Menu principale

Gli anni di Cristo

Aperto da Carlos, Domenica, 04 Maggio 2014, 19:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlos

Questo "cimelio" ha 33 anni. Ho fatto adesso la foto ricordo prima di sacrificarla. Sarà buona o no?????? Forse i miei corregionali lo sanno.

Sardosono

Non sono affatto un esperto, ma avevo un amico enologo che aveva cercato di educarmi a fare l'assaggiatore (ma sono certamente meglio come bevitore  :hic:).

Ti dico la mia, in una parola, anzi una sillaba... mah!!!  :-\

La vernaccia sarda tradizionale (quella di Oristano) è un vino ben strutturato, che non gradisce molto il lungo invecchiamento ma non è detto che non lo regga; dipende soprattutto da quanti sbalzi di temperatura ha subito e da quanto violenti e bruschi siano stati. Per esempio, avevo alcune bottiglie di un più che discreto barolo dell'85 (ne ho ancora una), conservate senza particolari precauzioni - solo sempre al riparo dalla luce diretta e dalle temperature estreme - che in teoria avrebbe dovuto essere imbevibile ed invece si è rivelato ancora pienamente corposo ed è risultato nettamente diverso rispetto ad un barolo giovane (per i miei gusti nettamente migliore). Ma è difficile dire se sia trattato di un caso o meno (almeno per me). :con: In altri casi, bottiglie conservate con gran cura si sono rivelate una "poltiglia immonda". :azz: Ecco spiegato il mio "mah" di sopra.

Non credo che convenga farlo decantare perché non è un vino che gradisce un'ossigenazione intensa, specialmente se così vecchio oltremisura. Ti suggerisco di limitarti a stapparlo senza travasarlo, lasciandolo respirare giusto un po' in bottiglia (non più 10-15 minuti) e poi versandone un assaggio per valutare se è proprio necessario filtrarlo o meno (è certamente meglio evitarla fin tanto che è possibile). Che lo filtri o no, cerca di versarlo smuovendolo il meno possibile e non lasciarlo decantare per i motivi che abbiamo già detto.

Conviene inoltre, in questi casi, stappare anche una bottiglia recente dello stesso vino, anche se di altra cantina, in modo da poter fare un confronto diretto (la capacità di confrontare "a memoria" i sapori è una rarissima prerogativa di pochissimi fortunati "palati").

Facci sapere!!!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Carlos

La vernaccia sarda regge anche un invecchiamento di 90 anni, verificato, e continua a migliorare nel tempo. La più vecchia che ho bevuto aveva 24 anni, uno spettacolo in tutti i sensi. Naturalmente spero che questa sia anche migliore. Io sono di Guspini, e ho avuto tanti amici anche della zona dove si produce la Vernaccia, è un vino che conosco molto bene, io stesso ne producevo una piccola quantità.
Se ha meno di 2 anni non vale nulla, ma più invecchia e più è buona ( e suona ). Naturalmente può sempre succedere il contrario, ma con quella gradazione non ha tanti problemi.

Sardosono

Boh, non metto lingua, pur essendo sardo non sono certo un "conoscitore" della Vernaccia.

Il motivo per cui penso che non gradisca l'invecchiamento in bottiglia è che so (ma potrei sbagliarmi) che la caratteristica della vernaccia proviene dall'ossidazione di flora di lieviti, quindi rigorosamente un minimo di alcuni anni in botti di castagno o di rovere non piene con rabbocco controllato (prima non sa di niente come hai detto anche tu), un processo che può progredire fino ad un massimo di 12-15 anni, poi inevitabilmente il processo ha termine. Quindi a quel punto deve essere imbottigliata perché da lì in poi - sulla base di quello che mi hanno insegnato - non può più progredire (men che mai in bottiglia senza apporto di ossigeno). Questo non significa che non regga gli anni di imbottigliamento se ben conservata - anche bene per via del grado alcolico come hai giustamente sottolineato anche tu - ma non si tratta di invecchiamento, o almeno non viene considerato tale.

Comunque, il fatto è mi hai fatto venir voglia di vernaccia, però non ne ho in casa - porca palletta - e mi tocca tenermela.  ::)
Per il momento mi consolerò con mezzo bicchiere di porto (non ho neanche Anghelu Ruju, ri porca palletta) ma domani mi compro una bottiglia di "Riserva 15 anni" delle cantine Josto Puddu di San Vero Milis.  :D

Rinnovo l'invito a farci sapere, sono proprio curioso...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Carlos

penso che farò la foto nel bicchiere di vetro, per vedere la resa cromatica :-D

BeSigma

Anto se vieni a casa ho porto, angelu ruju, grappa, vernaccia..... e anche il letto per dormire....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Sardosono

Citazione di: BeSigma il Domenica, 04 Maggio 2014, 23:17:10
Anto se vieni a casa ho porto, angelu ruju, grappa, vernaccia..... e anche il letto per dormire....
Stando così le cose, il letto tutto sommato non è neanche proprio proprio indispensabile: c'è il pavimento? una sdraio?  :hic:  :sole:

Citazione di: Carlos il Domenica, 04 Maggio 2014, 23:04:48
penso che farò la foto nel bicchiere di vetro, per vedere la resa cromatica :-D
rigorosamente FOVEON naturalmente  :lol:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

elerum

Sono curioso anch'io  :hic: il più vecchio che ho assaggiato era del .... boh avevo trovato in un mercatino del usato una cesta piena di botiglie prima del 91/92 (sul etichetta c'era scritto "gradazione alcoolica" e da wiki sembra che tale scritta sia abolita in quei anni) comunque c'erano alcune bottiglie con imbottigliamento "64 ma non ho avuto il coraggio  :pau: e avevo preso una bottiglia di passito su qualle non c'era più l'anno :P arrivato a  casa, stappata assaggiato e non sono riuscito stare senza bere mezzo bicchiere dopo quale ero  :hic: :hic: :hic: manco se avrei bevuto una bottiglia intera e di licoroso da 5 anni sono abbastanza abituato
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)