Menu principale

Quale tra le tre

Aperto da gainni, Martedì, 11 Marzo 2014, 21:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

gainni

Ciao la butto li, tra le tre DP-1, DP-2 e DP-3 Merrill quale scegliere?
Io sono orientato con la DP-1 un grandangolo fisso da portarsi a spasso.
Altre idee e opinioni dai possessori?

Grazie
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pa.ro

Non esiste e non può esistere una risposta oggettiva, dipende dalle tue specifiche esigenze fotografiche. Io, ad esempio, ho comprato la 2 e la 3, scartando proprio la 1. Forse ti posso dire che il 30mm della 2 e il 50mm della 3 sono lenti con minori difetti dell'obiettivo montato sulla 1, soprattutto agli angoli, ma la differenza a mio avviso è più teorica (test di laboratorio) che reale (foto di vita comune).
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Quoto in tutto Massimo se Te preferisci usare un 50 mm per fare tutto o quasi, anche se Ti consigliano un 17 sempre 50 sarà il Tuo preferito ;)
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

se è vero che la verità sta nel mezzo io opterei per la "2", cmq è sempre soggettivo
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

albertux

Direi la Dp2, ma sono di parte.... :)
Motivazione? Il  Cinquantino è l'ottica che più si avvicina alla visione "umana", è l'ottica con cui ho (io) iniziato a fotografare con la mitica "ricoh singlex II"  :cry: :cry:
E? l'ottica più azzeccata della serie dp Merrill (mi risulta) e poi se devi fare proprio delle foto che richiedono grandangolare ....beh poi sempre incollare orizzontalmente le immagini con la tecnica "panoramica"... 8)
Se devi fare macro c'è poi una lente addizionale (AML2) che è uno spettacolo....

DP2Merrill

gainni

Ciao,
alla fine ho preso la DP-3, la DP-1 non era disponibile se mi trovo bene penserò alla DP-1.

Mamiya trading 450 euro nuova, non so se posso dire quale sia il negozio.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

albertux

Citazione di: gainni il Mercoledì, 12 Marzo 2014, 20:49:39
Ciao,
alla fine ho preso la DP-3, la DP-1 non era disponibile se mi trovo bene penserò alla DP-1.

Mamiya trading 450 euro nuova, non so se posso dire quale sia il negozio.

Vabbeh... ormai è andata....complimenti!!

Con la DP2 , se volevi farti del male, c'erano anche questi... http://www.cs.mtu.edu/~shene/DigiCam/User-Guide/FZ-30/Converters/Lenses/WideAngle.html   :) :)
DP2Merrill

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Complimenti anche da parte mia per la scelta e Ti aspetiamo con immagini al più presto  ;)
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)