Menu principale

Le solite domande del principiante!

Aperto da Ferro51, Domenica, 26 Gennaio 2014, 19:05:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Ferro51

Come vi avevo anticipato nella mia breve presentazione, eccomi a tormentarvi con le consuete e purtroppo banali domande tipiche del principiante, aggravate dal fatto che non possiedo (ancora) un corpo Sigma. Cerco di essere sintetico e spero di non commettere altri errori.

1)   La sostituzione del filtro di protezione del sensore con idonei filtri per infrarosso sulla SD1 Merrill è veramente semplice e privo di rischi tanto da consentire, con le dovute cautele, il passaggio dalla ripresa standard a quella in infrarosso e viceversa?
2)   In caso affermativo, avete indicazioni circa possibili fornitori affidabili di tali filtri sostitutivi nelle varie lunghezze d’onda?
3)   L’acquisizione di questo sistema comporterebbe un discreto investimento che non vorrei venisse svalutato troppo rapidamente. Consapevole che nessuno ha la sfera di cristallo, vorrei tuttavia sapere se vi sono “rumors” su imminenti aggiornamenti tecnici dell’attuale linea o sullo sviluppo di nuove reflex SIGMA.
4)   Ed infine, quale obiettivo ritenete più appropriato per i paesaggi in IR?

Spero mi perdoniate la banalità delle richieste, ma da qualche parte si deve pure iniziare!

Grazie comunque della pazienza.

Saluti a tutti

Ferruccio

Italo

Ciao Ferruccio.

1-2) Il filtro "di protezione" nelle SDxx non va sostituito ma semplicemente tolto provvisoriamente (attenzione a non toccare il vetro con le mani).
Un filtro IR va invece applicato sull'obiettivo in uso solo prima dello scatto.

3) Per ora non si prevedono altre fotocamere sigma.

4) Tutti gli obiettivi adatti per il paesaggio in generale vanno bene anche per l'IR, ma un diametro più grande della lente frontale richiede un filtro di diametro maggiore, quindi più costoso.

Non so se l'hai già visto: http://forum.foveon.it/index.php?topic=232.0
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Fino adesso nessuno abbia mai fatto (o almeno io no ne ho visti) filtri IR con lo stesso telaio del originale. Il vantaggio delle sigma SD (esclusa SD9) e che esso possa essere tolto facilmente dalla macchina e anche rimesso facilmente operazione che si puo fare anche sul campo perché non richiede nessuna attrezzatura per la rimozione (ops, sulla SD10 e fissato con una vite testa stella  :)) ). Cosa comporta questo? che in qualunque momento si può passare da modalità di ripresa normale alla modalità di ripresa IR togliendo il filtro IRcut e montando davanti al obiettivo il classico filtro per riprese IR, per facilitare l'inquadratura e la messa a fuoco consiglio sempre di usare un telaio portafiltri tipo cokin, lee o altro, attenzione a prendere il portafiltri perché non tutti sono adatti a obiettivi con il diametro portafiltri. Come obiettivo Ti consiglierei il sigma 10-20 perché sul 8-16 e più difficile montare i filtri, nonché trovare quello adatto che costa una barca di soldi.
Come porta-filtri puoi prendere il Cokin P, Z o X con anello base 82mm e prendere anche un set di aneli step-down in modo da poterlo usare su tutti obiettivi.
Se pensi che 10-20 e troppo largo puoi sempre ripiegare sui vecchi 15-30, 17-35 o se proprio vuoi il 24-70/2.8 HSM e il massimo ma costa
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

d.kalle

Sono anch'io nella stessa situazione, ringrazio per le risposte.
Il mio IR pero' sara' un po' piu' "ristretto", nel senso che inizialmente usero' un Pentacon 29mm f2,8 M42 con adattatore (ca. 50mm equivalenti) con filtro IR da 52mm (quello ho...) adattato sulla lente da 55mm. Il fattore crop dovrebbe ampiamente evitare qualsiasi vignettatura.

Davide
SD15 + 17-70 OS
...so contare solo fino a 2,8

Italo

CitazioneIl fattore crop dovrebbe ampiamente evitare qualsiasi vignettatura.
Certamente!  ;)
  • Italo

BeSigma

Le risposte sono state rapidissime e precise....  :P
Per i filtri potrebbe essere veloce usare filtro di tipo rettangolare, non a vite, la messa a fuoco devi farla senza filtro oppure affidarti all'iperfecole che, in alcuni casi cambia nell'infrarosso... io l'ho scoperto nel manuale delle ottiche...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

Citazione...la messa a fuoco devi farla senza filtro...
Se l'AF dell'obiettivo va abbastanza bene in luce normale la cosa migliore è usare l'AF anche in IR: il detector sul fondello ha la massima sensibilità proprio nell'infrarosso, in questo modo non ci sarebbero compensazioni da fare per quella lunghezza d'onda. L'unico problema potrebbe essere l'imprecisione che, in ogni caso, affligge la maf con focali corte (dettagli troppo piccoli).
  • Italo

Ferro51

Grazie a tutti.
Siete stati veramente gentili e molto chiari nelle risposte.
A presto

Ferruccio