Menu principale

Gli anni di Cristo

Aperto da Carlos, Domenica, 04 Maggio 2014, 19:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlos

Questo "cimelio" ha 33 anni. Ho fatto adesso la foto ricordo prima di sacrificarla. Sarà buona o no?????? Forse i miei corregionali lo sanno.

Sardosono

Non sono affatto un esperto, ma avevo un amico enologo che aveva cercato di educarmi a fare l'assaggiatore (ma sono certamente meglio come bevitore  :hic:).

Ti dico la mia, in una parola, anzi una sillaba... mah!!!  :-\

La vernaccia sarda tradizionale (quella di Oristano) è un vino ben strutturato, che non gradisce molto il lungo invecchiamento ma non è detto che non lo regga; dipende soprattutto da quanti sbalzi di temperatura ha subito e da quanto violenti e bruschi siano stati. Per esempio, avevo alcune bottiglie di un più che discreto barolo dell'85 (ne ho ancora una), conservate senza particolari precauzioni - solo sempre al riparo dalla luce diretta e dalle temperature estreme - che in teoria avrebbe dovuto essere imbevibile ed invece si è rivelato ancora pienamente corposo ed è risultato nettamente diverso rispetto ad un barolo giovane (per i miei gusti nettamente migliore). Ma è difficile dire se sia trattato di un caso o meno (almeno per me). :con: In altri casi, bottiglie conservate con gran cura si sono rivelate una "poltiglia immonda". :azz: Ecco spiegato il mio "mah" di sopra.

Non credo che convenga farlo decantare perché non è un vino che gradisce un'ossigenazione intensa, specialmente se così vecchio oltremisura. Ti suggerisco di limitarti a stapparlo senza travasarlo, lasciandolo respirare giusto un po' in bottiglia (non più 10-15 minuti) e poi versandone un assaggio per valutare se è proprio necessario filtrarlo o meno (è certamente meglio evitarla fin tanto che è possibile). Che lo filtri o no, cerca di versarlo smuovendolo il meno possibile e non lasciarlo decantare per i motivi che abbiamo già detto.