Menu principale

TEST MAF ritratto SD14 + 50mm macro

Aperto da leleros, Lunedì, 24 Marzo 2014, 20:25:43

Discussione precedente - Discussione successiva

leleros

Eccomi qui, dopo aver dedicato un po' di tempo alla regolazione della vite del secondo specchio (soffriva di BF), i risultati mi sembrano accettabili, ho solo un ottica fissa per il momento, per l'appunto il 50mm 2.8 macro con il quale ho scattato esclusivamente a livello didattico/test mettendo a fuoco sull'occhio più vicino e utilizzando tre diaframmi 3.5 - 5.6 - 8.
Le ultime prove sulla focus chart rigorosamente a tutta  apertura e macchina in bolla su cavalletto hanno restituito 4 risultati buoni su cinque.. dunque  mi ritengo soddisfatto, staremo a vedere con l'aggiunta di uno zoom se si comporta bene uguale  :-\
Nel frattempo che ne dite? ecco le prove:

• Rosario

Sardosono

Quattro su cinque mi sembra più che soddisfacente.

Quanto alle immagini, vale il teorema: "una foto ad un pupo è valida se e soltanto se ti vien voglia di tirargli le guanciotte"!!! :lol:  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

pa.ro

La prima non mi sembra perfettamente a fuoco, le altre due sono ottime.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

:bat: :bat: :bat: bravo in tutto, complimenti. Finalmente abbiamo un centro regolazione MaF anche al sud non solo al nord  :))
Per quanto riguarda il Tuo dubbio lo dico sempre che difficilmente i obiettivi hanno dei problemi e anche se sono capitati ad altri a me non sono mai capitati che ho la macchina regolata bene con tutti obiettivi e con uno vada male, se qualcosa non va bene con l'AF o e la regolazione degli specchi o la comunicazione corpo-obiettivo. Non dico altro perché sarebbe da riempire una pagina intera :))
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

ringrazio tutti per "l'appoggio" ;)

@Massimo. La prima è perfettamente a fuoco sull'occhio (ingrandendo a 100 il RAW), non ti sembra così per via della ridotta pdc, infatti quella è scattata a 3.5, ma ti posso assicurare che le ciglia sono belle affilate  :))

@Michele. Ok.. fuori casa metto una targa "Centro Taratura MAF del MEZZOGIORNO" AHAHAAAHAH;
per il resto... mmmmm ho qualche riserva...., più sugli zoom che sulle fisse. Mi auguro di sbagliarmi.

Grazie a tutti per il passaggio,
Rosario.
  • Rosario

Italo

Attenzione che quello dell'AF è un problema dell'obiettivo che generalmente non è costante su tutta l'escursione delle distanze o delle focali per cui può capitare che regolando lo specchio secondario per soggetti vicini potrebbe sbagliare su distanze maggiori e/o all'infinito... ancora peggio per focali/distanze in uno zoom. ;)
Ho un 18-125 che è un "rasoio" da 70mm in poi mentre mi sbaglia tutte le focali più corte.  :(
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Stiamo andando OT e tanto per proseguire.... :sgrin:
Allora, forse mi sbaglio io.... ma comunque penso che: l'oggetto principale del AF e il sensore di contrasto posto sulla base del mirror box poi secondariamente viene lo specchio secondario dedicato a dirigere parte della luce sul sensore. Se il sensore rileva il contrasto li dice alla macchina che l'obiettivo deve fermare la corsa  af in quella posizione. Sui vecchi obiettivi al interno, sul meccanismo di trasmisione motore-af hanno integrato un sensore ottico uguale a quello della rotella del mouse miniturizzato che dice in tempo reale la posizione e senso di rotazione del AF. Sui nuovi HSM tale meccanismo e stato eliminato introducende semplicemente dei motorini  brushless che insieme ai contatti a pettine che si trovano sulla camma MaF comunicano posizione ed in qualle senso girare per creare il contrasto sul sensore della macchina. Se la macchina rileva e dice al obiettivo che ha raggiunto il contrasto desiderato sul sensore AF stop fermati cosi, esso si ferma senza andare avanti o indietro di un testa sua, se lo fa allora il problema e ben più grosso e non si risolverà neanche con la "dock AF" perché in questo caso il problemma e sulla scheda madre del obiettivo qualle per qualche ragione non pilota bene il motore AF o in alternativa sulla comunicazione corpo obiettivo.
Adesso torniamo al discorso zoom e perche a volte sembra avere risultati di front/back-focus sulle posizioni grandangolari. Partiamo dal presupposto che i veri punti di contrasto sul sensore AF delle prime sigma sono mooolto più grossi, quando un obiettivo e sulla focale maggiore il sensore AF e molto più preciso proprio perché rileva sul sensore un riquadro d'immagine molto ingrandita su quale rilevare il contrasto nella posizione grandangolare invece tale riquadro li risulterà confuso e dobbiamo aiutarlo noi inquadrando sul punto af scelto una situazione di contrasto deciso tipo una linea orizzontale o verticale per poi con AEL bloccato rifare l'inquadratura desiderata.
Quindi, AMMP se lo specchio secondario e tarato a regola d'arte obiettivo deve funzionare bene senza si e senza ma, se ha un problema allora non si risolverà né con taratura dello specchio ne con il dock (con il dock tamponi problema del corpo macchina) e la soluzione e solo assistenza.
Per vostra informazione,  purtroppo anche la mia uno aveva un piccolo problema di back-focus e risolto sempre con la procedura di regolazione dello specchio secondario.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)