotocamera-obiettivi-nero-mbmp-s-30bb

Cosa ne pensate?

DANYZ

la mia esperienza col monospalla è questa, ma soprattutto secondo la mia schiena  :)) :

- se la carichi con ogni ben di Dio, meglio uno zaino

- se la carichi con cose leggere ok

- prima di comprare provalo, indossalo e vedi come ti trovi. io pensavo fosse l'ideale per me, invece faccio meglio con la tracolla o lo zaino, ed avevo un monospalla tenba che era fatto a meraviglia!
ALOHA

BeSigma

Ti dico la mia....

Io uso questa Cullmann, realizzata al top, internamente è modulabile con gli elementi a strappo, perfetta, leggera e spaziosa....

http://www.ebay.it/itm/CULLMANN-MADRID-330-Maxima-borsa-tracolla-per-reflex-fotocamera-digitale-NERO-/161145531396?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item258505ac04

P.S. ti dico un segreto.... quella di Anto e grande e comoda.... ma in quanto a stile.... beh se vuoi passare inosservato e vuoi star bene con la borsa anche in abito da cerimonia..... opta per questa mia indicazione.....

Speriamo anto non veda cosa ho lasciato intendere della sua borsa di cui va fiero  :pau: :pau: :pau: :pau:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

marcopane

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 28 Novembre 2013, 13:24:32
la mia esperienza col monospalla è questa, ma soprattutto secondo la mia schiena  :)) :

- se la carichi con ogni ben di Dio, meglio uno zaino

- se la carichi con cose leggere ok

- prima di comprare provalo, indossalo e vedi come ti trovi. io pensavo fosse l'ideale per me, invece faccio meglio con la tracolla o lo zaino, ed avevo un monospalla tenba che era fatto a meraviglia!

Ciao!
Si la borsa è per un equipaggiamento molto leggero: DP1m, DP3m, Dp2s e piccolo treppiedi più qualche accessorino vario!
Direi che un monospalla può andare (lo zaino mi lascia perplesso poiché dovrei sempre sfilarlo per accedere al suo contenuto) e la borsa, salvo di grandi, non portano il treppiedi....!

marcopane

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 28 Novembre 2013, 13:27:18
Ti dico la mia....

Io uso questa Cullmann, realizzata al top, internamente è modulabile con gli elementi a strappo, perfetta, leggera e spaziosa....

http://www.ebay.it/itm/CULLMANN-MADRID-330-Maxima-borsa-tracolla-per-reflex-fotocamera-digitale-NERO-/161145531396?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item258505ac04

P.S. ti dico un segreto.... quella di Anto e grande e comoda.... ma in quanto a stile.... beh se vuoi passare inosservato e vuoi star bene con la borsa anche in abito da cerimonia..... opta per questa mia indicazione.....

Speriamo anto non veda cosa ho lasciato intendere della sua borsa di cui va fiero  :pau: :pau: :pau: :pau:

Bellissima ed economica! Ma non posso agganciare il treppiedi :(

Sardosono

Ebbene sì, ci son rimasto così male che per dispetto NON ti dico che nel mio carrello amazon c'è già - pronto da un po' in attesa dei prossimi acquisti - proprio una Cullmann Madrid 330, MA color oliva (quando usciamo non possiamo certo fare i "gemellini" con la borsa identica!). Questa qui: http://www.amazon.it/gp/product/B00472MHEE/ per 31,40 spedita... MA TUTTO QUESTO NON TE LO DICO PIU' COSI' IMPARI :P

Sardosono

Monospalla + treppiedi = ODDIO !?!?!?  :cry:

In effetti non ho nulla in contrario a questa accoppiata... basta che lo porti qualcun altro! :gh:

Non so se tu l'abbia mai provato; io solo una volta e mi è bastata. Quel che segue è la cronaca di quella esperienza:

*  per i primi cinquanta metri tutto bene  :si:
  *  ai cento metri ero perplesso   :-\
  *  ai duecento cinquata preoccupato  :(
  *  ai cinquecento estremamente infastidito  :-X
  *  arrivato al chilometro già meditavo seriamente di abbandonare il cavalletto  :ohi:
  *  di lì a poco ho DAVVERO lasciato il cavalletto, nascosto al meglio dentro un cespuglio  :vfc:
  *  la sera al ritorno l'ho ritrovato ed ho preferito riportarlo tenendolo sottobraccio  ::)

Dunque la storia è finita bene per il cavalletto... non così per i lacci del monospalla, perché, essendo inutili, li ho tagliati!  :gh:

BeSigma

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 28 Novembre 2013, 15:55:03

Ebbene sì, ci son rimasto così male che per dispetto NON ti dico che nel mio carrello amazon c'è già - pronto da un po' in attesa dei prossimi acquisti - proprio una Cullmann Madrid 330, MA color oliva (quando usciamo non possiamo certo fare i "gemellini" con la borsa identica!). Questa qui: http://www.amazon.it/gp/product/B00472MHEE/ per 31,40 spedita... MA TUTTO QUESTO NON TE LO DICO PIU' COSI' IMPARI :P

...ahhhhh, cosa non combina l'invidia.... pure con il tatuaggio l'hai presa!!!!
Comunque è un ottima borsa, sembra addirittura ribalanciare il peso di ciò che ci carichi....
Il treppiede puoi sembre farti una stringa per attacarlo alla tracolla.... o addirittura metterlo a spalla tipo ombrello.... o anche non portarlo, come faccio io  :ohi:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

marcopane

uhmm bhè effettivamente il treppiede con il monospalla potrebbe essere una croce...
alla fine mi sa che prendo questo:

http://www.amazon.it/Tamrac-558401-Expedition-4x/dp/B0015L8OSS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1385737274&sr=1-1&keywords=tamrac+4x

Marco